Home Auto a Metano Skoda Octavia: celebra i 60 anni con il nuovo motore 1.5 G-TEC da 130 CV

Skoda Octavia: celebra i 60 anni con il nuovo motore 1.5 G-TEC da 130 CV

Per celebrare i 60 anni di nascita dell’iconico modello, Skoda ha reso disponibile anche per il mercato italiano il nuovo motore a metano 1.5 G-TEC in grado di erogare 130 CV. Dal 1959 ad oggi sono stati venduti 6 milioni di Octavia, rendendolo di fatto il veicolo in assoluto più venduto per il marchio Ceco. Il propulsore a metano oltre a performance migliori garantisce minori emissioni inquinanti

Era il 1959 quando i primi esemplari di Skoda Octavia uscivano dallo stabilimento produttivo di Mladà Boleslav. In 60 anni di vita ne sono stati venduti più di 6 milioni, rendendolo di fatto il modello più iconico, apprezzato e di successo dell’intero marchio Ceco. Proprio per celebrare questo importante anniversario, Skoda ha deciso di offrire anche per il mercato italiano una nuovo motorizzazione per la sua Octavia.

Si tratta di un’unità a metano 1.5 G-TEC da 4 cilindri in grado di erogare 130 CV di potenza: lo scatto da 0 a 100 km/h é coperto in 10,1 secondi, inoltre, grazie alle bombole da 17,7 kg, l’autonomia é aumentata del 22% rispetto al precedente modello. In assenza di metano, la Octavia dispone di un piccolo serbatoio da 11 litri di benzina.

Con questa configurazione, il veicolo Skoda é disponibile esclusivamente con carrozzeria wagon e con cambio automatico DSG a 7 rapporti. Per quanto riguarda gli allestimenti, la scelta può ricadere sulle versioni Ambition, Executive e Style, con navigatore satellitare e connettività estesa di serie già a partire da Executive, cui Style aggiunge tra gli altri equipaggiamenti anche i gruppi ottici in tecnologia full LED.

Ultime notizie su Auto a Metano

Il metano un idrocarburo semplice formato da un atomo di carbonio e 4 di idrogeno la cui formula chimica è CH4. Per l’autotrazione viene utilizzato il CNG (Compressed Natural Gas) ovvero una miscela compressa a 220 bar di [...]

Tutto su Auto a Metano →