Previsioni traffico e meteo 16 e 17 marzo

Fine settimana ordinario e favorito dal tempo sereno. In aumento gli spostamenti verso le località turistiche. Una fiera a Bologna e le consuete partite del campionato di calcio

Traffico strade e Autostrade

Le previsioni traffico e meteo per il 16 e 17 marzo indicano spostamenti in aumento dalle grandi città verso le località turistiche, date le temperature più alte della media stagionale. Si segnalano una fiera a Bologna e le solite partite di calcio.

 

Previsioni traffico 16-17 marzo


Venerdì 15 si apre a Bologna la fiera Cosmoprof, aperta fino a domenica 17. Sulla A14 Bologna-Taranto traffico in forte aumento tra le 7.30 e le 11 (anche sabato e domenica), tra l’allacciamento con la A1 Milano-Napoli e Bologna Fiera, verso Ancona; ripercussioni anche sulla A13 Bologna-Padova tra Bologna Interporto e Bologna Arcoveggio e lungo il Raccordo di Casalecchio, in direzione della A14 Bologna-Taranto.

Per sabato 16 non si prevedono ulteriori fonti di traffico al di fuori di quelle ordinarie. Domenica 17 a Genova si gioca alle 12.30 Genoa-Juventus. Dalle 11 alle 12.30 sulla A7 Serravalle-Genova sono previste attese in uscita a Genova ovest e anche, sulla A12 Genova-Sestri Levante, in uscita a Genova est.

A Napoli alle 18 si gioca Napoli-Udinese. Sulla Tangenziale di Napoli, tra le 15 e le 18 traffico in deciso aumento tra Capodichino e Fuorigrotta verso Pozzuoli, attese previste in uscita a Fuorigrotta. Al termine della partita, previste attese in entrata a Fuorigrotta e traffico intenso tra Fuorigrotta e Capodichino verso le autostrade.

A Milano alle 20.30 si gioca Milan-Inter. Sulla A4 Milano-Brescia circolazione in forte aumento, dalle 19 alle 20.30, tra Milano est e Milano viale Certosa verso Torino; attese code in uscita a Milano Viale Certosa e a Milano est; forte traffico anche sulla A8 Milano-Varese, tra Milano nord e l’allacciamento con la A4, con attese in uscita a Milano nord. Al termine della partita, flussi intensi di traffico ancora sulla A4 verso Brescia, tra Milano viale Certosa e l’allacciamento con la A52 Tangenziale nord di Milano e sulla A8 dei laghi, verso Varese, tra l’allacciamento con la A4 e Milano nord.

Il divieto di circolazione in autostrada per i mezzi pesanti oltre 7,5 tonnellate sarà in vigore domenica 20 dalle 9 alle 22. Attenzione ai tutor in autostrada. Sono aumentate le tratte coperte dal nuovo sistema. Qui sotto l'elenco completo.

Ricordiamo anche che siamo nel periodo in cui è obbligatorio portare in auto delle catene da neve o montare pneumatici invernali marcati M+S, sulle strade che lo prevedono. Al seguente link di Autostrade per l'Italia c'è l'elenco dei tratti autostradali dove vige l'obbligo. Per le strade extraurbane è necessario prestare attenzione ai cartelli o consultare il sito web dell'ente proprietario della strada, nella maggior parte dei casi l'Anas o la Provincia. Infine il consueto link con l'elenco delle chiusure per lavori in autostrada.

 

Previsioni meteo 16-17 marzo


Eccoci alle previsioni meteo, elaborate dall'Aeronautica militare. Per il pomeriggio di venerdì 15, tempo sereno su tutto il territorio nazionale tranne che in Alto Adige, dove pioverà e sui maggiori rilievi è possibile neve moderata. Sereno ovunque su quasi tutte le regioni anche in serata, ad eccezione delle zone di pianura del Veneto e del Friuli Venezia Giulia, dove è prevista nebbia; coperto con deboli piogge nelle località di confine settentrionale dell'Alto Adige.

Nella mattinata di sabato 16, tempo sereno su quasi tutto il territorio nazionale. Nebbia sulla Pianura padana in Veneto ed Emilia Romagna e sul nord della Toscana; nebbia o foschia in Campania tra Salerno e Pompei. Nel pomeriggio e in serata tempo sereno su tutto il territorio nazionale.

Domenica 17 in mattinata nebbia sull'intera Pianura padana, coperto sulle altre località settentrionali, in Toscana e nel Lazio. Sereno sulle altre regioni. Nel pomeriggio nuvoloso al nord e sulle regioni centrali tirreniche. Sereno sul resto del territorio nazionale. In serata pioggia in Valle d'Aosta, Piemonte nord-orientale e Lombardia; coperto sul resto del nord Italia, in Emilia Romagna, Toscana e Lazio. Sereno sulle altre regioni.

  • shares
  • +1
  • Mail