Lexus UX300e: SUV elettrico al 100%

Al Salone di Guangzhou in Cina, Lexus ha presentato la sua nuova UX300e, la prima auto 100% elettrica del famoso brand giapponese.

Al Salone di Guangzhou, in Cina, Lexus ha presentato la sua ultima creazione, la Lexus UX300e, il suo primo veicolo al 100% elettrico. Si tratta di un SUV compatto pronto a stravolgere il mercato orientale, Cina e Giappone in primis, ma anche quello europeo. L'elettrificazione ha colpito anche Lexus, e questo modello è figlio di tale strategia, che vedrà una gamma di automobili sempre più elettriche nel portfolio della gamma del brand giapponese.

Caratteristiche


Questa nuova vettura fa parte della famiglia UX, ed essendo una sua sostanziale declinazione, ha ricevuto alcune modifiche, come quelle riguardanti i cerchi per rendere più efficace la penetrazione aerodinamica, così come la riduzione dell'altezza da terra di 20 millimetri. Anche la copertura del sottoscocca è stata cambiata e fatta per migliorare l'efficienza. Nell'abitacolo, il lavoro svolto, ha portato all'arrivo di un nuovo quadro strumenti molto più affine alla natura elettrica del veicolo.

La grande novità risiede soprattutto nel motore elettrico in grado di arrivare ai 150 kW (201 CV) e 300 Nm di valore di coppia massimo. Il pacco batterie agli ioni di litio si trova lungo il pianale e ha una capacità massima di 54,3 kWh, che consentono di raggiungere un range di autonomia di 400 chilometri in base però al ciclo NEDC. L'autonomia secondo gli standard WLTP è ancora in fase di valutazione. Per effettuare una ricarica i tempi sono di circa 50 minuti con una presa da 50 kW o di circa sette ore con una presa domestica da 6,6 kW.

  • shares
  • Mail