27
Vota
Petizione per l'abolizione del karma negativo
(http://www.autoblog.it/post/12483/autocar-pro…)A tutti gli iscritti ad Autoblog:
Molti di noi sono convinti dell'inutilità del karma negativo. Ricordatevi che più siamo e più possibilità abbiamo di essere ascoltati. Per cui, se siete d'accordo con me, votate questa petizione.

















emilianoxxx
2008-02-08 19:17:38 - #1SONO ASSOLUTAMENTE D’ACCORDO CON FDX83!
VOTATE!
albeildwarf
2008-02-08 19:23:00 - #2ovviamente quoto la petizione, prima o poi ce la faremo..
dorikin
2008-02-08 19:23:09 - #3CI STO
Alfa_159
2008-02-08 19:23:46 - #4Innanzitutto almeno 3 o 4 persone prima di voi avevano posto il problema e come risultato hanno avuto una ulteriore decurtazione dei punti karma. Poi bisogna piantarla con questa lamentela sul karma perché molto spesso nei punti negativi che ci vengono tolti, la colpa è di personaggi che votano negativamente senza dare una spiegazione o motivazione e siccome non è rintracciabile è una pratica molto diffusa. Infine il karma è comunque un utile strumento per evidenziare le puttanate dalle cose serie e ahimè siamo noi tutti che non siamo capaci di gestire il sistema punti con obiettività. Se ognuno di noi si comportasse come faccio io nei vostri confronti il karma sarebbe uno strumento apprezzato.
Alfa_159
2008-02-08 19:28:34 - #5Poi vorrei aggiungere che sarebbe buona norma, quando un blogger vuole dare un suo voto negativo di rispondere a colui, di cui non condivide l’affermazione o il pensiero. Diventeremmo più civili e soprattutto per chiudere, il Karma non dimostra la qualità del blogger, salvo rari casi; perciò mettetevi l’anima in pace una volta per tutti. Tanto sono certo che non lo toglieranno se mettete le segnalazioni qui, ma se volete provarci, dovrete mandare tante e-mail di protesta. Allora qualche chance la potete avere.
Alfa_159
2008-02-08 19:35:09 - #6Errata corrige: potreste avere invece di potete avere. Chiedo venia.
fdx83
2008-02-08 19:39:13 - #7Alfa 159, il problema è che spesso vengono decurtati molti punti inspiegabilmente. Non ci sono criteri obiettivi. Io penso che se chi ha il potere di togliere punti dovesse fornire la motivazione per cui lo fa, prima di agire ci penserebbe due volte.
Alfa_159
2008-02-08 19:48:02 - #8*fdx83
E’ proprio di quello a cui facevo riferimento prima. molti blogger hanno avuto una decurtazione inspiegata, però questo genere di segnalazione, per quanto giusta e comprensibile, era già stata portata all’attenzione da altre 3 bloggers che hanno avuto le vostre stesse disavventure. Addirittura si citava una sorta di blacklist con all’interno i nomi dei bloggers che secondo Autoblog hanno scassato la m……a. Però se non dovessero toglierlo il karma almeno proviamo ad identificarci quando diamo un punto scrivendolo e soprattutto motivarlo. E’ un modo civile per risolvere il problema. Almeno questo è il mio punto di vista.
fdx83
2008-02-08 20:02:50 - #9Sono d’accordo, ma quale blogger può togliere 50 punti in una sola volta? Credo che solo i moderatori possano farlo. E, quel che è peggio, senza spiegarne il motivo. Se venissero almeno spiegate le “colpe”, i “malcapitati” potrebbero farne tesoro e cercare di non ripeterle, ma così…
swerty92
2008-02-08 21:36:28 - #10Vabbè dai ragazzi facciamo finta che questo karma non esista e ci scivolerà via di dosso tutto questo veleno…
in fondo ormai ci conosciamo e nessuno avrà mai delle idee strane sul nostro conto.
L’importante è questo, no?
fdx83
2008-02-08 21:44:53 - #11Vero, swerty, ma è proprio per questo che il karma negativo non ha senso.
Poi a voi non vi girano se da un giorno all’altro vi ritrovate 50 punti in meno e non sapete nemmeno perchè? E’ una questione di princìpio.
Ramarro Bis
2008-02-08 23:00:06 - #12Sono anch’io pro-abolizione del karma, visto che non si sa a cosa serva, se è una misura della popolarità di uno allora siamo messi davvero male, solo l’idea è ridicola, altrimenti è un ottimo alibi per chi non vuole controbattere per iscritto per rimanere nell’ombra, ma danneggiando chi il coraggio ce l’ha, il che è ancora peggio…
Ramarro Bis
2008-02-08 23:13:29 - #13Altrettanto odioso comunque è quando alcuni commenti vengono censurati dai moderatori, non penso che tutti noi abbiamo bisogno che mammina faccia le pulizie e ci metta le mani davanti agli occhi per non farci vedere. é giusto che ognuno possa esprimere la propria idea, giusta o sbagliata che sia, lasciando il giudizio e la possibilità di commentare ai visitatori. altrimenti è inutile aprire un blog se si ragiona con il paraocchi!
fdx83
2008-02-08 23:47:29 - #14Bene ragazzi, mi fa piacere che stiate rispondendo al mio appello. Ma non è ancora abbastanza, dobbiamo farci sentire in molti, anzi moltissimi! Non abbiate timore di esprimere la vostra opinione. Prima o poi si accorgeranno di noi.
Ascolta
2008-02-09 00:08:28 - #15Condivido quanto scritto da Alfa 159. Comunque, anche se il Karma non è un indice veritiero sulla “competenza” (chiamiamola così…) del blogger, se si va a verificare, salvo le dovute eccezioni, chi ha Karma negativo sono i soliti “sparastr..zate-tifosi-ultas”, mentre chi lo ha positivo espreime normalmente commenti sensati, competenti e senza offese esagerate da stadio verso l’una o l’altra marca.
Secondo me, non è semplice come sembra migliorare il sistema del Karma. Anche eliminando il voto negativo non cambia la cosa, perchè si creerebbe una “classifica dimezzata”, con i soliti in testa e quelli che ora hanno Karma molto negativo in coda. Ci sarebbero i soliti “bamboccioni” che continuerebbero a votare i commenti anche stupidi ma che elogiano la loro marca del cuore (”forza Ferrari” ad es.).
thesis
2008-02-09 02:31:06 - #16se notate i miei commenti, ultimamente vengono tutti votati negativamente, ma ormai c’è poco da fare, se non sbattersene ;-))
fdx83 comunque posso essere d’accordo con te ;-)
pipino
2008-02-09 11:33:36 - #17ci sto anch’io, perchè se parlo male di Autoblog mi ritrovo ogni volta tolto una ventina di punti!!!
dpelligra
2008-02-09 12:16:51 - #18quoto!!!
speriamo li tolgano al più presto sti maledetti ” - “!!!!!!!
fdx83
2008-02-09 13:37:51 - #19Ricordo che il danno maggiore lo fanno non tanto gli sparuti “meno” dei singoli bloggers, quanto la valanga di punti tolti dai moderatori e dagli organizzatori del sito,
per di più per motivi incomprensibili.
Preciso anche che la mia (e di tutti quelli che la pensano come me) non vuole essere una polemica sterile, piuttosto una maniera civile di far notare la nostra opinione a chi sarebe in grado di cambiare la cose.
ADEXXX88
2008-02-09 17:05:49 - #20è da mesi che lo dico, bravo fdx83, voto e quoto
Salvo il Giusto
2008-02-09 17:19:38 - #21Quoto! toglietelo immediatamente!
Milanese
2008-02-09 18:38:55 - #22Buona idea fdx83, voto. Comunque non sarebbe male se ad ogni commento, oltre ad esserci il voto, ci fosse anche una specie di finestra con i nick delle persone che hanno votato positivamente o negativamente il commento.
a1
2008-02-09 19:41:25 - #23quoto Alfa 159!!!!!!!!!!!
ADEXXX88
2008-02-09 20:52:27 - #24milanese, hai idea di cosa significherebbe ciò? un monte di casini, peggio che ora…gente che si insulta perchè le hai dato meno e robe del genere…lascia stà
fdx83
2008-02-09 21:34:24 - #25Ringrazio tutti per le adesioni. Continuate così!
frank poncharello
2008-02-10 12:03:42 - #26io sono assolutamente con milanese
bimmer
2008-02-10 14:02:43 - #27frank la proposta di milanese, oltre a essere una potenziale fonte di risse verbali, presenterebbe inconvenienti tecnici. Hai idea di quanto ci vorrebbe poi per caricare ogni pagina? Già così a volte il server si inchioda, figuriamoci se gli aggiungiamo cose da fare…
Milanese
2008-02-10 14:55:18 - #28Grazie frank. @bimmer, si potrebbe fare in qualche modo un link esterno che ti rimanda ad un’altra pagina (tipo quello del nick dove c’è descrizione, avatar ecc.) così si evita di avere inconvenienti tecnici. La mia “proposta” comunque è buttata lì. E con questo sistema si eviterebbe di avere persone che si autovotano (prima o poi vengono sgamate) e i blogger prima di dare un commento negativo ci riflettono sù. Ad esempio, è da qualche commento fà che ricevo un -1 di una persona con karma elevato dato che me lo diminuisce di 3 punti e dato che è inutile chiedere chi è stato perchè non ti risponde, con questo sistema si sa subito chi sia stato. Per quanto riguarda le risse verbali: io preferirei sapere chi mi ha messo un meno e non mi incazzerei per nulla se ha una buona ragione, altro conto è che me lo ha messo per antipatia.Ah e cmq i voti negativi diminuirebbero sicuramente. non so se ho reso l’idea.
bimmer
2008-02-10 15:17:20 - #29#28: t’immagini che casino diventerebbe il blog se ognuno dovesse motivare i propri voti?? Tu immagina: ci sono commenti che ricevono anche 4 o 5 meno, quindi 4 o 5 persone dovrebbero mettersi a discutere sul perchè e percome del voto. A parte questo, sappiamo tutti che i meno nel 90% dei casi sono messi alla c.azzo, quindi la lite sarebbe assicurata. Il risultato finale sarebbe quello di scoraggiare le persone a votare: ma allora non sarebbe meglio eliminare direttamente i voti negativi invece di fare tutto ’sto giro?
Milanese
2008-02-10 15:36:23 - #30La mia proposta era pensata proprio per la certezza che i voti negativi non si possano togliere. Perchè, “giustamente”, se si puo’ votare con un + c’è il diritto anche di votare con un -. Ad esempio se ci fosse un commento pieno di insulti o con una battuta brutta e ci fosse soltanto la possibilità di votare con un + capisci che questo commento non ha la possibilità di essere nascosto (che poi comunque credo che tutti apriamo i commenti nascosti, io per primo) e girerebbero persone con un karma positivo (dato che non esistendo i voti negativi il karma non puo’ essere negativo) che continuano a dire cose non sensate. Per quanto riguarda lo scoraggiare le persone a votare penso sia una cosa a mio parere positiva perchè se uno ha in mente di mettere - dovrebbe sapere la motivazione che lo ha portato a farlo. Comunque ho capito che abbiamo pensieri diversi e sarebbe inutile continuare. Aggiungo anche che eliminare i voti negativi significa cambiare l’idea del karma, mentre la finestra della mia proposta è “solo” un aggiunta a blogo.it
frank poncharello
2008-02-10 17:22:43 - #31@bimmer a riguardo delle risse penso ke potrebbe accadere anke l’inverso: se io vedo ke uno mi ha dato meno senz amotivo posso reagire o dandogli a mia volta meno e se davero non posso placare la mia ira (;)) lo prendo a maleparole in un commento…ma poi gli altri blogers poike sto facendo commenti ke non riguardano il post mi abbattono tonnellate di meno e cosi la prox volta capita la lezione mi limito al max a rispondere con un altro meno senza rompere gli zebedei alla comunita del blog….pensiero contorto ma spero ke tu abbia capito il senso
fdx83
2008-02-10 18:49:14 - #32Visto che siamo in vena di proposte, io ne faccio una molto semplice: si potrebbe adottare per i commenti lo stesso criterio delle segnalazioni. Cioè, se uno è d’accordo quota (o vota), altrimenti no. E vi assicuro che l’indifferenza può essere un’arma anche più tagliente di un voto negativo.
viper10
2008-02-10 20:05:42 - #33ciao fdx83 io sono d’accordissimo con te il karma è inutile
viper10
2008-02-10 20:06:01 - #34ciao fdx83 io sono d’accordissimo con te il karma è inutile
SALENTO12
2008-02-10 20:34:44 - #35mi potreste gentilmente spiegare perke non riesco a commentare i post? lo spam mi blocca tutto… rispondete grazie…
fdx83
2008-02-10 21:25:31 - #36@Salento12: Non saprei, è strano, ma ultimanente si stanno verificando vari inconvenienti in questo sito. Posso solo consigliarti di armarti di pazienza ed eventualmente di ri-iscriverti.
Comunque, forza salento!
Axelsaurus
2008-02-10 22:07:53 - #37voto la proposta.
c’è da dire che l’unica cosa che mi dà in un certo qual modo “fastidio” sono i meno ai commenti IT che contengono le formule: a mio parere, secondo me…
nel senso: io la penso così, ma rispetto tu che la pensi cosà. se una persona non è d’accordo può discutere (lo scopo del blog è informare e fare discussioni costruttive che portino informazioni) ma perchè abbassare quella che teoricamente dovrebbe essere la reputazione del blog per punto preso?
*hOusetta*
2008-02-10 22:35:07 - #38Io non voto..è una bella idea quella del karma..puoi essere premiato in positivo, ma anche in negativo..
Ognuno può esprimere la propria idea.. certo danno fastidio le persone che votano senza dare spiegazioni..che votano così per fare..
AleArturo
2008-02-11 14:58:51 - #39La proposta di Milanese l’avevo già elaborata io esattamente la scorsa settimana proprio in occasione della solita discussione sul Karma ad opera di uno dei tanti a cui “del Karma non me ne frega niente”, ma che si lamenta e piagnucola appena si vede scendere il livello totale di 2punti…
“@ Moderator, Non si potrebbe realizzare, accorpato alla finestrella che indica il punteggio accumulato del commento, una sorta di archivio indicante i nick di coloro che hanno votato positivamente o negativamente un commento, così si eviterebbero incomprensioni e stupidi giochi di favoritismi e antipatie…?”
themozz
2008-05-05 21:51:54 - #40sisi via i karma negativi!! stupidi - :D sono serio >/
pedroni
2008-05-24 23:39:46 - #41la mia proposta e’ che uno intelligente se ne frega del karma, al di fuori di questo rimangono solo quelli che lo danno, e quelli che lo tolgono