GTX sarà il nome delle sportive elettriche di Volkswagen

Anche la gamma a zero emissioni di Wolfsburg avrà la sua linea sportiva


Da anni ormai Volkswagen utilizza la stessa nomenclatura per le sue sportive, le GTI con motori a benzina, le GTD a gasolio e le GTE elettrificate. Ora però la casa di Wolfsburg sta lanciando la sua offensiva elettrica, che nei prossimi mesi vedrà arrivare un’articolata famiglia di auto a zero emissioni. E anche le ‘ID’ di Volkswagen avranno la loro linea sportiva. Il nome delle versioni pepate a zero emissioni sarà GTX, nomenclatura già registrata dal marchio tedesco.


Una delle prime ad arrivare sul mercato sarà la versione di produzione della Cross Coupé che probabilmente prenderà il nome di ID.5 GTX e che, attualmente in fase di sviluppo presso il centro di Braunchsweig, in Germania, potrebbe arrivare sul mercato nel 2021.


Look più sportivo e powertrain più potentiLa gamma GTX di Volkswagen sfoggerà un look personalizzato con dettagli specifici di design e potrà contare anche su powertrain elettrici più potenti rispetto a quelli delle ID convenzionali.


Trazione integrale? La ‘X’ della nuova sigla potrebbe indicare anche l’uso della trazione integrale derivata dall’impiego di due motori elettrici montati ognuno su uno dei due assi. Per il momento l’elettrica più potente di Volkswagen è la ID.3 con oltre 200 CV e un unico motore connesso all’asse posteriore.


Anche 'R'. E oltre alle GTX, la gamma ID potrebbe anche declinarsi nelle versioni ’R Performance’ dall’indole racing. Della Volkswagen ID.3 sembra che arriverà una variante R nel 2024.

  • shares
  • Mail