Al Salone di Tokyo il futuro della strategia Nissan Intelligent Mobility

La Casa di Yokohama svela due nuove concept car elettriche, la SUV Ariya e la city car IMK

Il prossimo passo nella strategia Nissan Intelligent Mobility si chiama Ariya. Si tratta della futura SUV media elettrica della Casa di Yokohama che arriverà sul mercato nel 2021. Dopo la leadership della Leaf come pioniera elettrica in Europa, Nissan proverà a replicare il suo successo a zero emissioni anche nel segmento delle Sport Utility.



Nissan Ariya Concept


Come anticipo, molto concreto e vicino a quella che sarà la versione di produzione, il brand giapponese ha svelato al Salone di Tokyo 2019 la nuova concept Nissan Ariya. Lunga 4,6 metri e alta 1,63 si andrà a posizionare nel segmento delle SUV medie e sarà sviluppata attorno alla piattaforma per le elettriche di Nissan. Per ora non è stato svelato alcun dettaglio sul powertrain che la spingerà, eccetto che sarà composto da due motori elettrici, montato ognuno su un asse, quindi disporrà della trazione integrale. Gli sbalzi corti offriranno inoltre un abitacolo spazioso e dal punto di vista estetico inaugura la nuova firma luminosa al posteriore e un’evoluzone dell’ormai famosa griglia frontale V-Motion che in questo caso è stata ribattezzata Shield V-Motion. Su questo prototipo i cerchi sono da 21 pollici  e il tetto èp verniciato a contrasto rispetto alla carrozzeria. Innovativa la plancia centrale, le cui superfici nascondono i comandi touch che vengono visualizzati solo quando l’auto è in modalità on. L’interfaccia per il sistema di infotainment è invece affidata a un display da 12.3 pollici su cui vengono proiettate tutte le informazioni. Dal punto di vista della sicurezza, infine, la nuova Nissan Arija svelata a Tokyo adotta il pacchetto ProPilot 2.0 e il guidatore potrà inoltre usufruire del Virtual Personal Assistant con comandi vocali.

Nissan IMK


A tokyo nissan porta anche la IMk, concept a zero emissioni che incarna il futuro della Nissan Intelligent Mobility. Molto più di una city car funzionale, IMk è un veicolo elegante progettato su una nuova piattaforma EV, equipaggiato con le più recenti tecnologie avanzate di assistenza alla guida ProPILOT e funzioni di connettività. IMk riflette un'estetica minimalista, partendo dalla nuova filosofia di design di Nissan, chiamata “Futurismo giapponese senza tempo” - “Timeless Japanese Futurism”. Combinando il DNA giapponese nei dettagli sia all’interno sia all’esterno, il concept suggerisce la nuova direzione del design di Nissan e della visione Nissan Intelligent Mobility.

  • shares
  • Mail