Salone di Ginevra 2019: Nissan ha presentato il concept IMQ

Al Salone di Ginevra Nissan è presente con il concept IMQ e le versioni aggiornate della fortunatissima auto elettrica Leaf, del SUV Qashqai e dell'utilitaria Micra.

Nissan Leaf logo Nissan

Al Salone di Ginevra 2019 la giapponese Nissan presenta in anteprima mondiali il concept di un veicolo elettrico che potremmo vedere nel prossimo futuro. Il prototipo IMQ riprende quelle che sembrano essere le linee di un crossover, segmento di mercato particolarmente vivace in questo periodo, anticipando i temi della mobilità del futuro secondo Nissan: elettrificazione e guida autonoma.

Restando un po' più nel presente, la kermesse svizzera è anche l'occasione per svelare gli aggiornamenti che riguarderanno l'elettrica Leaf, il SUV Quashqai e l'utilitaria Micra.

Nissan IMQ concept al Salone di Ginevra


Nissan IMQ

La mobilità del futuro sarà sempre più elettrica e a guida autonoma, o almeno questo è quello che sembrano pensare in Nissan, dato che il loro prototipo IMQ svelato proprio a Ginevra presenta queste due caratteristiche fondamentali. Si tratta di un crossover elettrico del quale, ad oggi, non è stato svelato che un bozzetto, sappiamo, comunque, che il veicolo sarà costruito sfruttando la piattaforma CMF-B, frutto della collaborazione tra Nissan e Renault.

Il cuore del veicolo è costituito dal sistema e-POWER di ultima generazione nel quale ogni singola ruota è mossa da una propulsione elettrica da ben 250 kw e una coppia di 700 nm, in aggiunta, questa soluzione sfrutta un motore a benzina che serve esclusivamente per ricaricare le batterie: il veicolo si muoverà sempre a elettricità.

La trazione sarà integrale e il veicolo sarà equipaggiata con i sistemi Nissan ProPILOT che anticipano di fatto la guida autonoma. Gli interni saranno dotati del sistema di ultima generazione con una plancia interamente digitale dalla quale è possibile controllare e configurare ogni parametro del veicolo, oltre che tenere sotto controllo il livello di carica delle batterie.

Anche il volante è parte dell'evoluzione di stile della casa nipponica, con un design ora molto ergonomico realizzato con materiali soft-touch. La IMQ, sarà dotata, infine, del moderno sistema Nissan Invisible-to-visible, già presentato al CES di Las Vegas, che attraverso la realtà virtuale permette di individuare ostacoli posti oltre il campo visivo del conducente, aumentando di molto la sicurezza a bordo.

Il veicolo, una volta prodotto, andrà a sfidare concorrenti del calibro di Volkswagen ID e Mercedes EQ, anch'essi crossover totalmente elettrici di medie dimensioni.


Nissan Leaf, Qashqai e Micra al Salone di Ginevra


Nissan Leaf 3.ZERO e+ Limited Edition

Tra le novità più interessanti del salone svizzero di Nissan, spicca sicuramente l'aggiornamento della full electric di casa Leaf: saranno così disponibili due nuove versioni con batterie rispettivamente da 40 e 62 kWh, in grado di garantire autonomie di 270 e 385 Km omologate secondo il ciclo WLTP.

Non manca una versione curata dal reparto Nismo RC equipaggiata con due motori elettrici che combinati offrono 240 kw e 640 nm di coppia per un'accelerazione da 0 a 100 km/h in appena 3,4 secondi.

Il SUV Qashqai sarà offerto, invece, con nuove motorizzazioni: 1.3 benzina da 140 e 160 CV, 1.5 diesel dCi da 115 cavalli, 1.7 diesel dCi da 150 CV e 340 Nm di coppia massima.

Nuovi propulsori, infine, andranno ad ampliare anche la gamma Micra: il nuovissimo  1.0 DIG-T benzina da 100 e 117 cavalli, inoltre, in esclusiva per l’Italia, è possibile richiedere la doppia alimentazione benzina/GPL con motore IG-T da 90 CV. Infine, a Ginevra denutta la nuova versione speciale N-Sport, con motore da 117 CV e finiture estetiche dedicate.

  • shares
  • +1
  • Mail