Yaris Cross

La Toyota Yaris Cross è una vettura con le sembianze da crossover e un assetto leggermente rialzato. Entrata ufficialmente in produzione all’inizio di luglio del 2021 nelle linee di montaggio TMMF-Toyota Motor Manufactoring France con sede a Valenciennes, viene declinata in 5 allestimenti. L’unica motorizzazione proposta è full-hybrid. basato sul sistema da 1,5 litri a ciclo Atkinson di quarta generazione da 116 CV che ha debuttato sulla nuova Yaris.

Scheda tecnica

  • Marca Toyota
  • Modello Yaris Cross 2021
  • Carrozzeria Crossover-SUV
  • Prezzo minimo 28.050 €
  • Prezzo massimo 35.500 €
  • Alimentazione Full Hybrid
  • Pro
  • Consumi
  • Sicurezza
  • Guida
  • Contro
  • Poco spazio per i passeggeri posteriori
  • Trasmissione

In commercio in Italia da Agosto 2021, la seconda carrozzeria della piccola utilitaria di segmento B giapponese si chiama Toyota Yaris Cross. Si tratta della versione “baby sport utility” con sembianze da crossover e un assetto leggermente rialzato. Entrata ufficialmente in produzione all’inizio di luglio del 2021 nelle linee di montaggio TMMF-Toyota Motor Manufactoring France con sede a Valenciennes, viene declinata in 5 allestimenti e proposta con un’unica motorizzazione full-hybrid.

Dimensioni della Toyota Yaris Cross

In quanto a dimensioni, la Yaris Cross è lunga 4,18 metri, larga 1,76 metri e alta 1,59 m. Inoltre l’altezza libera da terra è di 160 mm e la distanza tra gli assi è di 2.560 mm. All’interno vanta un portabagagli dalla capacità di carico di 397 litri per la versione 2Wd e 320 litri per la 4WD-i. In configurazione 5 posti e con carico fino al tetto, 460 litri (2WD) e 401 litri (AWD-i).

Esterni 

Yaris Cross è una compatta con posizione di guida rialzata. Pratica e spaziosa, perfetta per un ambiente urbano. Si contraddistingue grazie ad uno stile muscoloso, che viene enfatizzato dai cerchi di diametro maggiorato che trasmettono maggiore forza e carattere. Yaris Cross sfrutta la piattaforma modulare TNGA-B. 

La maggiore rigidità della carrozzeria ed un telaio meglio bilanciato garantiscono un comportamento più agile e reattivo. Le qualità dinamiche vengono enfatizzate dalla possibilità di avere la trazione integrale AWD-i ed al nuovo schema per sospensioni posteriori a doppio braccio oscillanti.

Gli Interni 

Con il passo di 2,57 metri, lo stesso della Yaris, lo spazio degli interni risulta diversamente organizzato, mentre l’impostazione della plancia è del tutto simile. L’impostazione della plancia è invece del tutto simile tra Yaris e Yaris Cross Hybrid.

Sulla entry level Yaris Cross troviamo lo schermo TFT da 4,2″ tra tachimetro e contagiri ancora analogici, a destra il touch da 8″ con DAB/FM/Bluetooth/porta USB e Smartphone Integration (Apple CarPlay/Android Auto). Già a partire dall’allestimento Trend è di serie lo schermo virtuale da 7″ mentre il touch aumenta la diagonale fino a 9″, ma soprattutto propone lo Smartphone Integration Wireless e la navigazione con mappe gratuite per 4 anni. Presente anche la piastra di ricarica wireless sui tre allestimenti top di gamma.

Motori Toyota Yaris Cross

Il powertrain ibrido, unica motorizzazione proposta per questo modello, è basato sul sistema da 1,5 litri a ciclo Atkinson di quarta generazione da 116 CV che ha debuttato sulla nuova Yaris. Il sistema porta a emissioni di Co2 a partire da 100 g/km nella Yaris Cross a trazione anteriore e da 106 g/km nei modelli AWD-i.

I consumi contenuti e le basse emissioni sono favoriti anche dall’architettura a 3 cilindri, pensata soprattutto per la città. Del resto, testando l’auto nel traffico, la propulsione ibrida e il 3 cilindri sono al top e garantiscono comunque una buona ripresa e una eccellente stabilità anche sui fondi bagnati.

Per i più esigenti, c’è anche la trazione integrale che è il vero plus anche in caso di nevicata o di guida su strade accidentate.

Allestimenti Yaris Cross

La nuova Toyota Yaris Cross è disponibile in cinque versioni. Allestimenti per tutti i gusti che presentano una caratterizzazione molto ben definita. La versione di ingresso è la Active, già equipaggiata con elementi di serie importanti come cerchi in lega da 16”, climatizzatore automatico, fari fendinebbia a Led, sensore pioggia e crepuscolare, Toyota Touch 3 con 4 speaker, schermo da 8”, DAB e Smartphone Integration e retrocamera di parcheggio. La Trend dovrà rappresentare l’allestimento “di volume”, cioè quello più venduto del modello, e rappresenta il miglior compromesso tra la dotazione ed il prezzo.

La parte alta della gamma è composta da tre versioni.

  • L’allestimento Lounge con maggior comfort e con rifiniture ricercate come cerchi in lega da 18”, tetto panoramico, clima automatico bizona, illuminazione interna Ambient, interni in pelle e tessuto, sedili posteriori abbattibili 40/20/40, sedili anteriori riscaldabili, e Wireless Charger.
  • L’allestimento Adventure rappresenta la versione più votata all’off-road (leggero), con in più barre longitudinali sul tetto e paraurti specifici dall’aspetto più fuoristradistico.
  • Al vertice della gamma c’è l’allestimento Premiere – disponibile solo per il primo anno di commercializzazione – con la dotazione più ricca termini di comfort e tecnologia, che comprende tra le altre cose l’head-up display.

Solo sull’allestimento Active non è disponibile con trazione integrale intelligente AWD-i, che invece è ordinabile su tutti gli altri.

I consumi

La Toyota Yaris Cross Hybrid dichiara consumi (combinato WLTP) di 4,4-5,0 l/100 km nel caso della versione a trazione anteriore e 4,7-5,1 l/100 km nel caso della versione con trazione integrale, a fronte di emissioni di 100-113 g/km CO2 e di 107-115 g/km CO2 rispettivamente.