Ferrari Roma: video ufficiale della nuova rossa

Il filmato ufficiale della nuova Ferrari Roma proietta in una dimensione magica e fa vivere in modo emozionante le doti di questa scultura dinamica, nel tempio della Dolce Vita.

Ecco finalmente il video in stile Nuova Dolce Vita della Ferrari Roma girato qualche settimana fa nella capitale. Le riprese, eseguite in alcune delle località più iconiche del suo centro storico, raccontano la felice connessione fra la nuova auto sportiva del "cavallino rampante" e la Città Eterna.

Il risultato è coinvolgente e rende omaggio alla migliore tradizione italiana, con una granturismo di eleganza classica e scene all'insegna della gioia di vivere, recuperate dai tempi romantici della storia italiana.

Ne deriva un tuffo nella magia di un periodo, a cavallo fra gli anni cinquanta e sessanta, in cui esplose la voglia di godersi la bellezza, il clima e i divertimenti offerti da Roma. Atmosfere indimenticabili, fissate nella memoria e rese note nel mondo anche dal cinema di Federico Fellini, col film "La Dolce Vita". Il prodotto di questa rilettura in chiave contemporanea è molto riuscito e proietta nella dimensione di un'epoca indimenticabile.

La Ferrari Roma omaggia la tradizione più nobile del marchio, ma con elementi stilistici molto specifici. Questa elegante coupé, dal design pulito e senza tempo, attinge dal passato e cerca una connessione con alcune delle famose 250, reinterpretando il lifestyle di Roma degli anni d'oro.

Il motore della "rossa" più recente, disposto in posizione centrale-anteriore, è un meraviglioso V8 turbo da 620 cavalli, che regala prestazioni degne del prestigio del marchio. Le principali innovazioni di questa versione sono i nuovi profili dell'albero a camme, un sensore di velocità che misura la rotazione della turbina (consentendo di aumentarne il regime massimo di oltre 5000 giri/min) e l'introduzione del Gasoline Particulate Filter, filtro a matrice chiusa volto ad assicurare il rispetto della più restrittiva normativa anti-inquinamento europea (Euro 6D).

Il nuovo cambio a doppia frizione e 8 rapporti deriva dalla nuova trasmissione introdotta sulla SF90 Stradale; in questa versione può però contare su una rapportatura più lunga e sulla retromarcia, che nella supercar da 1000 cavalli viene eseguita tramite motore elettrico.

La Ferrari Roma è dotata di Variable Boost Management, software di controllo sviluppato internamente, che varia la coppia erogata in funzione della marcia utilizzata: così la vettura gode di una spinta sempre crescente, ottimizzando i consumi. Meticolosi studi hanno permesso di avere il sound unico e inconfondibile delle opere di Maranello. Adesso, però, la parola passa al video della Ferrari Roma: buona visione!

  • shares
  • Mail