Home Test Drive Peugeot Traveller: la nostra video prova

Peugeot Traveller: la nostra video prova

Parola d’ordine: comfort su tutta la linea, ma anche versatilità di utilizzo. Abbiamo testato il Peugeot Traveller in versione BlueHDi 180 S&S EAT6 in allestimento Business Vip.

La parola d’ordine è comfort su tutta la linea, ma anche versatilità di utilizzo. Abbiamo testato il monovolume Peugeot Traveller in versione BlueHDi 180 S&S EAT6 in allestimento Business Vip.

Lavoro o svago, lo spazio non è mai abbastanza. E’ così che privati, imprenditori, famiglie più o meno allargate prendono in considerazione la possibilità di abbandonare l’auto classica optando per un van da 6/8 posti adibito al trasporto persone: i cosiddetti “people mover“.

Questi nuovi van, multispazio o monovolume che dir si voglia, si guidano in maniera molto simile all’automobile, sono più capienti e comodi e non hanno nulla a che vedere con i “veicoli commerciali” di una volta…

Peugeot Traveller: come è fatto

Linee fluide e armoniose fanno del Peugeot Traveller un multispazio compatto ed elegante. Ad un primo sguardo si avverte da subito la continuità stilistica con le ultime vetture del marchio del Leone, in particolare i proiettori incastonati nella carrozzeria rimandano alla berlina compatta 308, mentre la firma luminosa a LED, integrata nei fari a boomerang cromati fanno il verso alla 508. Ma non solo, molto curati gli interni con una grande attenzione alla qualità e al dettaglio, uno degli elementi di “pregio” e di distinzione del nuovo corso Peugeot.

Il Peugeot Traveller è disponibile in tre diverse lunghezze da 4,60 m a 5,30 m, mentre la sua altezza di soli 1,90 metri garantisce l’accesso senza problemi anche ai parcheggi coperti. Il Peugeot Traveller è basato sulla piattaforma modulare EMP2. Può disporre fino a nove posti spaziosi con un volume del bagagliaio di 1.500 litri che può essere ampliato per arrivare ad una capacità di ben 4.900 litri grazie ai sedili scorrevoli dalle molteplici configurazioni, mentre le porte laterali, anch’esse scorrevoli in maniera automatica, rendono possibile l’apertura e la chiusura anche con le mani occupate.

Motorizzazioni moderne ed efficienti, ovviamente Euro6, da 95 a 180 CV, cambio automatico EAT6 automatico a controllo elettronico a 6 rapporti oppure, in alternativa, manuale, sempre a sei rapporti.

Non manca la tecnologia a bordo con un navigatore preciso nelle sue indicazioni e molto chiaro sia sul display touchscreen centrale che sull’Head Up Display e VisioParck 180°. E’ possibile abbinare lo smartphone in maniera facile ed intuitiva tramite Bluetooth per poter gestire telefono e la propria musica, così come ricaricarlo grazie alla presa USB presente sulla consolle centrale insieme alle prese da 12 V.

Infine, il massimo del comfort nell’allestimento Business Vip consiste nella possibilità di girare i sedili della seconda fila per utilizzare un tavolino centrale a scomparsa, trasformando così la zona posteriore in un vero e proprio salottino.

Peugeot Traveller: come va

Dimensioni imponenti e guida alta, questo quello che si avverte mettendosi al volante del Peugeot Traveller. Una sensazione che svanisce però appena trovata la giusta posizione grazie al sedile dotato di regolazioni elettriche.

Morbido e docile lo sterzo, notevole il cambio automatico, fluido e preciso, utilissima la retrocamera per facilitare le manovre e per gestire meglio le lunghezze. Il motore si difende bene in salita dove si da subito la generosa coppia di ben 400 Nm disponibile a soli 2.000 giri, mentre in sesta marcia, a 130 km/h fissi in autostrada, il propulsore a gasolio viaggia al regime di coppia massima. Buono il comfort acustico nonché quello di bordo, si viaggia comodi in tutti i posti, in più tanto lo spazio a disposizione grazie alle numerose possibilità di configurazione delle sue poltrone.

[progressbar title=”Peugeot Traveller” percentage=”no” value=”7.5″]

Peugeot Traveller: in sintesi

Piace: l’agilità nonostante le dimensioni, la guida è agile e maneggevole.
Non piace: un po’ scomodo l’accesso alla terza fila dei sedili, scarsa visibilità dal lunotto posteriore.

Peugeot Traveller: scheda tecnica

Tipo: Monovolume e Multispazio
Numero porte: 5
Numero posti: 6
Bagagliaio: da 0 a 2.381 dm3
Capacità serbatoio: 69 litri
Massa in ordine di marcia: 1.979 kg
Massa rimorchiabile max: 2.000 kg
Lunghezza: 531 cm
Larghezza: 192 cm
Altezza: 198 cm
Passo: 328 cm

Motore
Motore: 4 cilindri in linea
Cilindrata: 1.997 cc
Alimentazione: Diesel sovralimentato
Potenza max/regime 130 KW (177 CV) 3.750 giri/min
Coppia massima: 400 Nm
Trazione: Anteriore
Cambio: automatico a controllo elettronico a 6 rapporti

Prestazioni
Velocità max: 170 km/h
Accelerazione 0-100km/h: 11,0 secondi
Omologazione antinquin.: Euro 6
Emissioni CO2: 155 g/km

Consumi
Urbano: 7,6 l/100 km
Extraurbano: 5,5 l/100 km
Misto: 6,3 l/100 km

Ultime notizie su Test Drive

Tutto su Test Drive →