Home Anticipazioni In arrivo una hot hatch Porsche ?

In arrivo una hot hatch Porsche ?

Da qualche tempo circolano voci riguardo una possibile hot hatch Porsche, una specie di super-Golf GTI. Devo ammettere di essere piuttosto scettico al riguardo, soprattutto ora che Porsche è l’azionista di controllo del gruppo Volkswagen-Audi. Certo, se entrassero in vigore standard severi riguardo alle emissioni medie di CO2 a livello di marca, la mossa potrebbe


Da qualche tempo circolano voci riguardo una possibile hot hatch Porsche, una specie di super-Golf GTI. Devo ammettere di essere piuttosto scettico al riguardo, soprattutto ora che Porsche è l’azionista di controllo del gruppo Volkswagen-Audi. Certo, se entrassero in vigore standard severi riguardo alle emissioni medie di CO2 a livello di marca, la mossa potrebbe avere senso: una piccola Porsche con scarse emissioni da vendere in numeri relativamente elevati per controbilanciare “mostri” come la Cayenne Turbo.

Alcune fonti parlano del possibile uso del motore 6 cilindri boxer della Boxster e della Cayman, motore che sarebbe però da montare in posizione longitudinale e che precluderebbe l’uso del pianale Golf / A3 e richiederebbe un adattamento del pianale MLB della nuova A4 (escludendo, ovviamente per ragione di costi, lo sviluppo ex-novo di un nuovo pianale). Altra possibilità, a nostro parere più plausibile, soprattutto vista l’esperienza passata della Cayenne, partire da una base Golf R32 per proporre una hot-hatch con la versione più pompata del motore VR6, quella da 3,6 litri (che, montata sulla Cayenne V6, già eroga 290 cavalli).

Sopra potete vedere l’interpretazione della hot-hatch data da Schulte Design per Motor Authority, nel seguito quella di Auto Zeitung.

Porsche hot-hatch

Ultime notizie su Anticipazioni

Anticipazioni, bozzetti e foto spia delle auto in arrivo nei prossimi anni.

Tutto su Anticipazioni →