Telepedaggio europeo: entro tre anni sarà realtà

Il Telepedaggio europeo permetterà a tutti gli automobilisti e autotrasportatori di pagare i pedaggi autostradali di tutto il vecchio continente con un unico dispositivo. Il sistema di pagamento unificato permetterà così di snellire la burocrazia e risolvere il problema delle mancate riscossioni.

Casello Autostradale

La mobilità europea è pronta a un'importante svolta: il Telepedaggio europeo sta ormai per diventare realtà, da quando il Parlamento europeo ha approvato le norme in materia di trasporti all'interno dell'UE. Il dispositivo unico permetterà così di viaggiare su tutte le autostrade d'Europa pagando il relativo pedaggio snellendo la burocrazia e risolvendo il problema dei mancati versamenti.

Al momento, i servizi di pagamento telematico del pedaggio autostradale non sono armonizzati in tutti gli Stati membri."Il telepedaggio europeo rappresenta una svolta: taglia la burocrazia semplificando la vita di chi usa le autostrade, fa risparmiare centinaia di milioni di euro a cittadini e imprese e consente un giro di vite contro i ‘furbetti’ di altri Paesi Ue che non pagano le tariffe – dichiara l’europarlamentare di Forza Italia-Ppe Massimiliano Salini – grazie al telepedaggio unico Ue, primo e unico dossier del nuovo pacchetto mobilità approvato in Ue, i minori costi stimati saranno circa 370 milioni di euro l’anno".

Il nuovo serivizio di telepedaggio europeo, che si chiamerà Eets, permetterà invece, attraverso un unico abbonamento stipulato con un gestore di servizi, la libera circolazione su tutte le principali arterie autostradali europee, favorendo la circolazione e snellendo la burocrazia sia per automobilisti che per autotrasportatori. Tra i pregi del nuovo servizio, anche il sensibile miglioramento del flusso di traffico evitando pericolosi e caotici ingorghi in prossimità dei caselli.

Entro tre anni, tutti i caselli autostradali d'Europa dovranno essere in regola predisponendo l'utilizzo di un unico dispositivo per poter pagare in modo pratico e unificato il pedaggio.

  • shares
  • +1
  • Mail