Home Auto Ford Kuga

Kuga

La Ford Kuga è un SUV di medie dimensioni. Dispone di un motore trasversale anteriore, carrozzeria a 5 porte e telaio monoscocca. Il bagagliaio ha una capacità di carico compresa tra i 385 e i 526 litri. Esteticamente, la Kuga si distingue per le linee tese della carrozzeria e per la calandra di grandi dimensioni, mentre l’abitacolo è realizzato con materiali di qualità. La Kuga è disponibile con motori a benzina e diesel, inclusi modelli Mild Hybrid e Plug-In Hybrid.

Scheda tecnica

  • Marca Ford
  • Modello Kuga
  • Carrozzeria Crossover-SUV
  • Prezzo minimo 34.500 €
  • Prezzo massimo 46.500 €
  • Alimentazione Benzina, Diesel, Full Hybrid, Plug-in
  • Pro
  • Consumi
  • Comfort
  • Spazio
  • Contro
  • Visibilità posteriore ridotta

La Ford Kuga è un’auto con carrozzeria SUV, del segmento C, prodotta dal costruttore americano Ford Motor Company dal 2007. Si tratta di una cinque posti con motore anteriore trasversale, carrozzeria a cinque porte e telaio monoscocca. Alcune delle sue rivali sono: Citroën C5 Aircross, Honda CR-V, Kia Sportage, Mazda CX-5, Hyundai Tucson, Nissan Qashqai, Opel Grandland X, Peugeot 3008, Renault Kadjar, SEAT Ateca, Toyota RAV4 e Volkswagen Tiguan.

Dimensioni

La Ford Kuga misura 4.629 mm in lunghezza, 2.178 mm in larghezza ed è alta 1.680 mm. Il passo misura 2.710 mm e il peso varia tra i 1.680 e i 1.844 kg a seconda della versione. Dietro il portabagagli vanta una capacità di carico che, sempre a seconda della versione, dispone di una capacità tra i 385 e i 526 litri. 

Gli esterni

Lunga 4.629 mm, la Ford Kuga è stata sviluppata dagli ingegneri americani sulla piattaforma modulare C2, condivisa con la berlina Focus. Il design di si contraddistingue per le linee della carrozzeria tese e prive di spigoli. Nella parte anteriore, spicca una calandra di generose dimensioni e gruppi ottici dalla forma affilata, dotati di tecnologia full Led. Il posteriore si caratterizza per una linea alta del tetto e un ampio portellone.

Gli interni

All’interno, l’abitacolo è assemblato con materiali di alta qualità, con pelli e plastiche sia soft-touch che rigide. Il cruscotto sfoggia il quadro strumenti digitale da 12.3 pollici e uno schermo Tft da 8 pollici del sistema Syc 3. Lo spazio è generoso, per quattro occupanti, grazie all’elevato volume a disposizione in tutte le direzioni, con sedili comodi e spaziosi. Il divano posteriore può scorrere longitudinalmente per 14 cm, permettendo di modulare la capienza del portabagagli. 

Motori

Per quanto riguarda le motorizzazioni, la nuova SUV compatta Ford Kuga è disponibile con il propulsore a benzina 1.5 EcoBoost da 150 CV di potenza, affiancato dalle unità diesel 1.5 EcoBlue da 120 CV di potenza (anche con il cambio automatico ad otto rapporti) e 2.0 EcoBlue da 190 CV, quest’ultima proposta esclusivamente nella configurazione con la trazione integrale AWD e il cambio automatico ad otto rapporti.

Inoltre, sono previste le inedite versioni a propulsione ibrida Mild Hybrid con il motore a gasolio 2.0 EcoBlue da 150 CV di potenza e Plug-In Hybrid da 225 CV di potenza complessiva con il propulsore a benzina 2.5 Atkinson abbinato al cambio automatico CVT.

Allestimenti Ford Kuga

La gamma è declinata negli allestimenti Titanium ed ST-Line X. Quest’ultimo è riconoscibile esteticamente per i paraurti dedicati, le minigonne laterali in tinta con la carrozzeria, la calandra di colore nero in tinta con il diffusore posteriore e le barre sul tetto, il grande spoiler posteriore, i cerchi in lega da 18 o 19 pollici di diametro e il doppio terminale di scarico, mentre l’abitacolo prevede i sedili sportivi ST-Line con le cuciture a contrasto di colore rosso, la pedaliera in alluminio e il volante sportivo a fondo piatto, più il logo ST-Line per i tappetini e le soglie battitacco.

Al top della gamma troviamo invece l’esclusivo allestimento Vignale, caratterizzato stilisticamente da elementi della carrozzeria come i paraurti specifici, gli inserti dedicati, le finiture in alluminio satinato, la calandra cromata, il doppio terminale di scarico, i cerchi in lega da 18, 19 o 20 pollici di diametro, nonché dagli interni in pelle con il design ‘esagonale’, il volante in pelle riscaldabile e i tappetini in velluto.

Consumi

  • 2.5 benzina full hybrid 190 Cv Automatico: 5.4 l/100 km
  • 2.5 benzina full hybrid 190 Cv Automatico Awd: 5.7 l/100 km
  • 2.5 benzina plug-in hybrid 225 Cv automatico: 1 l/100 km