Nissan All-Wheel Control concept: alte prestazioni e sicurezza, a zero emissioni

Il prototipo che anticipa le nuove tecnologie previste per la prossima generazione dei veicoli elettrici di Yokohama


Qual è il prossimo passo nell’evoluzione delle auto elettriche? Per Nissan la risposta è trasformarle in auto ad alte prestazioni e sicure. Per questo la Casa  di Yokohama ha presentato un nuovo prototipo, basato sulla Nissan Leaf e+, con doppio motore (un propulsore su ogni asse) e sistema a trazione integrale con controllo indipendente su ogni ruota “All-Wheel Control (AWC)”.


Questo nuovo powertrain genera una potenza di 227 kW (circa 300 CV) e una coppia massima di 680 Nm. La frenata rigenerativa del motore posteriore, che si affianca a quella anteriore, rende più sicura e confortevole la guida riducendo il beccaggio e l'abbassamento del frontale. Allo stesso modo, sui fondi stradali irregolari e in fase di accelerazione, il controllo del motore è ottimizzato da una complessa elettronica per mantenere il comfort di marcia, riducendo al minimo i movimenti irregolari dell'auto. Oltre a ottimizzare la distribuzione della coppia sui due assi, il sistema applica anche il controllo indipendente della frenata a ciascuna delle quattro ruote, per massimizzare la forza in curva generata da ogni pneumatico e migliorare di conseguenza la tenuta di strada e l’handling.


Dal punto di vista estetico questo prototipo elettrico ad alte prestazioni di Nissan esalta le sue doti dinamiche con passaruota e ruote in stile rally. All’interno, invece, la concept car monta un display da 12,3’’ al centro del quadro strumenti, che fornisce informazioni in tempo reale sulla tecnologia di controllo del veicolo.


Takao Asami, Senior Vice President Research and Advanced Engineering di Nissan, ha dichiarato:


 “A breve Nissan lancerà un veicolo elettrico di nuova generazione, che sarà davvero rivoluzionario. La nuovatecnologia elettrica per la trazione integrale con controllo indipendente su ogni ruota – attualmente in fase di sviluppo – unisce da un lato la propulsione elettrica e le tecnologie per il controllo 4WD di Nissan, dall’altro la nostra tecnologia di controllo del telaio, con l’obiettivo di progredire in termini di accelerazione, prestazioni in curva e azione frenante, per arrivare allo stesso livello delle auto sportive.” 

  • shares
  • Mail