Logo Blogo

Dodge Journey: crossover USA al debutto a Francoforte

Pubblicato: 26 ago 2007 da Sergio X1/9

Dodge Journey 2009

Chrysler - parzialmente libera da Daimler - continua i piani di espansione al di fuori dei confini nazionali, anche con il marchio Dodge; ne è ad esempio la prova questa Dodge Journey, che non a caso debutterà al Salone di Francoforte: sarà infatti venduta negli USA, in Canada e in altri mercati internzionali, Europa compresa.

La Journey (nome in codice JC49) è una crossover, con una linea da station wagon “rialzata” che ricorda un SUV (soprattutto con i cerchi da 19″) e con elevata versatilità dello spazio interno. Basata sul pianale della Avenger (segmento D) con passo allungato a 2890 mm, sarà disponibile in versione 5+2 posti e prevede numerosi vani portaoggetti, ad esempio sotto il pianale e “nascosto” sotto il cuscino del sedile del passeggero anteriore.

Dodge Journey 2009Dodge Journey 2009Dodge Journey 2009

Dodge Journey 2009Dodge Journey 2009Dodge Journey 2009Dodge Journey 2009Dodge Journey 2009Dodge Journey 2009

Gli interni si distinguono per un design razionale e per numerose soluzioni pratiche, anche se dalle immagini i materiali non sembrano eccellere in qualità. La piattaforma Avenger prevede trazione anteriore, con sospensioni MacPherson davanti e multi-link al retrotreno.

Dodge Journey 2009Dodge Journey 2009Dodge Journey 2009Dodge Journey 2009Dodge Journey 2009Dodge Journey 2009

Nei veicoli per il mercato USA e per il Canada è previsto il motore V6 3.5l da 235 CV disponibile con la trazione integrale; per tutti i mercati ci saranno il 2.4l 4 cilindri da 173 CV e il V6 2.7l da 186 CV. Uno dei motori più richiesti al di fuori del Nord America (dove non è disponibile) sarà il 2.0l turbo diesel 4 cilindri da 140 CV con interessante cambio a 6 marce automatico a doppia frizione (sviluppato con Getrag) o manuale. In generale i motori non sono troppo “spinti”, almeno rispetto all’analoga concorrenza: la Journey è più una vettura da famiglia, votata al confort e dai consumi non troppo elevati (7 litri per 100 km la diesel nel ciclo combinato europeo). Avrà successo?

Dodge Journey 2009Dodge Journey 2009Dodge Journey 2009Dodge Journey 2009Dodge Journey 2009Dodge Journey 2009

1 stelle2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle (9 Voti | Media: 3 su 5)
condividi condividi 64 commenti

Commenti dei lettori

(Inserisci un commento - Nascondi commenti anonimi)
  • Andrea_73

    26 ago 2007 - 18:56 - #51
    1 punto
    Up Down

    esatto bimmer ! Anche perchè ti voglio vedere io a caricare damigiane di vino o che altro su una spendida purcitta cayenne con interni in pelle e quant’altro !
    … alla prima riga sul sedile iniziano i bestemmioni per un’auto presa a suon di finanziamento.

    Queste sono auto votate alla praticità … non certo per andare al bar e farsi vedere fichetti … ergo non puoi prevedere interni extra lusso, farlo sarebbe un controsenso !
    L’americano medio che lavora ha bisogno di praticità, un’auto da sfruttare in tutti i sensi ed in tutte le condizioni, l’eleganza passa in secondo piano !

    In merito al paragone con vetture europee errata corrige : io dodge la classificherei più al marchio mazda
    … skoda e seat ultimamente si sono troppo VW-izzate ! Anche i loro prezzi di conseguenza sono saliti eccessivamente per la categoria ed il prestigio di auto che rappresentano.

  • Andrea_73

    26 ago 2007 - 19:08 - #52
    1 punto
    Up Down

    @ Rik-dmc12 : se la cassapanca è comoda e serve a svolgere delle funzioni che altre vetture non hanno allora trova un suo senso di esistere.

    Ha molto meno senso a mio parere un purcitto cayenne o un audi qu.lo fatto a fette (Q7) !

    Io sul chrysler grand vojager MY 2007 ho ancora le balestre dietro, se guardo la plancia è semplice e scarna, un cambio automatico oramai datato (4 marce), ma ho la praticità del portellone laterale scorrevole, e tutti i portelloni elettrificati … soluzione che già di serie mi fà l’opportunità di poter accedere a tutte le zone del veicolo (mercedes e altri gruppi europei non hanno il portellone posteriore elettrico nemmeno a pagamento sulle loro monovolume) stando sulla sedia a rotelle posso caricare anche altri amici con comodità (anche altri carrozzati).
    Se guardo a soluzioni alternative in europa non esiste NIENTE del genere!

    A questo punto ben vengano queste soluzioni, che sono saranno certo all’ultimo grido in fatto di tecnologia, ma hanno un’ergonomia ed una praticità d’uso che le europee se lo scordano !

    Quando si giudica un’auto bisogna tener conto anche delle esigenze degli altri, non solo delle proprie o dei propri gusti.

  • Andrea_73

    26 ago 2007 - 19:10 - #53
    1 punto
    Up Down

    errata corrige : … che non saranno …

  • Profilo di ®evenge

    ®evenge

    26 ago 2007 - 19:16 - #54
    0 punti
    Up Down

    questa mi piace! bella linea, pulita e non arrogante

  • Profilo di [a]Michevole

    [a]Michevole

    26 ago 2007 - 19:55 - #55
    1 punto
    Up Down

    Crossover… Alla fin fine sempre Suv! Non mi piacciono i Suv. Ammetto che non è brutta, sembrerebbe anche funzionale, ma che senso hanno ’sti Suv?

  • Andrea_73

    26 ago 2007 - 20:15 - #56
    0 punti
    Up Down

    @ [a]Michevole : i suv puri non hanno senso, io però quest’auto la inquadro più nella categoria delle SW … la sw un suo senso ce l’ha.
    dici suv percè l’auto è più alta ? … bè in USA si propende su questi modelli in quanto da auto di famiglia in estate durante la “Driving Season” gli americani sono soliti fare delle scampagnate nel w.e. … e quando vai in campagna o montagna che sia non sempre le strade sono asfaltate, con la vettura più alta non rischi di fare fuori la coppa dell’olio motore.
    Quindi per gli americani con famiglia (pargoli al seguito) ed il loro modo di vivere quest’auto è perfetta !

    Un senso quindi quest’auto ce l’ha … al limite non servivano i cerchi da 19 pollici, ma per il resto è ok.

  • Andrea_73

    26 ago 2007 - 20:18 - #57
    0 punti
    Up Down

    P.S. … solo guardando lo sfondo della prima foto del post capisci il senso di questa auto … più easy di così si muore ! ;-)

  • Andrea_73

    26 ago 2007 - 21:10 - #58
    0 punti
    Up Down

    @ dust : non a caso ho detto che odio la politica americana ma non odio gli americani. ;-)

  • Profilo di Janson

    Janson

    26 ago 2007 - 22:20 - #59
    1 punto
    Up Down

    Questi SUV Dodge non sono male,anche il Caliber non era male.I prezzi, inoltre, sembrano contenuti…
    ..da paura il vano refrigeratore!!!

  • Profilo di Offroader convinto

    Offroader convinto

    27 ago 2007 - 09:22 - #60
    2 punti
    Up Down

    ormai il mio “amore” per i suv è noto a tutti…fuori non mi entusiasma, dentro invece mi sembra fatta bene (riferita al segmento) anche se identici al nitro o al liberty 2008

  • Mario Mazzoli

    27 ago 2007 - 11:31 - #61
    0 punti
    Up Down

    Qualcuno sa per quando è prevista l’uscita di questa macchina?

  • Profilo di ale.bmw

    ale.bmw

    02 set 2007 - 20:01 - #62
    0 punti
    Up Down

    Bellissimo suv. A me piacciono tanto le auto americane soprattutto la Dodge, Chrysler, Pontiac, Lincoln.

  • autoblog

    10 set 2007 - 13:06 - #63
    0 punti
    Up Down

    […] […]

  • Tutte le novità del 2008

    06 dic 2007 - 14:18 - #64
    0 punti
    Up Down

    […] Journey […]

Pagina 2 di 2 - Totale commenti: 64
« Precedenti 12
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori.
Commenta questo articolo

Registrati per commentare e per entrare nella community di autoblog. Potrai inserire immagini, video, partecipare alle discussioni nei vari gruppi o crearli e inviare messaggi privati agli altri utenti registrati. Se sei già registrato, effettua il login per usare il tuo nickname.

Si No
I commenti sono sottoposti alle linee guida per la moderazione.

Anteprima del commento