Home Auto Elettriche Cosa succede quando il Tesla Autopilot va in crash

Cosa succede quando il Tesla Autopilot va in crash

Un possessore americano di Tesla Model 3 pubblica un video su YouTube: ecco cosa succede quando il sistema di guida semi autonoma Autopilot va in crash.


Il video che vedete in questo post è estremamente interessante: lo ha girato Scott Kubo, un possessore di Tesla Model 3 che pubblica molto materiale su YouTube per spiegare agli altri il funzionamento, i pregi e i difetti del sistema di guida semi autonoma Autopilot della casa di Elon Musk.

Abbiamo già parlato dei video di Scott Kubo anche su Motoblog.it, in particolare di quello in cui spiega in che modo e con quale precisione l’Autopilot riesce a vedere le moto che cambiano corsia in autostrada. Un altro video molto interessante e che vi consigliamo di guardare, anche se non siete motociclisti.

Quest’ultimo video, invece, descrive una situazione al limite: cosa succede quando l’Autopilot di Tesla va in crash, si blocca e non si riavvia da solo? Domanda non da poco, viste le ripercussioni sulla sicurezza che può avere un avvenimento del genere.

A Kubo tutto ciò è successo. Lo Youtuber in auto elettrica afferma che è la prima volta che una cosa del genere gli accade in oltre 200 mila miglia percorse dalla sua Model 3, cioè circa 320 mila chilometri. Non poco, ma il fatto è successo.

Dal video si vede chiaramente che l’Autopilot va in blocco all’improvviso in mezzo al traffico di una highway americana: fino a un secondo prima sembrava funzionare correttamente e Scott non stava pilotando l’auto. Poi, ad un tratto, un segnale d’allarme avverte del problema e sul grande schermo centrale della Model 3 sparisce la schermata dell’Autopilot.

Un’immagine rossa del volante indica a Kubo che deve riprendere il controllo dell’auto, mentre l’elettronica di bordo procede a rallentare la marcia fino a fermare del tutto la Tesla. A questo punto Kubo prova a riavviare l’Autopilot, senza però riuscirci per quasi tre minuti.

Scott Kubo ha discusso di questo problema dell’Autopilot su Twitter e un utente ha spiegato come funzionano i crash di questo software: “Sì. Questo è il modo in cui l’Autopilot si arresta e si riavvia. E se ti capita per 3 volte di seguito, il failsafe si attiva e l’Autopilot interrompe l’avvio fino a quando non spegni la macchina per due minuti dall’interfaccia utente. Ci sono state molte segnalazioni su questo comportamento su Reddit qualche tempo fa“.

Ultime notizie su Notizie

Tutto su Notizie →