Home Auto Skoda Kamiq

Kamiq

La Skoda Kamiq è un’auto compatta di classe premium con un design elegante e una vasta gamma di tecnologie avanzate. Offre un’esperienza di guida confortevole e sicura, con un motore potente e una stabilità su strada eccezionale. Con la sua dotazione di serie completa e il suo comfort di guida senza pari, la Skoda Kamiq è l’auto ideale per chi cerca un veicolo affidabile e pratico sia per la città che per i viaggi fuori porta.

Scheda tecnica

  • Marca Skoda
  • Modello Kamiq
  • Carrozzeria Crossover-SUV
  • Prezzo minimo 23.450 €
  • Prezzo massimo 32.350 €
  • Alimentazione Benzina, Bifuel Metano
  • Pro
  • Spazio a bordo
  • Tecnologia
  • Consumi contenuti
  • Contro
  • Terzo posto posteriore scomodo
  • Mancanza di protezioni per la carrozzeria.

La Skoda KAMIQ si presenta come il primo City SUV del marchio ceco appartenente all’orbita Volkswagen e risulta proposto in un’ampia gamma di motorizzazioni, tutte turbocompresse e omologate secondo la normativa Euro-6d TEMP.

Le novità di Skoda Kamiq

La Skoda Kamiq nel 2022 è stata aggiornata con alcune modifiche di dettaglio. Tra queste segnaliamo un nuovo layout della leva di comando del cambio automatico a doppia frizione DSG. Questo nuovo comando ha i LED di indicazione delle modalità di guida (P, R, N, D) direttamente sul pomello e non alla base della plancetta.

Dimensioni

La Kamiq è realizzata sfruttando la grande flessibilità della piattaforma MQB. Con una lunghezza di 424 cm, la vettura si presenta come un B-SUV perfetto per gli spazi urbani, grazie alla sua agilità e alla guida rialzata. Il SUV Skoda offre inoltre la migliore abitabilità del segmento passo lungo con ben 265 cm, praticamente da segmento superiore, mentre il vano bagagli  va da 400 a 1.395 litri, se si decide di abbattere il divano posteriore. La vettura è anche molto sicura come dimostra la certificazione 5 stelle Euro NCap,

Esterni

Esteticamente la Kamiq sfoggia il family feeling Skoda che si distingue per la classica e ampia mascherina con bordi cromati che separa i proiettori FUL Led dalla forma affusolata. Dietro troviamo un portellone scolpito che ospita i fari LED che si sviluppano in senso orizzontale. Sono disponibili cerchi in lega di differenti dimensioni, con grandezze che raggiungono i 18 pollici.

Interni

L’interno dell’abitacolo è ergonomico e tecnologico. La console centrale ospita il climatizzatore automatico bizona, e più in alto un display da 9,2 pollici che permette di gestire il navigatore aggiornabile a vita (programmabile anche tramite comandi gestuali), l’impianto audio e la connettività per smartphone con Apple car play e Android Auto. Non manca inoltre una strumentazione digitale settabile a seconda della modalità di guida scelta. Molte le soluzioni che aumentano la praticità, come reti fermacarico, ombrello nascosto nel pannello porta del guidatore e portellone motorizzato

Motori

La gamma di motorizzazioni al lancio comprende il 1.0 TSI con potenze di 95 o 115 CV, il 1.6 TDI 115 CV e il 1.5 TSI 150 CV, quest’ultimo con disattivazione selettiva dei cilindri. A queste si aggiungerà entro pochi mesi anche il nuovo 1.0 G-TEC monovalente a metano da 90 CV, che grazie ai 13,8 kg di gas contenuti nei tre serbatoi offre grande autonomia, costi di esercizio contenuti e non comporta alcuna rinuncia in fatto di sicurezza e fruibilità. Tutte le motorizzazioni sono turbocompresse e rispettano la normativa Euro 6d-TEMP. Il cambio può essere manuale a sei rapporti o automatico DSG.

Allestimenti

La Skoda Kamiq è disponibile nelle versioni Ambition e Style. La versione Ambition offre di serie schermo da 8”, Bluetooth, connettività estesa per smartphone e due prese USB-C. La versione Style è equipaggiata di serie con il nuovo infotainment connesso con eSIM e schermo da 9,2 pollici, cartografia europea, gesture control e accesso allo shop per il download di app specifiche, oltre alla strumentazione Virtual Cockpit. Di serie per entrambe la chiamata automatica di emergenza con service proattivo.

La gamma della KAMIQ vanta anche la versione sportiveggiante MONTE CARLO. Quest’ultima si caratterizza da elementi estetici in colore nero che ne enfatizzano la sportività. Nel frontale spiccano la calandra in nero lucido e il paraurti con inserti aerodinamici nello stesso colore. I cerchi in lega leggera, da 17’ pollici (da 18’ pollici a richiesta), hanno un design specifico, mentre al posteriore catturano l’attenzione il lettering Skoda sul portellone in nero e l’ampio diffusore centrale. Sono proposte in nero anche le calotte degli specchietti retrovisori, le minigonne che ornano le fiancate e le barre sul tetto.

La versione SCOUTLINE regala al modello un’immagine decisamente avventurosa. Questa variante pone l’accento sull’anima SUV del modello, aggiungendo passaruota in nero opaco, elementi protettivi della carrozzeria in color argento, cerchi in lega da 17 o 18 pollici.

Consumi

Il Costruttore ceco dichiara per Skoda Kamiq un consumo medio nel ciclo WLTP che varia da 5,4 a 6,2 l/100km ed emissioni nel ciclo misto di 123 g/Km.