Transpotec 2019: Volkswagen E-Crafter e il trasporto del futuro [Video]

A Transpotec 2019 Volkswagen ha presentato il nuovo E-Crafter elettrico, veicolo commerciale a zero emissioni particolarmente adatto per le consegne nelle grande città e nelle aree urbane. L'autonomia prevista è di circa 173 km e la velocità massima è di 90 km/h

Protagonista dello stand Volkswagen al Transpotec 2019 di Verona (21-24 febbraio) è sicuramente il nuovo E-Crafter: veicolo commerciale completamente elettrico e pensato per le consegne dell'ultimo chilometro in città e nelle aree urbane. Il mezzo da trasporto a zero emissioni può contare su una portata utile fino a 1,72 tonnellate, che lo rende praticamente identico alla versione più tradizionale con motore a combustione. Daniele Toniolo, marketing manager di Volkswagen Group Italia, ne illustra le capacità nella nostra intervista condotta a Verona, che potete ascoltare nel video qui sopra.

 

Volkswagen a Transpotec 2019



Dal punto di vista tecnico, l'E-Crafter può contare su di un motore elettrico da 136 CV e 290 nm di coppia, che permettono al mezzo di compiere circa 173 km omologati con ciclo NEDC. La velocità massima raggiungibile è invece di 90 km/h. A Verona, oltre alla variante furgonata del veicolo elettrico, erano esposti altre due modelli appositamente allestiti dall'azienda Lamberet.

Si tratta di due veicoli con cassone coibentato e dotati di due unità a batteria aggiuntive da 5kw utili per permettere al frigorifero Thermo King e200 di mantenere una temperatura compresa tra i +20° e i -20°. Questi particolari allestimenti, sono un'ulteriore conferma di quanto la tecnologia elettrica applicata al mondo del trasporto leggero sia molto dinamica e possa effettivamente contribuire a rendere le consegne in ambito cittadino molto più sostenibili dal punto di vista ambientale.

  • shares
  • +1
  • Mail