GP Cina F1 2019, griglia di partenza: Bottas in pole! Hamilton 2°, Vettel 3°

Valtteri Bottas ottiene la sua prima pole stagionale nelle qualifiche del GP della Cina. Accanto a lui partirà Hamilton, terzo Vettel.

GP Cina 2019 Bottas

Sarà Valtteri Bottas a partire dalla pole position nel GP della Cina 2019 con il tempo di 1.31.547. Accanto a lui, staccato di soli 23 millesimi, partirà il compagno di scuderia Lewis Hamilton, a testimonianza della superiorità mostrata dalla Mercedes nei confronti della Ferrari nelle qualifiche di Shanghai. Seconda fila tutta Ferrari con Vettel e Leclerc rispettivamente al terzo e quarto posto con un ritardo dalla pole poco superiore ai tre decimi.

Le Rosse hanno pagato, almeno in queste qualifiche, la scelta di un assetto che premiava di più la velocità sul dritto rispetto a quella in curva: il contrario della scelta fatta dalle Frecce d'Argento, apparse velocissime nel tratto misto. Quinto tempo per Verstappen, per lunghi tratti più veloce delle Ferrari, ma penalizzato nelle ultime battute del Q3 dalla scelta di far passare i piloti che lo seguivano, che gli ha fatto perdere la possibilità di fare l'ultimo tentativo per agguantare la seconda fila.

Segnali di risveglio per Gasly, sesto, ma soprattutto per Ricciardo, per la prima volta più veloce di Hulkenberg da quando è in Renault con il settimo tempo. Nono e decimo tempo per le Haas di Magnussen e Grosjean. Piccolo passo indietro, rispetto alle prime due gare molto positive, per le McLaren di Sainz e Norris, relegati rispettivamente in quattordicesima e quindicesima posizione. Dal fondo dello schieramento partiranno Giovinazzi e Albon: l'italiano non ha preso parte alle qualifiche per problemi tecnici, mentre l'anglo-tailandese della Toro Rosso ha pagato l'errore nella terza sessione di prove libere in cui ha distrutto la sua monoposto.

Ovviamente soddisfatto della sua settima pole in carriera, Valtteri Bottas ha dichiarato:" Finora è stato un bel weekend, ho fatto un buon giro, la macchina andava davvero bene." Vicinissimo ai tempi del finlandese, Lewis Hamilton proverà a vincere la gara partendo dalla seconda posizione:"Valtteri è stato stellare finora, ma c'è ancora margine e proverò prenderlo domani." Più cauto Vettel, che proverà ad insidiare le Mercedes in partenza sfruttando il lungo rettilineo: "Penso sia stata una buona qualifica, anche se potevamo fare qualcosa in più. Sono contento del tempo ottenuto nell'ultimo tentativo."

GP Cina 2019: i tempi delle qualifiche


GP Cina 2019 Qualifiche

Mondiale di Formula 1 2019: classifica piloti


1. Valtteri Bottas (Mercedes): 44 punti
2. Lewis Hamilton (Mercedes): 43 punti
3. Max Verstappen (Red Bull): 27 punti
4. Charles Leclerc (Ferrari): 26 punti
5. Sebastian Vettel (Ferrari): 22 punti
6. Kimi Raikkonen (Alfa Romeo): 10 punti
7. Lando Norris (McLaren): 8 punti
8. Kevin Magnussen (Haas): 8 punti
9. Nico Hulkenberg (Renault): 6 punti
10. Pierre Gasly (Red Bull): 4 punti
11. Lance Stroll (Racing Point): 2 punti
12. Alexander Albon (Toro Rosso): 2 punti
13. Daniil Kvyat (Toro Rosso): 1 punto
14. Sergio Perez (Racing Point): 1 punto

Formula 1 2019: Classifica costruttori


1. Mercedes: 87
2. Ferrari: 48
3. Red Bull: 31
4. Alfa Romeo: 10
5. McLaren: 8
6. Haas: 8
7. Renault: 6
8. Racing Point: 3
9. Toro Rosso: 3

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail