BMW X3 e X4 M: SUV super sportivi da 510 CV [Video]

Sono ormai pronti al debutto le due potentissimi versioni M per i SUV X3 e X4. BMW ne ha infatti svelato ufficialmente le fattezze e le caratteristiche tecniche, che promettono prestazioni assolutamente esaltanti grazie ai motori 3.0 litri TwinPower Turbo in grado di erogare fino a 510CV

BMW ha ufficialmente presentato le versioni più estreme e sportive dei suoi due SUV di medie dimensioni. Dopo mesi di foto spia e indiscrezioni, ecco nelle loro fattezze e capacità definitive BMW X3 e BMW X4 M. Le versioni super sportive dei due SUV saranno molto probabilmente presenti al salone di Ginevra in programma a marzo, mentre entreranno in produzione a partire da aprile.

Gli allestimenti curati dal reparto Motorsport della casa bavarese porteranno in dote ai due veicoli nuove soluzione stilistiche ed estetiche, a cominciare da da paraurti e specchietti specifici, ed esclusive finiture nere che decoreranno la calandra e alcuni elementi utili per migliorare l'efficienza aerodinamica del veicolo. Nuovi saranno anche i cerchi in lega da 20" affiancati in opzione a quelli da 21" che andranno a configurare l'allestimento estremo Competition.

Proprio quest'ultimo disporrà inoltre di uno speciale scarico sportivo brunito oltre che a sospensioni adattive e impianto frenante maggiorato. Se lo stile esterno ha subito una evoluzione, non da meno saranno gli aggiornamenti meccanici che prevedono un nuovo assetto con ammortizzatori recing adaptive M e barre antirollio più rigide.

Il telaio è stato rinforzato nel sottoscocca per migliorare la rigidità torsionale. Di serie, infine, sono previsti il differenziale Active M e lo sterzo a rapporto variabile M Servotronic.

Il vero cuore dei veicoli pulsa però sotto il cofano: parliamo di un potentissimo 3.0 litri Twin Turbo in grado di erogare la bellezza di 480 CV, che arrivano fino a 510 per la versione Competition. A questi numeri dobbiamo aggiungere, per le versioni standard, i 600 nm di coppia, e uno scatto da 0 a 100 km/h coperto in 4,2 secondi per una velocità massima di 250 km/h, incrementabile fino a 280 orari con il pacchetto M Driver's Package.

La Competition è in grado di prestazioni ancora più estreme: una volta scatenati i 510 CV di potenza si potranno raggiungere i 100 km/h in 4,1 secondi toccando una punta massima di ben 285 km/h. Numeri da vera super car che permettono a questi due veicoli di ritagliarsi un posto speciale tra i SUV ad altissime prestazioni.

Tutta questa potenza, per essere gestita, richiede indubbiamente di essere scaricata a terra in modo sicuro e affidabile, per questo, sia X3 che X4 M avranno di serie la trazione integrale xDrive abbinata al velocissimo cambio automatico a 8 rapporti M Steptronic. Il reparto sportivo ha anche migliorato i freni, con dischi forati da 395 mm all'anteriore e 370 mm al posteriore. Buoni, per essere auto estremamente potenti, i consumi: nel ciclo combinato sono dichiarati i 10,5l/100km per entrambi i SUV.

  • shares
  • +1
  • Mail