Cupra Formentor: nuove indiscrezioni sulla versione di serie

In arrivo l'anno prossimo, la Cupra Formentor sarà disponibile successivamente anche nella versione R da oltre 400 CV di potenza.

Cupra Formentor Concept
La nuova Cupra Formentor, svelata come concept car al Salone di Ginevra 2019 dello scorso marzo, debutterà sul mercato europeo nel corso del 2020. Anche la versione di serie sarà proposta con la propulsione ibrida Plug-In da 245 CV di potenza complessiva, dato che l'inedita SUV coupé spagnola condividerà la piattaforma modulare MQB Evo con la nuova Volkswagen Golf 8.

Inoltre, non è esclusa la declinazione standard della nuova Cupra Formentor, equipaggiata con il motore a benzina 2.0 TSI da 300 CV di potenza, condiviso con la già disponibile SUV compatta Cupra Ateca. Tuttavia, la configurazione più interessante dell'inedita SUV coupé del costruttore iberico sarà la prestante versione R in chiave ancora più sportiva.

Infatti, la Cupra Formentor R - attesa nel corso del 2021 - sarà mossa dal propulsore a benzina 2.5 TSI a cinque cilindri da 400 CV di potenza e 480 Nm di coppia massima, lo stesso delle attuali Audi RS3 ed Audi RSQ3. Grazie alla tecnologia MHEV a propulsione ibrida 'mild hybrid' da 48V, la potenza potrebbe essere incrementata di ulteriori 10 CV. A livello meccanico, invece, sarà confermata la combinazione con il cambio sequenziale DSG a sette rapporti e la trazione integrale 4Drive.

Successivamente, la Cupra Formentor dovrebbe essere commercializzata anche come modello di Seat con l'omonima denominazione. La relativa gamma comprenderà le motorizzazioni a benzina 1.5 TSI da 150 CV e 2.0 TSI da 190 CV, più l'unità diesel 2.0 TDI nelle declinazioni da 150 CV e 190 CV di potenza, nonché la versione a propulsione ibrida Plug-In da 204 CV di potenza complessiva.

  • shares
  • Mail