Salone di Ginevra: Subaru, nuovi motori e-Boxer e Viziv adrenaline concept

Il nuovo motore Subaru e-Boxer combina un’unità elettrica con i due fondamenti della tecnologia delle Pleiadi: il motore Boxer e il Symmetrical AWD...

All’89° Motor Show Internazionale di Ginevra Subaru ha svelato la nuova XV e la nuova Forester equipaggiate con l'innovativo propulsore e-Boxer, oltre alla nuova concept car Viziv Adrenaline. Il nuovo motore Subaru e-Boxer combina un’unità elettrica con i due fondamenti della tecnologia delle Pleiadi: il motore Boxer e il Symmetrical AWD.

Subaru XV e Forester presentano la classica combinazione del Symmetrical All-Wheel-Drive con il motore a cilindri orizzontali contrapposti. Si tratta di un 4 cilindri a iniezione diretta da 2 litri combinato con un motore elettrico inserito all’interno della trasmissione Lineartronic all’interno del quale è integrata l'unità elettrico alimentata da una batteria agli ioni di litio ad alte prestazioni, da un convertitore DC-DC e da un inverter. Tre le modalità di guida: Engine driving, EV driving e Motor Assist driving.

A seconda delle condizioni del veicolo e della batteria, è possibile guidare in modalità EV per distanze fino a circa 1,6 km e raggiungere velocità fino a 40 km / h. A velocità medie la potenza del motore a benzina e quella del motore elettrico si combinano assieme. L’unità elettrica e il pacco batteria sono allineati longitudinalmente sulla nuova Forester e sulla Subaru XV. Il motore è posizionato più in basso rispetto alla classica posizione, mentre la batteria e gli altri componenti sono disposti sopra l'asse posteriore. Una soluzione che determina un centro di gravità più basso e una migliore distribuzione del peso.

Subaru Forester e-Boxer al Salone di Ginevra


Giunta alla quinta generazione e costruita sulla Subaru Global Platform (SGP), la Forester si rinnova introducendo per la prima volta il motore ibrido. Una nuova silhouette più vigorosa con passaruota prominenti, un abitacolo spazioso e un comodo bagagliaio nonostante la presenza della batteria.

La nuova Forester è 20 mm più larga, allungato anche passo di 30 mm e. L'altezza da terra è di 220 mm, particolare che sottolinea l'indole off-road dell'auto dotata dell'X-Mode ora in grado di adattarsi alle condizioni meteorologiche e stradali. Nuova anche la capacità di traino che adesso arriva fino a 1.870 kg. Tanta la tecnologia a bordo con il sistema di assistenza alla guida EyeSight disponibile di serie e il pacchetto di sicurezza Driver Monitoring System.

La nuova Forester e-Boxer è equipaggiata con il motore 2.0i-S ES, propulsore a benzina a 4 cilindri orizzontali contrapposti 2.0 DOHC 16 valvole da 150 CV e 194 Nm di coppia massima. Batteria agli ioni di Litio da 118V per una potenza massima di 13,5 kW.

Subaru XV e-Boxer al Salone di Ginevra


Lanciata nel 2017 giunge oggi alla seconda generazione. Come la Forester, oltre al motore e-Boxer, la nuova XV beneficia dell'esclusiva tecnologia EyeSight di assistenza alla guida. Il SUV compatto delle Pleiadi presenta un'altezza da terra di 220 mm di altezza ed è equipaggiato con il sistema Symmetrical AWD Subaru, con l’Active Torque Vectoring e con un sistema X-Mode aggiornato e migliorato. Nuova il design degli esterni che esprime maggiore solidità e robustezza.

Subaru Viziv Adrenaline al Salone di Ginevra


La Casa giapponese presenta a Ginevra una concept car, la Viziv Adrenaline. Un'auto dalle forme e dalle linee audaci e futuriste caratterizzata dal disegno unico del tetto che rinforza la struttura del corpo così come le protezioni. Grandi cerchi e pneumatici robusti adatti a ogni tipo di terreno, una concept car che racchiude esprime allo stesso tempo robustezza e agilità.

  • shares
  • +1
  • Mail