Logo Blogo
+ Le più votate | Le più recenti |

Segnalazioni degli Utenti

21 Vota

Un ultimo omaggio a Steve Jobs!

(http://www.apple.com/it/stevejobs/)

Scusatemi, forse non è il posto giusto per una segnalazione come questa, ma credo, anzi sono sicuro, che di geni ne nascano di rado e purtroppo ieri è venuto a mancare colui che con la semplicità ha rivoluzionato il mondo! Non mi dilungo con le parole poichè sarebbero inutili e conlcudo con uno dei suoi motti:
"Stay hungry stay foolish"

DAMI ALBY - 8 mesi fa
  • Profilo di Twilight.Angel

    Twilight.Angel

    2011-10-06 19:45:27 - #1

    No “forse”… non è il luogo giusto. Non è difficile da capire.

  • Profilo di intestalarossa

    intestalarossa

    2011-10-06 20:05:12 - #2

    @sarà anche il posto sbagliato ma meglio questa segnalazione che tante altre s…………e

  • Profilo di DAMI ALBY

    DAMI ALBY

    2011-10-06 20:07:07 - #3

    Se la segnalazione non ti interessa non commentare ma saltala semplicemente! Anche se è OT la morte di S J segna un’enorme perdita e mi sembra giusto ricordarlo! E abbassa la cresta che non sei un gallo ma al massimo una gallina quindi cambia tono e porta rispetto perchè si sta parlando comunque di un morto (e anche giovane)!

  • Profilo di wesker125

    wesker125

    2011-10-06 20:10:52 - #4

    concordo con damy alby ,si può fare un’eccezione ogni tanto e concordo sulla grande perdita di uno degli innovatori più importanti di questo secolo!!!

  • Profilo di castellodalpozzo

    castellodalpozzo

    2011-10-06 20:11:06 - #5

    …Penso che se fai qualcosa che risulti essere molto buono, allora devi metterti a fare qualcos’altro di magnifico, non fermarti per troppo tempo. Pensa solo a cosa fare dopo…
    – Steve Jobs

  • Profilo di MB_AMG

    MB_AMG

    2011-10-06 20:16:02 - #6

    Segnalazione sacrosanta, e non è vero che non c’entra nulla visto che le sue creazioni oggi si ritrovano sempre di più sulle auto, tant’è che ormai la possibilità di collegare l’impianto all’ipod è all’ordine del giorno sulle nuove vetture!!
    Perdiamo una grandissima persona ragazzi, un genio, un visionario.. Spero solo che la Apple possa continuare ad innovare il mondo, anche se sarà dura senza la sua fantastica mente!
    “Stay hungry, stay foolish”, grazie Steve!!

  • Profilo di Twilight.Angel

    Twilight.Angel

    2011-10-06 20:38:11 - #7

    @Dami
    Anche a me dispiace per la sua morte, come per chiunque altro del resto. Certo lui è un grande genio. Comunque resta il fatto che sentire parlare sempre di lui diventa pesante, ci sono altri blog che parlano di lui non c’è bisogno di creare OT per nulla. Se ne creano molti di OT è vero, ma questo on centra proprio nulla con le auto.
    Non voglio fare il galletto non ti scaldare, sto solo insinuando che tu sai benissimo che questo post qui non centra niente anche se alla maggior parte può far piacere.

  • Profilo di Twilight.Angel

    Twilight.Angel

    2011-10-06 20:40:14 - #8

    C’è tanta gente che muore e non se li incul@ nessuno vi sembra giusto? Va bene dispiacersi ma abbiate un po di decenza. S. Jobs era un genio… adesso e morto… mi disp. (punto)

  • Profilo di DAMI ALBY

    DAMI ALBY

    2011-10-06 20:48:22 - #9

    Twilight, nei messaggi 1 e 8 semplicemente sbagli i toni! Concordo che muore tanta gente e nessuno dice niente ma è altrettanto vero che Steve è difentato famoso grazie alle sue capacità ed è un vero e proprio genio quindi è scontato che la sua morte faccia parlare. In ogni caso la sua morte lascia un messaggio triste: nonostante tutti i suoi soldi è morto abbastanza giovane per una malattia che nel 2011 non riusciamo ancora a curare, e tanta gente come lui ogni giorno soffre e muore! Questo è quello che ci deve far riflettere e questo è quello che dovrebbe spingere ad aiutare la ricerca contro il cancro!

  • Profilo di Twilight.Angel

    Twilight.Angel

    2011-10-06 21:08:31 - #10

    @9
    Ok, scusami. Mi dispiace per essere sembrato uno spaccone. Dispiace comunque per Jobs anche perché non sappiamo che fine farà la Apple e i suoi dipendenti.

  • Profilo di intestalarossa

    intestalarossa

    2011-10-06 21:17:41 - #11

    @10 la apple va a gonfie vele e continuerà a crescere ancora molto…non per niente è la seconda azienda(dietro di poco) per capitalizzazione al mondo

  • Profilo di superpantera

    superpantera

    2011-10-06 22:21:35 - #12

    In effetti oggi è un giorno triste, soprattutto se si pensa a quante cose avrebbe potuto inventare quest’uomo se fosse vissuto altri 20 anni. Invece ci sono 75enni che non si capisce cosa campino a fare, a parte inseguire la patonza e far finta di governare questo paese

  • Profilo di ginobino

    ginobino

    2011-10-07 09:32:15 - #13

    Jobs era quello che stava sul palcoscenico, un grandissimo comunicatore e anche una grande mente, ma è da due giorni che sento queste cose e di Steve Jobs quasi tutti conoscono solo il discorso di stanford ed il fatto che fosse malato di cancro al pancreas. Scommetto che nessuno sa neanche chi è Wozniak o Jonathan Ive, e se morissero domani non lo saprebbe nessuno. Per favore, quando parlate di jobs, mettete da parte i suoi discorsi motivatori, quelli li trovate anche detti da un motivatore sulla leadership o in corso sul self help.

  • Profilo di Twilight.Angel

    Twilight.Angel

    2011-10-07 10:18:02 - #14

    @ginobino
    Quoto! E’ esattamente quello che avrei voluto far capire anche se non ci sono riuscito.

  • Profilo di MB_AMG

    MB_AMG

    2011-10-07 10:56:53 - #15

    Non voglio litigare, anche se con il vampiro mi sto trattendo a fatica.. Chi mastica un po’ di tecnologia sa benissimo chi sono Ive (design) e Wozniak (Apple I).. qui però nessuno sta facendo gare, e anche quelli che altro non sono che b1mbomink1a dovrebbero capirlo.. Qui si rendeva solo onore (come hanno fatto ieri in tutto il mondo milioni di persone) ad un personaggio straordinario dei nostri tempi, che ci ha lasciato prematuramente per uno schifo di male che nel 2011 non riusciamo ancora a curare..
    Un uomo che ci ha letteralmente cambiato la quotidianità: è ovvio che non ha potuto fare tutto quello che ha fatto da solo, ma non cambia il succo del discorso! Vedremo ora che non c’è più se ci sarà qualcun’altro in grado di “aggiungere ancora una cosa” come era solito fare nelle sue fantastiche presentazioni! Jobs era un genio, che ci mancherà!

  • Profilo di Twilight.Angel

    Twilight.Angel

    2011-10-07 15:29:25 - #16

    @MB AMG Guarda a me sembra che vuoi proprio litigare invece. Il mio nick comunque non centra niente con le str0nz@t3 che dici tu, se avessi un po di nozioni in più di informatica capiresti che cos’è una twilight capito bimb0m1nki@!

  • Profilo di Twilight.Angel

    Twilight.Angel

    2011-10-07 15:30:56 - #17

    Non si giudica un utente solo dal nick. “Un uomo che ci ha letteralmente cambiato la quotidianità” Capisco… e allora? I tuoi discorsi moralisti sono antipatici… poi uno diventa str0nzo e cinico eh?

  • Profilo di MB_AMG

    MB_AMG

    2011-10-07 15:59:42 - #18

    Lo ripeto, mi vergogno io stesso per te.
    Spero almeno tu abbia finito di insudiciare questa segnalazione-omaggio per il grande Steve Jobs con i tuoi commenti imbarazzanti!

  • Profilo di Kz27

    Kz27

    2011-10-07 16:09:15 - #19

    Non per fare polemica ma a me la Apple non ha cambiato proprio nulla. Senza dubbio Steve Jobs è stato una grande mente ma a mio parere si sta parecchio esagerando

  • Profilo di Pierzhpe

    Pierzhpe

    2011-10-07 16:17:10 - #20

    @19
    Allora non sono l’unico idiota a pensare questo :D

    l’Apple è diventata famoso grazie a un abilissimo uso di marketing. È risaputo che gli ipod/iphone e ipad siano inferiori come potenza in confronto alla concorrenza.
    Un mp3 conosciuto per le sue ottimo audio è Cowon: molti dei suoi prodotti sono stati premiati anche dal punto di vista estetico (es S9)… Ma quello che gli manca è un logo che sia semplice e riconoscibile e una buona strategia di marketing. È la stessa cosa che fanno alla volkswagen.

  • Profilo di MB_AMG

    MB_AMG

    2011-10-07 16:24:17 - #21

    Kz27, per carità, discutere va benissimo.. Sono in disaccordo però sul fatto che si stia esagerando: mi piacerebbe sapere qual’è per te l’esagerazione.. Ricordati poi che la Apple non è stata certo l’unica creazione di Jobs, il quale con la collaborazione importante di Wozniak ha creato il primo personal computer, oggetto (chiaramente evoluto) con cui pochi minuti fa hai scritto il tuo commento..
    Se non ha cambiato nulla lui..

  • Profilo di MB_AMG

    MB_AMG

    2011-10-07 16:30:10 - #22

    Pierzhpe, ripeto, Jobs non ha creato solo la Apple, ma anche i primi strumenti con cui voi ogni giorno scrivete su questo blog..
    Sulla Apple: il primo vero personal computer fu l’Apple II.. Limitare la Apple all’Ipod è sbagliato.. Certo, la sua rinascita (dopo il periodo negativo dovuto alla cacciata di Jobs) è dovuto ai vari Ipod, Iphone ecc..
    L’ipod ha riscritto il concetto di musica, parlo soprattutto di Itunes, una banca dati musica mondiale rivoluzionaria.
    L’iphone, seppur con contenuti di potenza spesso inferiori ai rivali, è stato comunque indubbiamente il primo, il capostipite, il punto di riferimento per tutti, che poi si sono messi a copiare (grazie tante).. Come l’ipad è stato il primo vero tablet al mondo, anche se a Bill Gates (altro genio) l’idea di una tavoletta portatile su cui leggere era venuta anni prima.

  • Profilo di intestalarossa

    intestalarossa

    2011-10-07 16:50:12 - #23

    quoto MB AMG…se non ha cambiato nulla lui sfido a trovare negli ultimi anni un’ altra persona che ha rivoluzionato in questo modo il mondo…informatevi meglio va..

  • Profilo di Twilight.Angel

    Twilight.Angel

    2011-10-07 16:51:48 - #24

    @18
    Non è l’ora di religione!
    L’unica cosa imbarazzante è stato il tuo tentativo di sm3rd@rmi ingiustamente… manco ti avessi offeso io prima, poi se avessi letto tutti i miei post avresti capito che mi sono scusato per il mio comportamento da str0nz0.

  • Profilo di Kz27

    Kz27

    2011-10-07 16:51:51 - #25

    @Pierzhpe
    Va beh adesso paragonare Apple a VW non mi pare azzeccatissimo.
    @MB_AMG
    A dir la verità il primo personal computer era della italiana Olivetti, ma quei primissimo PC erano molto diversi da quelli che oggi abbiamo tra le mani. Il PC come lo intendiamo noi oggi lo dobbiamo principalmente a Intel e IBM. Gli smartphone esistevano già prima dell’iPhone (chiedere sempre a IBM) e l’iPad non è certo il primo Tablet. Quello che Apple ha davvero inventato sono i sistemi operativi con interfaccia grafica (idea poi copiata da Microsoft) ma il papà di questa invenzione non si chiama Steve Jobs ma Jef Raskin. Ripeto a dire, Steve Jobs a sicuramente svolto un gran bel lavoro e gli va riconosciuto ma mi pare si stia esagerando.

  • Profilo di Kz27

    Kz27

    2011-10-07 17:01:46 - #26

    *ha

  • Profilo di rinascitalfaromeo

    rinascitalfaromeo

    2011-10-07 23:44:05 - #27

    molti di voi avrebbero fatto cosa buona e giusta non intervenendo, sozzando questo post…
    passando oltre… Jobs era un’immensa fucina di idee, non solo un grandissimo motivatore e comunicatore.
    Per fare un raffronto col mondo dell’automobile, era un Enzo Ferrari, un Colin Chapman, e come questi, senza abili collaboratori, non sarebbe riuscito a fare quello che ha fatto.
    Ed è ancor più vero il contrario, ovviamente…

  • Profilo di ginobino

    ginobino

    2011-10-08 11:27:01 - #28

    Infatti ripeto:ricordare Jobs per i suoi “discorsi motivazionali” è quantomeno ridicolo, ma sembra che la maggior parte della gente sappia di lui solo questo. Quasi offensivo alla sua memoria che nessuno sappia i suoi effettivi meriti(che chi invece per assurdo esagera e crede che i prodotti apple li abbia creati lui, rintanato nel suo laboratorio come una parodia di archimede pitagorico) e lo veda come una specie di motivatore alla roberto re o roy martina…noto che la maggior parte della gente non sa realmente nulla parlando di steve jobs, tutto qui…

  • Profilo di ginobino

    ginobino

    2011-10-08 11:52:34 - #29

    E ovviamente sono contrario anche alla santificazione e all’ondata di buonismo per cui si raschia il barile dei meriti. E’ sciacallaggio da parte dei media, che faranno ballare la salma ancora per un po’. Per ora c’è chi parla addirittura di padre e sostenitore dell’open source(e qui siamo agli antipodi) o chi si guarda bene dal nominare la foxconn.

  • Profilo di MB_AMG

    MB_AMG

    2011-10-08 21:51:27 - #30

    Ah su quello concordo, la maggior parte delle persone che parlano di Jobs, soprattutto qui dentro, non sanno nemmeno che cosa ha fatto!
    Twilight: io non volevo sm3rd4re nessuno, ho solo cercato rispondere a cosa scrivevi: ti sei scusato ma non l’hai finita lì, sei andato avanti a provocare quelli che come me o dany alby volevano solo rendere omaggio a Jobs! Per me finisce qui, se poi vuoi continuare va bene, ma non dirmi che sono io che cerco la lite..
    Kz: si vabbè, ma ogni grande invenzione ha il suo progenitore meno famoso, perchè quella cosa che ha inventato per primo semplicemente non funzionava o aveva problemi.. vale anche per l’auto: la prima fu di karl benz, e così è riconosciuto da tutti.. poi può arrivare qualcuno a dire “si però qualcun’altro prima aveva fatto un prototipo..” ecc ecc, ma la realtà è che il primo vero personal computer che ha avuto successo e che si è diffuso su larga scala è stato di Jobs e Wozniak!!
    Finisco solo con il richierti dove e come si sta esagerando.. chi lo loda, come me, è “affamato”, nel senso che sono affascinato ai massimi livello dal suo genio, e mi piacerebbe diventare anche solo un millesimo di quello che è stato lui!!
    Dal niente ad un patrimonio personale di 9 miliardi di dollari!!! Chi dovremmo elogiare?? Della morte di chi altro dovremmo piangere???
    Leggetevi questo bell’articolo:
    http://archiviostorico.corriere.it/2011/ottobre/07/Addio_Steve_ingegnere_dei_nostri_co_8_111007011.shtml
    Come fate a non rendervi conto che se ne è andato un genio assoluto, un Leonardo dei nostri tempi, e che ci mancherà dannatamente???!!!!

  • Profilo di Kz27

    Kz27

    2011-10-08 23:58:24 - #31

    Se ti fai un giro su internet ti accorgerai che non si sta solo ricordando e piangendo un grande genio ma lo si sta letteralmente idolatrando. Questo per me è esagerare.
    L’architettura interna dei moderni PC la dobbiamo a IBM, non a Apple. I processori per PC sono tutti x86, un’architettura Intel, di non di Apple. La Apple ha utilizzato fino al 2006 i processori PowerPC, prodotti insieme a IBM. Poi hanno lasciato perdere e hanno cominciato a montare Intel. Ti ripeto che i primissimi PC prodotti da Olivetti (prima di tutti e teniamoci stretto questo primato tutto italiano) e Apple erano completamente diversi dai PC che usiamo oggi. Gli odierni PC, anche quelli prodotti da Apple, usano le architetture inventate da IBM e Intel. Poi citerei anche AMD che è stata la prima a realizzare CPU per PC con architettura 64 bit e dual core. Sempre ad AMD dobbiamo il fatto che le moderne CPU hanno un elevato IPC il che migliora parecchio l’efficienza. Insomma, Apple e Steve Jobs hanno contribuito alla nascita del PC a fine anni 70 ma quello che oggi abbiamo tra le mani non ha niente di quegli Apple ma tutto di IBM e Intel. L’unica cosa che abbiamo tra le mani e che dobbiamo a Apple e Jef Raskin sono i sistemi operativi a interfaccia grafica: il desktop, le icone, le finestre. Non è mica poco! Ce gente che pensa di dove ringraziare Bill Gates. Insomma la Apple e Steve Jobs hanno contribuito molto all’evoluzione del PC, sin dagli albori. Ma da lì a dire che quello che ho tra le mani lo devo a Steve Jobs proprio no. Ripeto, standard e architetture made in IBM e Intel. Ringrazio tantissimo anche Jef Raskin che insieme a Apple ha inventato l’interfaccia grafica.
    Hai tirato fuori Karl Benz? E parliamone. Produsse la prima auto con motore a scoppio e tuttora le nostre auto hanno motori a scoppio. Quindi quello che ci portiamo sotto il sedere venne inventato da Benz. Cosa c’è di Jobs nei moderni PC??
    Ripeto il mio punto di vista: un grande genio, al pari di molti altri scomparsi prima di lui e ad altri viventi, che ha contribuito all’evoluzione della storia dell’informatica. Del suo patrimonio personale non me ne frega proprio nulla e non lo elogerò certo per i suoi soldi. Mi pare proprio l’ultima cosa.

  • Profilo di MB_AMG

    MB_AMG

    2011-10-09 18:00:16 - #32

    Si vabbè ma è inutile che mi posti la storiella stile wikipedia perchè la conosco già! Scusa, ma il tuo ragionamento è fuori logica: non c’è niente di Jobs nei moderni pc però le auto sono le stesse di quando le ha inventate Karl Benz.. EH?? Ma che dici??
    Allora, prima di tutto, e ripeto per la miliardesima volta, ha inventato il primo personal computer di successo di massa, l’Apple II (con Wozniak ovviamente); poi LISA, cioè il primo vero computer AD INTERFACCIA GRAFICA (niente di Jobs nei pc moderni vero?) con icone, finestre, MOUSE; poi importantissimo il MACINTOSH, il primo computer (inteso come computer conosciuto oggi) ad avere il successo di massa e a diffondersi!!!
    Se non c’è niente di Jobs nei computer moderni….
    Senza dimenticare ovviamente le invenzioni moderne, dagli smartphone ai tablet, i quali entrambi si sono diffusi solo tramite i prodotti Apple.
    E’ ovvio che non ha fatto tutto solo lui, ma questa ormai mi sembra la scusa di quelli che devono criticarlo per forza e non sanno in che altra maniera farlo se non dicendo che non è stato l’unico genio della storia… grazie ma lo so anche da me..
    Sul patrimonio personale: anche qui mi sembra fai un po’ le orecchie da mercante.. ho detto che è da elogiare perchè è ricco?? NO!! Ho detto che Jobs nella sua vita deve essere stato “bravino” per partire da un garage ed avere un patrimonio stimato in 9 miliardi di dollari e diventare CEO di un’ azienda da 350 MILIARDI!! O no?

  • Profilo di Kz27

    Kz27

    2011-10-09 20:52:59 - #33

    I nostri motori sono ancora a scoppio, o no? I nostri PC hanno qualcosa in comune con i primi Apple? mmm… NO! Paragonare quei PC ai moderni e come paragonare i nostri motori a quelli a carbone! Ti ripeto che TUTTI i PC moderni, Macintosh compresi, si basano sull’architettura di IBM. Le moderne CPU si basano sull’architettura x86 di Intel, mica sui PowerPC. L’interfaccia grafica mi pare d’averlo detto io per primo che viene da Apple, o sbaglio? Ma, come già detto, il suo papà si chiama Jef e non Steve. Gli smartphone, i tablet e gli mp3 erano già diffusi prima che li facesse la Apple, non li hanno certo inventati loro. La Apple ha il merito d’aver costruito OTTIMI prodotti ed aver saputo anche adottare una strategia di marketing che dire vincente è molto riduttivo.
    Ritornando sul tema PC (dato che è quello che meglio conosco visto che ci lavoro da anni) Attribuire icone, desktop, mouse e finestre a Steve Jobs equivale a dare un bel ceffone ad un’altra persona geniale almeno quanto lui: JEF RASKIN! Se non sai chi è documentati. Io non me la sento proprio di fare un torto a lui per attribuire a Steve Jobs più di quanto e suo. Poi ci sarebbe da approfondire il discorso sulle altri componenti del PC e salterebbero fuori i nomi di diverse altre gloriose aziende, alcune fallite, e altri geni che dobbiamo solo ringraziare.
    Steve Jobs è stato un genio e io non sto qui per criticarlo. Ma come lui ce ne sono molti altri che la maggioranza della gente nemmeno sa come si chiamano. Invece Steve Jobs è stato quasi divinizzato come fosse più degli altri.
    Riassumo il concetto fondamentale sui PC: i moderni PC hanno architetture IBM, CPU x86 di Intel e interfaccia grafica inventata da Apple. No, l’architettura non è Apple. No, le CPU non hanno nulla di Apple. No, l’interfaccia grafica non l’ha inventata Steve Jobs.

  • Profilo di Twilight.Angel

    Twilight.Angel

    2011-10-10 11:42:40 - #34

    #30 La realtà è che sei un fanatico del cavolo! Vai a vedere la Apple e tutti i suoi crimini ambientali! Poi ne riparliamo. Dopo essermi scusato NON ho assolutamente provocato nessuno, ho solo detto la mia. Se si cerca di parlare di jobs e a te qualcosa non va a genio la prendi come una offesa personale naturalmente…. questo si chiama essere fanatici.

  • Profilo di MB_AMG

    MB_AMG

    2011-10-13 19:24:01 - #35

    34 Mi sono stancato di rispondere ad una mezza sega come te..
    33 Le invenzioni di Jobs te lo ho citate, ma tu fai finta di nulla, e mi citi per cercare di sminuirlo tutti i suoi collaboratori, anche se non sei credibile..
    Steve Jobs resterà per sempre colui che crea, nell’ormai mitologico garage, un prototipo destinato a generare la Mercedes del computer, primo caso al mondo di una macchina che crea attorno a sé una legione, in perenne crescita, di seguaci devoti e un anche sì po’ fanatici (non ho vergogna ad ammetterlo); il mac è anche la prima macchina “autoriale”, in un’industria che sarà segnata dalla spersonalizzazione e dalla produzione massificata delle fabbriche-lager cinesi, e che ha invece in Jobs l’unica vera firma personale.
    Se il macintosh ha creato un prodotto di lusso e di stile, al punto da finire nei musei d’arte moderna, è iTunes (con l’iPod) il suo capolavoro.
    Jobs ha aperto il pozzo delle meraviglie dei profitti e di un modello che gli altri riescono solo ad imitare, senza mai imparare il “metodo” della creazione di ricchezza dal nulla..
    Ecco chi era il grande Steve Jobs..
    http://tg24.sky.it/tg24/economia/photogallery/2011/10/06/steve_jobs_apple_iphone_ipad_ipod_pc.html
    Qui quello che ha creato..

    Ps Aveva pure una SL AMG! Grande Steve!!

  • Profilo di Kz27

    Kz27

    2011-10-14 22:28:25 - #36

    Non sto sminuendo proprio nulla. Di Steve Jobs nel mio PC ti ripeto che non c’è nulla. Te l’ho già spiegato ma non vuoi sentire. L’architettura hardware è tutta IBM. Il resto te l’ho già detto e non mi va di ripetertelo. Ti faccio un po’ di storia visto che sembri non conoscerla. Il primo PC è ITALIANO e venne prodotto da Olivetti. Si chiamava Programma 101. Sto parlando dei primi anni 60, 10 anni prima degli Apple. Poi la Apple costruì i suoi primi PC a metà anni 70. Qualche anno dopo anche IBM, che già allora rispetto ad Olivetti ed Apple era un colosso, decise di cimentarsi nella costruzione dei PC. A metà anni 80 Apple presentò Lisa, il primo PC con sistema operativa a interfaccia grafica. Lo scienziato a cui è dovuto tale innovazione è (come detto e stradetto) Jef Raskin che non era un semplice “collaboratore” di Jobs ma uno scienziato, un genio che non aveva nulla da invidiare al collega ma che non fu affatto commemorato come un dio quando venne a mancare. A questo proposito ci sarebbe da aprire una parentesi. Raskin fu il primo ad intuire l’utilità della GUI sui PC e fu lui a progettare il sistema che rese Lisa “rivoluzionario” ma non fu lui ad inventare l’interfaccia grafica. La GUI era stata inventata in precedenza da Xerox. Chiusa parentesi. Col tempo tutti i produttori di PC si adeguarono agli standard IBM. Ormai da decenni tutti i PC sfruttano l’architettura inventata solo ed esclusivamente da IBM. Dunque il computer con cui hai scritto i tuo commenti (se li scrivi dal PC) lo devi a IBM. Il capostipite dei moderni PC è il “PC IBM”, non l’”Apple II”. Questa è la storia, questi sono i fatti. Se poi vuoi continuare a credere alla favoletta che il primo PC l’ha fatto Jobs sei liberissimo di farlo, ma è falso.

  • Profilo di MB_AMG

    MB_AMG

    2011-10-22 16:41:44 - #37

    A ridaglie con la solita storiella..
    La so pure io la storiella, ma è inutile quello che mi scrivi: anche se il primissisisisisissisimo personal computer fu della IBM, il primo pc con interfaccia grafica che potè far nascere ogni pc moderno, fu IL MACINTOSH, evoluzione dell’APPLE II (che ebbe molto più successo dell’IBM)!!!!! Lo capisci o no???!!!
    http://arstechnica.com/old/content/2005/12/total-share.ars/4
    E’ per Jobs e i suoi collaboratori se i pc moderni esistono così come li conosciamo!!!!!
    Non ce la fai a sminuire il grande genio di Jobs!!!

  • Profilo di Kz27

    Kz27

    2011-10-25 17:40:11 - #38

    Io non sminuisco nessuno. Mi pare che sei tu a voler ostinatamente credere alla “storiella”. Io ti ho scritto la storia vera, la Storia con la “S” maiuscola. Tu mi pare che non la conosci e non la vuoi conoscere.
    - “il primissisisisisissisimo personal computer fu della IBM”. Falso, se leggi il mio precedente commento scoprimi chi fece il primissimo pc.
    - “il primo pc con interfaccia grafica che potè far nascere ogni pc moderno, fu IL MACINTOSH”. Falso anche questo, non conosci nemmeno la storia della Apple stessa. Ti rimando nuovamente al commento precedente per scoprire come si chiamava il primo PC con GUI. Giacché ti do anche un’altra anticipazione di ciò che troverei in quel commento: la GUI non è un’invenzione né di Jobs né della Apple.
    - “E’ per Jobs e i suoi collaboratori se i pc moderni esistono così come li conosciamo!!!!!” Falso, i pc moderni sono tutti basati su standard IBM, anche gli Apple. Forse sarebbe il caso che ti documenti su cos’è lo “standard IBM”.
    Io non sminuisco nessuno, sei tu (e molti altri come te) che vuoi dare a Jobs più meriti di quanti non abbia, come se ne avesse bisogno.
    Conclude con le stesse parole del commento precedente:
    Questa è la storia, questi sono i fatti. Se poi vuoi continuare a credere alla favoletta che il primo PC l’ha fatto Jobs sei liberissimo di farlo, ma è falso.

  • Profilo di MB_AMG

    MB_AMG

    2011-10-31 15:48:41 - #39

    Certo, la Xerox inventò sia la GUI che il mouse.. Peccato però che buttarono nel gabinetto la loro invenzione, visto che quando Jobs li vide e ne capì il potenziale, queste cose stavano in un cassetto della Xerox a prendere polvere..
    E ci sarebbero rimaste.. Complimenti alla Xerox quindi..
    Anzi no, complimenti a chi ne ha davvero capito il potenziale e non l’ha fatto finire nel dimenticaio..
    Adesso tuttavia mi rendo conto del tuo problema: tu non capisci la differenza tra l’ideare qualcosa di funzionante veramente, che può avere successo ed essere diffuso in massa, e l’avere semplicemente per primo l’idea: a te basta dire, sempre per una tua ostinata e incapibile volontà di sminuire il genio di Jobs: “l’idea dell’interfaccia grafica ce l’ha avuta la Xerox, quindi chissene importa se era una GUI che funzionava poco e che non avrebbero sviluppato, sono loro gli inventori, Jobs è solo uno scemo”..
    Questa è la tua logica, sbagliata! Se è per questo, e questo conferma solo il fatto che sbagli e che l’unico tra noi due che dovrebbe andare ad informarsi sei tu, il primissimo inventore della GUI fu Douglas Engelbart, la Xerox ha solo raccolto l’idea.. Quindi se vogliamo possiamo andare indietro all’infinito..
    Comunque, e lo ribadisco, il primo vero PC con GUI, mouse, ecc ad avere successo e quindi a diffondersi E QUINDI A FAR SI’ CHE TUTTI I PC MODERNI SIANO COME LI CONOSCIAMO fu indovina il Macintosh..
    Tanto per precisare poi, il primo PC IMB risale al 1981, nato per contrastare l’ascesa degli Apple Computer..
    Ma almeno la conosci la differenza tra PERSONAL COMPUTER, COMPUTER, MICROCOMPUTER ecc?? O fai confusione anche lì?
    Ecco, questi sono i fatti NON INFLUENZATI da considerazioni personali!
    Poi puoi stare lì a cercare i precursori dei precursori dei precursori, oppure a cercare altre scuse, altri cavilli,

  • Profilo di MB_AMG

    MB_AMG

    2011-10-31 15:53:39 - #40

    … altre storielle, ecc.. Tra le altre cose il link che ti ho scritto confermava quello che ti ho in precedenza sostenuto.. Lo ri-linko..
    http://arstechnica.com/old/content/2005/12/total-share.ars/4
    Ma, certo, mi rendo ben conto di non poter convincere chi proprio non vuole accettare il grande genio di Jobs..

  • Profilo di Kz27

    Kz27

    2011-11-03 15:43:44 - #41

    Quello che fa confusione sei tu. Il primo PC con GUI non è stato il Macintosh ma l’Apple Lisa. Come dicevo sopra, non conosci nemmeno la storia di Apple. Poi se qualcuno ha preso la GUI dal cassetto di Xerox è stato Jef Raskin, che non era un “discepolo” del “messia” Steve Jobs ma uno scienziato suoi pari, solo meno famoso e meno esaltato dal marketing.
    Visto che sei tanto convinto smonta il tuo MAC e dimmi se l’architettura interna è quella di Apple o quella di IBM.
    Sono io che non voglio “accettare il grande genio di Jobs”, o sei tu che non vuoi accettare che ci sono stati, ci sono e ci saranno altri scienziate altrettanto geniali?

  • Profilo di MB_AMG

    MB_AMG

    2011-11-28 16:44:55 - #42

    AH, il primo pc con GUI fu Lisa.. E chi lo creò Lisa??
    Certo, Jef Raskin era uno scienziato al pari di Jobs, sono due geni, e allora??
    Ho detto che Jobs è l’unico della storia??
    No, ho detto che è stato un genio assoluto.. Mentre tu hai continuato a sostenere che è uno come un altro..
    Ma questo non cambia quello che è stato Jobs!!!

  • Profilo di Kz27

    Kz27

    2011-12-03 19:24:24 - #43

    Infatti, Jobs è stato uno dei tanti scienziati del mondo della tecnologia. Ne sono morti tanti prima di lui che nessuno ha calcolato. Perché? Perché non sono stati messi sul piedistallo dal marketing come Jobs.
    Non ho contestato il fatto che Lisa sia stato creato dalla Apple e quindi anche (ma non solo) da Jobs e Raskin, ma il fatto che tu, fido seguace di Jobs, non sai neppure queste cose elementari ma parli lo stesso.

  • Profilo di MB_AMG

    MB_AMG

    2011-12-04 22:45:06 - #44

    A me sembra che l’unico che abbia dimostrato di sapere poco le cose sia tu.. Difatti hai sostenuto tutto e il contrario di tutto pur di cercare di sminuire Jobs..
    Jobs è stato uno degli scienziati GENI del mondo della tecnologia, uno dei tanti al massimo lo puoi andare a dire a qualcun’altro.. Ne sono morti tanti prima di lui che nessuno ha calcolato? Fammi qualche nome allora, dimostra di non parlare tanto per parlare.. Che poi come ho già scritto prima, non mi pare sia poi stato fatto tutto questo casino per la morte di Jobs, è stato celebrato per un giorno o due.. Punto e basta.. Non mi sembra lo abbiano seppellito di fianco alla tomba di qualche Papa.. Ma forse per te avrebbero dovuto fare una festa, non una commemorazione..
    Mi piacerebbe solo sapere a questo punto da cosa deriva questo tuo astio, magari invidia?

  • Profilo di Kz27

    Kz27

    2011-12-09 01:21:18 - #45

    Dopo che ho sostenuto sempre le stesse cose dall’inizio essendo anche ripetitivo vieni a dirmi che ho sostenuto tutto e il contrario di tutto? Va beh. Ho cercato di sminuire Jobs? Mi pare di averti solo dimostrato che tante cose che te e tanta altra gente come te attribuisce a Jobs in realtà non gli appartengono. Se domani arriva qualcuno dicendo che Da Vinci a inventato la pila, sminuisco Da Vinci dicendo che l’ha inventata Volta? Inoltre, io scrivo date fatti e nomi, tu scrivi che il primo pc con gui è stato il macintosh e l’ignorante sarei io?! Ancora, va beh. Se non conosci i nomi di altri geni presenti e passati fatti una cultura. Poi io per Jobs non ho alcun astio. Forse ti è sfuggito che ho ripetutamente scritto che è stato un grande genio e che ha dato un grosso contributo al mondo della tecnologia. Io ce l’ho con quelli come te che lo venerano e lo santificano e non conosco altro che la mela americana (e manco tanto). Con questo chiudo, è inutile continuare, sopratutto dopo le assurdità del tuo ultimo commento. Bye

  • Profilo di MB_AMG

    MB_AMG

    2011-12-09 12:13:02 - #46

    A dire il vero l’unico tra noi due che ha scritto assurdità, sei solo tu.. Hai sostenuto che certe cose non le ha inventate Jobs.. Poi hai detto che le ha inventate ma non per primo.. Poi certe sue invenzioni sono state le prime ma in realtà il merito è di Jef Raskin.. Insomma di tutto e di più con il solo scopo di cercare di sminuire Jobs..
    Non ti è venuto in mente che forse non è nel torto quella enorme marea di persone che ha pianto il grande genio di Jobs ma magari te e certo quei pochi che pensano che Apple sia il demonio (purtroppo ce ne sono di questi malati)??!!
    No vero? Ti avevo per cortesia chiesto di farmi dei nomi di geni che alla loro morte sono stati ignorati a differenza di Jobs.. Ecco chissà perchè non ne vedo.. Io mancherei di cultura vero? Oppure tu non sai proprio che dire?? Evvai con il qualunquismo allora!!!
    Io comunque non ho mai venerato Jobs, l’ho sempre però ammirato tantissimo, invenzioni o no.. perchè quello che ha fatto è stato qualcosa di rivoluzionario, ha cambiato la vita di milioni di persone!!!! E’ da stolti non riuscire a rendersene conto!!!

  • Profilo di MB_AMG

    MB_AMG

    2012-02-24 00:00:12 - #47

    Ho vinto!!!!!

Registrati per commentare