Maserati 5000 GT: la casa del tridente celebra il 60° anniversario

Compleanno importante in casa Maserati: la 5000 GT spegne le 60 candeline. Quest'auto sportiva di lusso nacque per esaudire un desiderio dello Scià di Persia.

La Maserati 5000 GT compie 60 anni e la casa del tridente celebra il compleanno di questa coupé 2+2 presentata al Salone di Torino del 1959. Dell'auto, nata su specifica richiesta dello Scià di Persia Reza Pahlavi, grande appassionato di granturismo, furono prodotti solo 34 esemplari, vestiti dai più prestigiosi carrozzieri italiani del tempo.

Il regnante, colpito dalle qualità della 3500 GT, ne chiese un allestimento più vigoroso sul piano prestazionale, che venne tradotto in realtà, con un progetto completamente nuovo, dallo staff tecnico guidato dall'ingegner Giulio Alfieri.

La nuova vettura frutto di questo impegno era spinta dal motore 8 cilindri a V della barchetta da corsa 450 S, portato sulla soglia dei cinque litri di cilindrata. A Touring venne dato l'incarico di carrozzare il primo esemplare, quello del debutto in società, cui ne seguirono altri due della stessa matrice. Poi si esercitarono sul tema anche Allemano, Pininfarina, Monterosa, Ghia, Bertone, Frua e Michelotti per Vignale.

La 5000 GT fu una vettura da VIP, al vertice per unicità e performance. Fra i suoi clienti, oltre al già citato Scià di Persia, anche Gianni Agnelli, l'Aga Khan Karim, Ferdinando Innocenti e Adolfo López Mateos: la lista, per quanto corta, dovrebbe bastare a descrivere la qualità elitaria degli acquirenti, scremati non solo dal prezzo molto selettivo ma anche dal senso del gusto personale, in questo caso piuttosto alto.

La Maserati 5000 GT fu costruita dal 1959 al 1965. All'inizio la potenza del cuore toccava quota 340 cavalli e garantiva un quadro prestazionale molto poderoso. Nel 1960 i carburatori vennero rimpiazzati dall'iniezione Lucas: il trapianto ridusse la scuderia a 325 cavalli, ma il vigore dinamico non ne risentì. Costruita "su misura", come altre granturismo del tempo, per aderire meglio ai gusti del committenti, oggi la Maserati 5000 GT è una bella tentazione per i collezionisti.

  • shares
  • Mail