Salone di Ginevra: l'auto elettrica del pronipote di Porsche

Al Salone di Ginevra si attende il debutto dell'auto elettrica sportiva Mark Zero di Piëch Automotive, società fondata da Anton Piëch, pronipote di Ferdinand Porsche.


auto elettrica piech mark zero


Tra le tante novità e tra i debutti a cui assisteremo tra qualche giorno, in occasione del Salone di Ginevra 2019, c'è anche quello della Mark Zero, auto elettrica sportiva, di lusso e ad alte prestazioni prodotta da Piëch Automotive e ormai pronta alla commercializzazione. Che sarà però in piccola serie.

Se non conoscete Piëch Automotive, non vi preoccupate: il brand è giovanissimo perché è nato solo nel 2017. Ma il cognome Piëch forse lo ricorderete: è lo stesso di Ferdinand Piëch, che è stato presidente del Gruppo Volkswagen dal 2002 al 2015. Ma non solo: Ferdinand Piëch è anche il nipote di Ferdinand Porsche.

E figlio di Ferdinand Piëch, quindi pronipote di Ferdinand Porsche, è Anton Piëch. Cioè uno dei due fondatori, insieme a Rea Stark Rajcic, di Piëch Automotive.

Se avete capito l'albero genealogico, vi sarà facile capire anche il DNA di questa nuova auto elettrica sportiva Mark Zero e perché Piëch Automotive non può essere considerata l'ennesima start up dal futuro incerto nel panorama degli EV a quattro ruote.



Purtroppo ancora non abbiamo alcuna specifica tecnica su questo modello, e non vi possiamo raccontare nulla se non quello che si vede nella prima foto e nei bozzetti pubblicati dall'azienda: la Mark Zero sarà una coupè sportiva dal design classico, a due porte, molto larga e bassa. Per certi versi ricorda una Porsche, per altri un'Aston Martin.

Il frontale è caratterizzato da una grande griglia di aerazione, cosa spesso non presente nelle macchine elettriche che non hanno motore termico, ma potrebbe servire per scopi aerodinamici o per portare aria al pacco batterie. La coda, invece, è caratterizzata da un grande estrattore che lascia intuire che questo modello avrà prestazioni davvero elevate.

Di sicuro è un'auto molto bella ed è un prodotto nuovo, che segue la grande e attuale onda degli EV. Per questo è probabile che saranno in molti tra i visitatori del Salone di Ginevra quelli che vorranno venirla a vedere.

  • shares
  • +1
  • Mail