Logo Blogo

Wiesmann GT: al Salone di Francoforte con il V10 della M5 ?

Pubblicato: 22 ago 2007 da Alvise-Marco Seno


All’International IAA 2007, il Salone dell’Auto di Francoforte che si terrà dal 13 al 23 settembre prossimi il piccolo costruttore tedesco Wiesmann potrebbe presentare una nuova auto. Molto probabilmente, si tratterà di una nuova versione della già conosciuta Wiesmann GT che in questa nuova “edizione” potrebbe essere equipaggiata con il ciclopico 10 cilindri a V di 5 litri e 507 cavalli che attualmente è installato negli spaziosi vani motore delle poderose M5 ed M6.

La piccola factory di Dülmen produce da qualche anno le sue specialissime vetture seguendo criteri officianti l’artigianalità e la personalizzazione secondo una filosofia, una volta tanto, ben lontana dal solito tuning. Vero e proprio “costruttore” Wiesmann si ispira al passato per creare auto sartoriali, in cui il cliente gode di ampia discrezionalità circa la sua personalissima visione di un’auto Wiesmann. Concetti produttivi distanti anni luce dalle logiche industriali e, proprio per questo, davvero affascinanti. Qualcosa di cui l’Italia avrebbe un’esperienza smisurata.

1 stelle2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle (7 Voti | Media: 4 su 5)
condividi condividi 20 commenti

Commenti dei lettori

(Inserisci un commento - Nascondi commenti anonimi)
  • Profilo di Maverick85

    Maverick85

    22 ago 2007 - 03:08 - #1
    4 punti
    Up Down

    Bel misto d’epoca/moderno, e bel contrasto linea classica motore estremamente evoluto tecnologicamente.

    anni fa la Isotta Fraschini lavorava a prototipi simili basati sul 4.2 V8 Audi

  • Profilo di ItalianStyle

    ItalianStyle

    22 ago 2007 - 03:15 - #2
    4 punti
    Up Down

    Quest’auto ha uno strano fascino su di me

  • Commento #3 (-10 punti) - 22 ago 2007 - 03:15 - Apri commento
  • Gabryo

    22 ago 2007 - 03:41 - #3 (nascondi)
    -10 punti
    Up Down

    Anche tua sorella ha uno strano fascino su di me…eheheheheh! ;-)

  • floriano

    22 ago 2007 - 05:03 - #4
    2 punti
    Up Down

    gli artigiani inglesi sono emigrati in germania? :)

  • Profilo di Alessandro Riva

    Alessandro Riva

    22 ago 2007 - 09:34 - #5
    4 punti
    Up Down

    Bella la Wiesmann, un’auto da veri intenditori.

  • Profilo di MuscleCarsRocks

    MuscleCarsRocks

    22 ago 2007 - 10:18 - #6
    -1 punto
    Up Down

    Wiesmann…. me gusta me gusta! davvero bella… comunque anche su di me tua sorella ha uno strano fascino…. dai scherzo ;)

  • Profilo di Ramarro Bis

    Ramarro Bis

    22 ago 2007 - 10:31 - #7
    1 punto
    Up Down

    Auto retrò ma molto aggressiva soprattutto vista da coupè… con il peso contenuto i 500 cv non ho idea di cosa siano in grado di fare. Faville probabile. L’Italia era patria dei carrozzieri artigianali quando questi erano indipendenti e la Fiat non aveva il controllo sul mercato automobilistico italiano. Per questo credo tantissimo nel progetto Abarth, che fatte le debite proporzioni, riporterebbe chi compra Fiat a potersela personalizzare a piacimento

  • gabriele aaa

    22 ago 2007 - 10:47 - #8
    1 punto
    Up Down

    La Wiesmann GT mi è sempre piaciuta tantissimo. Forse però dovendo sceglierne una la prenderei col 6 in linea della passata M3 o con il v8, che secondo me si abbinano meglio al carattere dell’auto. Il V10 la renderebbe praticamente una supercar visto il peso così ridotto, ma per me è un po’ eccessivo su quest’auto. O meglio: gli altri due motori, da 343 e 367 cavalli, su un’auto da 1180 kg a me bastano e avanzano.

  • Profilo di Tsunetomo

    Tsunetomo

    22 ago 2007 - 10:58 - #9
    1 punto
    Up Down

    Linea retrò ma estremamente riconoscibile e originale, il posteriore forse è un pò troppo elaborato ma nel complesso mi piace e molto.
    Ho visto una prova fatta da Top Gear con il vecchio V8 e andava molto bene, anche se è rigida come un kart e non sembra fatta per le nostre strade!
    Questa con oltre 100cv in più e un peso da vera sportiva dovrebbe promettere, se gli ingegneri riusciranno ad imbrigliare la mostruosa potenza del V10 BMW, altissime prestazioni e tanto divertimento. Almeno finchè la strada sarà liscia come un biliardo..

  • Profilo di McLoy

    McLoy

    22 ago 2007 - 11:25 - #10
    1 punto
    Up Down

    Design eccezionale, cofano lungo e abitacolo arretrato! Per me è un sogno, considerato anche il prezzo ben più basso delle concorrenti e l’esclusività! Speriamo che il v10 non ne rovini l’indole: ci vedrei meglio un motore con molta coppia in basso piuttosto che uno con molti cavalli in alto, per riprese fulminee e traversi colossali!
    Forse ho esagerato?

  • Profilo di TexWiller

    TexWiller

    22 ago 2007 - 11:29 - #11
    2 punti
    Up Down

    Guardare una Wiesmann mi fa venire in mente quelle vecchie fabbriche in cui gli uomini “stampavano” e battevano i pezzi con le loro mani e le donne cucivano e lavoravano le pelli canticchiando e chiacchiericciando. Da brividi! Però sa anche essere molto moderna e col motore della M5 sarebbe una bella bestiaccia.

  • Profilo di mancio( quello vero)

    mancio( quello vero)

    22 ago 2007 - 11:45 - #12
    1 punto
    Up Down

    un auto fantastica che unisca l’artigianalità all’affidabilità della meccanica bmw.inoltre la wiesmann, nonostante i cerchi gigantesci e la spalla ridotta quasi a zero ha una dinamica eccellente e si comporta in modo ottimale anche sullo sconnesso( e dire che la spalla è così bassa che ci stanno a malapena le informazioni del pneumatico) ed è molto divertente da guidare.

    gran macchina.

  • Profilo di stefo84

    stefo84

    22 ago 2007 - 11:51 - #13
    0 punti
    Up Down

    oltre 500cv… chissà che traversi!!

  • Profilo di mr.fede

    mr.fede

    22 ago 2007 - 12:04 - #14
    0 punti
    Up Down

    bella macchina…originale…chissà che mostro col v10…

  • Profilo di bimmer

    bimmer

    22 ago 2007 - 12:21 - #15
    2 punti
    Up Down

    elegante come poche, complimenti a Wiesmann

  • Profilo di alex.u

    alex.u

    22 ago 2007 - 13:40 - #16
    1 punto
    Up Down

    Meravigliosa e leggera, grande auto la coupe v8 e ora aspettiamo che qualcuno provi la nuova 10 cilindri.

  • Profilo di michele.bm

    michele.bm

    22 ago 2007 - 14:46 - #17
    1 punto
    Up Down

    Miseria! Fascino da vendere, a patto di guidarla con la dovuta classe, un’auto così appariscente è sempre una lama a doppio taglio..

  • Profilo di Janson

    Janson

    22 ago 2007 - 16:23 - #18
    1 punto
    Up Down

    Bell’issima auto da intenditori,un perfetto comprossesso fra linee moderne ma con accenni al passato!

  • Profilo di Lothar BMW CurvaNordMilano

    Lothar BMW CurvaNordMilano

    22 ago 2007 - 19:33 - #19
    -1 punto
    Up Down

    sono dei veri capolavori,per chi le volesse ammirare dal vivo ed abita a milano e dintorni,le trova in esposizione nella nuovissima sede Carzeta in vle dei missaglia(zona Gratosoglio)verso Rozzano..

    Non e’ pubblicita’,ma solo un’indicazione per gli appassionati ceh volessero vedere dal vivo questi capolavori retro’ e fatti artigianalmente.

  • LP640

    17 set 2007 - 21:56 - #20
    0 punti
    Up Down

    Bel cesso, invece di guardare il futuro, rimaniamo ancora a guardare lo strapassato retrò d’epoca…L’unica cosa che mi piace indovinate qual’è? :-P

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori.
Commenta questo articolo

Registrati per commentare e per entrare nella community di autoblog. Potrai inserire immagini, video, partecipare alle discussioni nei vari gruppi o crearli e inviare messaggi privati agli altri utenti registrati. Se sei già registrato, effettua il login per usare il tuo nickname.

Si No
I commenti sono sottoposti alle linee guida per la moderazione.

Anteprima del commento