Lancia Ypsilon: prodotti 500.000 esemplari

Mezzo milione di unità per l'attuale Lancia Ypsilon, in vendita dal 2011 e commercializzata solo sul mercato italiano.


La produzione dell'attuale Lancia Ypsilon ha raggiunto la quota del mezzo milione di unità, tutte assemblate presso l'impianto polacco di Tychy. L'importante traguardo è stato celebrato lo scorso 15 novembre, con l'esemplare numero 500.000 di colore bianco. Questo risultato è molto interessante per FCA, dato che la vettura è venduta solamente sul mercato italiano.

Infatti, dal debutto del 2011 fino al 31 ottobre scorso, le immatricolazioni della Lancia Ypsilon ammontano esattamente a 477.779 unità. Inoltre, questa citycar è stata commercializzata anche sul mercato britannico come Chrysler Ypsilon, dal 2011 al 2015 in soli 5.561 esemplari. Attualmente, la gamma prevede il motore a benzina aspirato 1.2 Fire a quattro cilindri anche per la versione EcoChic a GPL, più il propulsore bicilindrico 0.9 TwinAir sovralimentato solo per la declinazione EcoChic a Metano, entrambi da 70 CV di potenza. Gli allestimenti, invece, sono caratterizzati dalle denominazioni Elefantino Blu, Black and Noir, Gold, Monogram e Platinum.

Sottoposta al restyling di metà carriera in occasione del Salone di Francoforte del 2015, la Lancia Ypsilon è stata proposta in passato anche con altre motorizzazioni, come l'unità diesel 1.3 MultiJet nelle configurazioni da 80 CV o 95 CV di potenza e il motore a benzina 0.9 TwinAir da 85 CV anche con il cambio automatico DFN (acronimo di Dolce Far Niente). Inoltre, nel corso degli anni sono state realizzate anche le varie versione speciali Elefantino, S Momodesign, Black&Red, Elle, 30th Anniversary, Opening Edition, Unyca e Mya, senza dimenticare l'allestimento Silver.

La Lancia Ypsilon è molto importante per lo stabilimento polacco di Tychy che, proprio nei giorni scorsi, ha raggiunto anche il traguardo delle 12 milioni di auto prodotte, tra cui figurano circa 3,3 milioni di Fiat 126, 1,16 milioni di Fiat Cinquecento, 1,32 milioni di Fiat Seicento, 2,15 milioni della precedente Fiat Panda e 2,3 milioni di Fiat 500, quest'ultima ancora in produzione.

  • shares
  • Mail