Ferrari F50 fa drifting sulla neve di Saint Moritz [Video]

Condurre con maestria una Ferrari F50 su fondo nevoso e ghiacciato è roba da artisti del volante, eccone uno in azione a Saint Moritz.

Vedere una Ferrari F50 che fa drifting sulla neve non è una cosa che capita tutti i giorni, ma il pubblico dell'International Concours of Elegance 2019 di Saint Moritz ha vissuto una simile esperienza. L'evento, alla prima edizione, si è rivelato un grande successo, radunando supercar, auto classiche e da gara di marchi prestigiosi sul lago ghiacciato della rinomata località turistica svizzera.

Una cornice insolita, che non ha scoraggiato i partecipanti, pronti a scatenarsi sul manto bianco, incuranti del valore dei loro gioielli a quattro ruote. Vedere come uno dei protagonisti gestisce le danze della sua Ferrari F50, in un esercizio di drifting difficile da controllare, spinge a togliersi il cappello in segno di ammirazione.

Presenti all'appuntamento anche altri modelli del "cavallino rampante", come la F40, la Daytona, la 750 Monza e compagnia bella. Del parterre hanno fatto parte alcune Pagani, una Lamborghini Miura SVJ e diverse Lancia da corsa dei tempi d'oro.

Lo spettacolo più originale e coinvolgente, pure sul piano sonoro, lo ha però offerto la Ferrari F50. Questa magnifica supercar discende dalla monoposto del 1991 e presenta numerose analogie con i bolidi di Formula 1. La sua raffinata dotazione comprende la monoscocca in fibra di carbonio, con gruppo motopropulsore imbullonato e collocato posteriormente che, insieme alla trasmissione, svolge una funzione portante.

L'uso dei materiali compositi si estende alla bellissima carrozzeria, firmata Pininfarina, che sfrutta al meglio l'effetto suolo e garantisce la possibilità d'impiego a cielo aperto. Cuore pulsante della creatura di Maranello è un sublime 12 cilindri a V di 65° da 4.7 litri, anch'esso derivato dalle auto da Gran Premio, che sfoggia 520 energici cavalli, accompagnati da un sound da pelle d'oca. La purezza dinamica di questa supercar è unica, regalando un'esperienza di grande qualità sensoriale.

  • shares
  • +1
  • Mail