Mercedes AMG: tutti i futuri modelli saranno anche ibridi

Ogni futuro veicolo sviluppato da AMG, sarà anche ibrido plug-in. Le auto saranno equipaggiate con una versione appositamente modificata della tecnologia EQ Power system che già oggi è possibile trovare sui veicoli di serie di Mercedes. Le prime AMG ibride saranno disponibili nel 2020 e rientrano nella strategia del gruppo tedesco di abbattere in modo significativo le emissioni di CO2

Mercedes-AMG A35 4Matic

Il marchio AMG di Mercedes è sempre stato sinonimo di sportività e piacere di guida: l'elaboratore di Affalterbach è tra le officine più conosciute nel mondo automotive per i motori dalle altissime prestazioni e dalle inebrianti melodie. Sembra però che il futuro imponga le proprie esigenze anche in un ambiente quasi artigianale, dove ogni singolo pezzo meccanico é curato e assemblato da tecnici specializzati.

La stella di Stoccarda ha infatti annunciato che nel prossimo futuro, tutti i veicoli curati dal reparto sportivo AMG saranno disponibili anche in versione plug-in hybrid. Questa decisione si é resa necessaria sia per rispettare il piano investimenti da 10 miliardi di € per abbattere le emissioni di CO2, sia per rientrare nelle stringenti norme anti inquinamento volute dall'Unione Europea.

Attualmente, nel listino AMG sono già presenti alcuni modelli che sfruttano una tecnologia mild hybrid: la tecnologia EQ boost sfrutta un generatore da 48 V che riesce ad offrire 22 CV e 184 nm di coppia aggiuntivi. Questa soluzione, però, aiuta ben poco a ridurre le emissioni, ecco perché si é resa necessaria l'installazione di un'unità plug-in hybrid.

Andando più nel dettaglio, l'officina di Affalterbach metterà mano alla struttura EQ che Mercedes utilizza per i modelli di serie, che già da sola è in grado di offrire 122 CV e 325 nm di coppia garantendo inoltre circa 50 km a zero emissioni, modificandola per offrire prestazioni ancora superiori, di modo che non venga tradito il DNA sportivo del marchio. Se in un veicolo di serie l'autonomia del futuro sarà di 100 km in full electric, in un mezzo AMG sarà ridotta a 60/70 km, con un conseguente e importante aumento delle performance.

Mercedes lancerà sul mercato 20 nuovi veicoli ibridi plug-in entro il 2020: nello stesso periodo é atteso il debutto della prima automobile con questa tecnologia marchiato AMG.

  • shares
  • +1
  • Mail