Mercedes GLE 53 AMG: il SUV con un 6 cilindri da 435 CV [Video]

Mercedes ha annunciato l'arrivo della nuova GLE 53 AMG, spinta da un potente motore a 6 cilindri in grado di erogare ben 435 CV. Tra le caratteristiche tecniche, la presenza di un sistema ibrido con motore elettrico da 22 CV e 250 nm, in grado di migliorare le già ottime performance del motore benzina da 3.0 litri

Mercedes amplia la propria gamma AMG e lo fa aggiungendo a listino la GLE 53: versione potente e sportiva del SUV della stella di Stoccarda. A muovere il possente veicolo, troviamo un altrettanto poderoso propulsore, parliamo di un 3.0 litri benzina 6 cilindri da ben 435 CV e 520 nm di coppia, in grado di assicurare ottime ed esaltanti prestazioni.

Tra le caratteristiche tecniche di questa nuova GLE 53 AMG 4Matic +, la presenza di un sistema ibrido: il SUV, attraverso la tecnologia di casa EQ-Boost sfrutta un piccolo motore elettrico, che funziona anche come motore d'avviamento, in grado di offrire 22 CV e 250 nm a sostegno del propulsore termico principale. Ne risentono, quindi, non solo i consumi, con 10,7 km/l dichiarati, ma anche le prestazioni, con uno 0-100 km/h coperto in appena 5,3 secondi.

Il sistema ibrido di bordo permette, di fatto, di annullare il turbo lag e di rendere il veicolo estremamente reattivo e scattante anche ai mini giri, permettendogli così di risolvere situazioni di incertezza legate al traffico o alle condizioni stradali con estrema semplicità. La dotazione tecnica è completata dal cambio automatico a 9 rapporti, la trazione integrale 4Matic +, affidabile in ogni circostanza, e l'assetto regolabile Active Ride Control AMG. Non mancheranno, infine, freni maggiorati e sterzo sportivo.

Esteticamente il SUV risente della cura del reparto AMG e presenta alcuni accorgimenti aerodinamici e aggiunte stilistiche e tecniche, come, ad esempio, i quattro scarichi posteriori, pronti a risuonare la melodia del 6 cilindri. Anche gli interni hanno subito delle aggiunte, con sedili in pelle Nappa nera con cuciture a contrasto rosse e l'introduzione del sistema multimediale di ultima generazione MBUX, in grado di offrire al conducente il meglio della tecnologia connessa alla mobilità.

Al salone di Ginevra 2019, Mercedes presenterà la GLE 63 AMG, versione ancora più estrema grazie a un potentissimo V8 in grado di offrire ben 600 CV di pura potenza. Un'auto per chi non si accontenta mai, in grado di trasformare un SUV in una vera e propria super car.

  • shares
  • +1
  • Mail