Ford Mustang GT Convertible: prova su strada

Abbiamo provato la nuova Ford Mustang GT Convertible, equipaggiata con il 5.0 V8 da 450 Cavalli. Un'auto dalle grandi emozioni e tutta da scoprire.

Ci sono auto che rappresentano qualcosa in più dell'essere un semplice mezzo di trasporto, perché portano con sé un carico di storia, fascino ed emozioni indescrivibili. A questa categoria appartiene senza ombra di dubbio la Ford Mustang, che è stata recentemente aggiornata e ammodernata per continuare la sua incredibile carriera, che dopo varie serie, prosegue indistintamente dal 1964. Un mito delle quattro ruote e un simbolo dell'industria automobilistica americana. Abbiamo avuto in prova la nuova Ford Mustang GT Convertible, la versione a cielo aperto con sotto al cofano un motore 5.0 litri aspirato, per vivere appieno il sogno delle pony car. Andiamo a scoprirla meglio.

Design inconfondibile


La Ford Mustang è realmente inconfondibile, anche nella versione Cabrio, come in questo caso. Il recente restyling le conferisce una linea più aerodinamica e moderna, anche per merito dei fari e delle luci diurne a LED. All'anteriore abbiamo una griglia dalla forte personalità, accentuata dal profilo del cofano ribassato, con le nuove prese d'aria integrate. La Mustang sfoggia anche dei nuovi paraurti, dal disegno più scolpito e deciso. Lo stesso carattere lo troviamo sui fianchi, che strizzano l'occhio ai modelli del passato. Per quanto riguarda la parte posteriore dell'auto ci sono paraurti e diffusore ridisegnati, che integrano un terminale a quattro scarichi. Immancabili le luci a LED. La Mustang della nostra prova su strada è di colore grigio scuro, il Washington Grey, molto elegante e al tempo stesso sportivo. I cerchi in lega Forged da 19'' sono invece un optional.

Interni di sostanza


Con il recente restyling anche gli interni hanno visto un miglioramento in termini di dettagli, infatti l'abitacolo è stato ridisegnato e sono stati utilizzati dei materiali più morbidi al tatto e dei componenti in alluminio. La Mustang delle nostra prova sfoggia dei sedili in pelle totale Tabacco con funzione di climatizzazione. L'incremento della qualità percepita si nota nella consolle centrale, adesso rifinita a mano, con cuciture a contrasto, anche se alcuni comandi si sono visti su altre vetture dell'universo Ford. La capote si apre e chiude in maniera semplice ed efficace, e una volta aperta occupa poco spazio nel bagagliaio.

Tecnologia e Infotainment


Il guidatore si trova di fronte a sé un quadro strumenti digitale LCD da 12 pollici, totalmente personalizzabile, come accade sulla Ford GT. Se un soggetto sceglie tra le modalità NormaleSport e Pista, le informazioni visualizzate e il colore degli indicatori cambiano. A livello di infotainment invece è disponibile il nuovo SYNC 3 con cui si possono effettuare e ricevere chiamate, selezionare la musica preferita e controllare il navigatore, mediante touchscreen da 8" o con i comandi vocali. Questo schermo ha la funzione "zoom in/zoom out", che consente di organizzare le icone delle app e gli sfondi esattamente come accade in uno smartphone o strumenti affini. A completamento del tutto, il sistema di infotainment è compatibile con Apple CarPlay e Android Auto.

Su strada


La Ford Mustang GT Convertible della nostra prova ha sotto al cofano il motore 5.0 litri V8 aspirato da 450 CV e 529 Newton per metro di coppia. Un propulsore che fa sentire a pieno l'esperienza delle auto a stelle e strisce, ma reso al tempo stesso molto europeo. Il cambio abbinato è un automatico a dieci rapporti, che garantisce potenza e coppia in ogni istante, e che in modalità Sport cambia di continuo, non facendo sentire il peso delle 10 velocità, che potrebbero in un primo momento sembrare eccessive. Per rendere l'esperienza di guida più coinvolgente, dietro al volante si trovano due classici paddle per fare delle cambiate in modalità manuale, e sfruttare in modo migliore il freno motore per gli inserimenti in curva. Le cambiate non sono velocissime ma sicuramente molto decise, in linea col temperamento della vettura. I miglioramenti sono evidenti anche per quanto riguarda la precisione, merito delle sospensioni multilink che sono state adottate al posteriore. Lo sterzo forse non è troppo diretto, ma la dinamicità della macchina è di ottimo livello.

Le prestazioni sono garantite, la casa dichiara un'accelerazione da 0-100 km/h in 4,6 secondi, mentre la velocità massima è di 250 km/h. La frenata invece è assicurata da un impianto Brembo con pinze anteriori a sei pistoncini, potente e ben bilanciato. Per assaggiare al meglio la sua potenza, si può scegliere la modalità Track, con cui si può sfruttare il Launch Control, per partire da fermi, senza far slittare le ruote. In più ci sono delle sfiziose modalità come la Drag Strip, per partenze da fermo in stile dragster, o la Line Lock che interviene sul sistema di bloccaggio dei freni anteriori, per far girare liberamente le ruote e compiere un perfetto Burnout. Per quanto riguarda il sound, è possibile impostarlo e personalizzarlo a seconda delle proprie esigenze, da estremamente rumoroso a calmo e pacifico.

Sicurezza


Non mancano gli strumenti di sicurezza attiva e passiva di ultima generazione, come la frenata automatica d'emergenza con assistenza pre-collisione e riconoscimento dei pedoni, il monitoraggio della distanza di sicurezza che vi ricorda di non stare troppo vicini a chi vi precede. Manca l'avviso dell’angolo cieco. Il mantenimento della corsia di marcia funziona bene, proprio come l'Adaptive Cruise Control, ma sotto i 30 chilometri orari si annulla.

Listino prezzi


La Ford Mustang parte da 45.500 Euro per la versione con l'Ecoboost e il manuale a 6 marce, per il V8 si parte invece da 51.500. 

Ford Mustang GT Convertible: in sintesi


Non è facile trovare una cabrio sportiva da almeno 450 CV ad un prezzo intorno ai 50.000, e capace di regalare certe emozioni. Certo non è vettura raffinata e parca nei consumi, ma su strada ci si diverte e ha un fascino imperituro.

Pro:

Fascino: una linea classica e intramontabile.

Prestazioni: prestazioni eccellenti e grande feeling di guida.

Prezzo: non estremamente eccessivo guardandosi intorno.

Contro:

Consumi: decisamente alti, specialmente in urbano.

Rifiniture: alcuni elementi sono troppo cheap.

Ford Mustang GT Convertible: scheda tecnica


Lunghezza: 478 cm
Larghezza: 192 cm
Altezza: 140 cm
Passo: 272 cm
Peso: 1807 kg
Capacità baule: 408 litri
Motore e Trasmissione:
Alimentazione: benzina
Cilindrata: 4.951 cc
N. Cilindri: 8 cilindri a V
Potenza: 450 cavalli a 7.000 giri
Coppia Max: 529 nm
Trazione: posteriore
Cambio: automatico a 10 rapporti
Prestazioni:
Velocità massima: 250 km/h
Accelerazione: 0-100 km/h in 4,6 secondi
Emissioni: 285 g/km
Consumo Urbano dichiarato: 13 l/100 km
Consumo Extraurbano dichiarato: 9 l/100 km
Consumo misto dichiarato: 19 l/100 km

  • shares
  • Mail