Home Novità Salone di Ginevra 2019: nuovo SUV Alfa Romeo Tonale

Salone di Ginevra 2019: nuovo SUV Alfa Romeo Tonale

Presentato in anteprima mondiale al salone di Ginevra 2019 il primo SUV compatto della casa del biscione, Alfa Romeo Tonale.

L’hanno tenuto nascosto il più possibile, anche se era nell’aria. L’Alfa Romeo ha presentato al salone di Ginevra 2019 il suo nuovo SUV, il primo di dimensioni compatte. Alfa Romeo Tonale è il suo nome. Condivide la piattaforma della Jeep Compass, trazione integrale o anteriore. Durante la manifestazione svizzera viene esposto un concept, di cui potete vedere le prime immagini. La versione di produzione verrà costruita in Italia nello stabilimento di Pomigliano d’Arco. Nel segmento di mercato in cui il Tonale sta per entrare, i principali concorrenti saranno BMW X2, Audi Q3 e Mercedes GLA.

 

Alfa Romeo Tonale, la prima Alfa ibrida

Due anni dopo il fratello maggiore Stelvio che ha fatto entrare la casa del biscione nel mondo dei SUV, ecco dunque arrivare il tanto atteso modello compatto, il quale avrà il compito di trainare le vendite del marchio.  Durante la conferenza stampa del 5 aprile al salone di Ginevra, Tim Kuniskis ha posto l’accento sul fatto che ogni modello Alfa deve avere un’impronta sportiva, anche con l’ingresso delle nuove tecnologie. Perché Alfa Romeo Tonale è la prima Alfa ibrida, anzi ibrida plug-in.

Dati tecnici non ne sono stati al momento forniti. Tuttavia la casa specifica che il motore elettrico è montato sull’asse posteriore. Di conseguenza si dovrebbe avere una trazione integrale senza necessità di albero di trasmissione o differenziale centrale. Anche il selettore delle modalità di guida Alfa DNA si elettrizza. La modalità Dynamic diventa Dual Power, per avere il massimo della potenza combinata dai due motori. Premendo sullo schermo touch centrale il pulsante “E-mozione”, viene attivata una taratura specifica di acceleratore, freni e sterzo, per risposte più dirette. La modalità Natural ottimizza la gestioni dei motori per il miglior compromesso tra performance e risparmio energetico. La modalità Advance E è invece quella solo elettrica.

Ultime notizie su Novità

Tutto su Novità →