Anche GM ha il motore a benzina che funziona come un diesel

General Motors HCCI

General Motors ha appena presentato due prototipi marcianti dotati di motore a benzina in grado di funzionare con accensione spontanea, proprio come un diesel. Secondo i calcoli di GM questo tipo di propulsori hanno un consumo mediamente inferiore del 15% rispetto ai comuni motori a benzina e in più non necessitano di particolari trattamenti dei gas di scarico, come avviene invece per i diesel.

L'idea non è nuova e già Mercedes ha annunciato il debutto di un motore simile a Francoforte, ma General Motors è riuscita ad anticipare i tedeschi di qualche giorno con una prova su strada!

Montati su una Saturn Aura e su di una Opel Vectra due di questi motori con tecnologia HCCI (Homogeneous Charge Compression Ignition - Accensione per compressione a carica omogenea), cilindrata 2.2, 180 CV e 230 Nm hanno dato dimostrazione delle loro reali possibilità.

L'efficienza del motore HCCI è elevata poiché la combustione avviene senza fiamma, sfruttando il solo calore del sistema e utilizzando una miscela magra di comune benzina, o benzina-etanolo E85.
Al momento i prototipi possono funzionare in modalità HCCI fino a circa 55 miglia orarie, per poi passare all'accensione a candela, con l'aumentare della velocità e del carico del motore. "Il maggior problema che la tecnologia HCCI deve affrontare - ha però avvertito il direttore esecutivo di GM Powertrain Advanced Engineering, Uwe Grebe - è rappresentato forse dalla gestione del processo di combustione. Con l'accensione a candela, si può regolare la fasatura e l'intensità dell'accensione. Con la combustione senza fiamma di HCCI, è invece necessario variare la composizione della miscela e la temperatura in modo complesso ed appropriato se si vogliono avere prestazioni confrontabili".

Gli ingegneri GM sono comunque al lavoro per superare gli attuali limiti dell'HCCI e migliorarne il funzionamento a bassa temperatura e ad alta quota.

Via | CNN Money

  • shares
  • +1
  • Mail
50 commenti Aggiorna
Ordina: