Home Notizie Curiosità Ferrari Club Italia: programma 2019 ricco di eventi

Ferrari Club Italia: programma 2019 ricco di eventi

Una sequenza di appuntamenti per tutti i gusti nel 2019 del Ferrari Club Italia, che porterà le “rosse” in strada e su pista, con eventi glamour, cinematografici e sportivi.

Anche il 2019 si profila ricco di iniziative per il Ferrari Club Italia, nato per volere di Enzo Ferrari. Il sodalizio, che riunisce i possessori di auto del “cavallino rampante”, è oggi gestito da una squadra di appassionati che fa capo al presidente Vincenzo Gibiino, cui va il merito di un grande dinamismo.

Ad aprire le danze, nel fitto calendario allestito per questa stagione, ci penserà la partecipazione all’esclusiva mostra che sarà inaugurata il 18 febbraio al Museo MEF (Museo Enzo Ferrari) di Modena, per celebrare i 121 anni dalla nascita del Drake.

 

Ferrari Club Italia 2019: le gare di velocità in pista

Non mancheranno le gare di velocità in pista valide per il campionato nazionale FCI, che uniscono il turismo allo sport (Trofeo, Formula Light, giri liberi, regolarità in pista, coaching per velocità e regolarità). Queste le date e i luoghi:

– 23/24 marzo Circuito di Magione e Tour dell’Umbria.
– 6/7 aprile Circuito Tazio Nuvolari e visita Pavia e Certosa (evento condiviso con “Garage Italia”).
– 7/8 giugno Circuito del Mugello e tour della Toscana.
– 31 agosto e 1 settembre Circuito di Vallelunga e Tour dei colli romani.
– 7/8 settembre Circuito di Pergusa GP del Mediterraneo con Tour Taormina/mare.

Ai cinque appuntamenti prima menzionati ne verrà aggiunto quasi sicuramente un altro, da condividere (se possibile) con un evento della casa madre.

 

Ferrari Club Italia 2019: le gare di regolarità

Il fitto programma messo in piedi dal sodalizio prevede anche 9 gare di Regolarità e GT valide per il campionato nazionale Ferrari Club Italia. Qui l’elenco:

– 23 marzo Magione e Tour dell’Umbria.
– 15/18 maggio Mille Miglia (Tribute Ferrari).
– 6/9 giugno Giro di Sicilia.
– 28/30 giugno Stella Alpina.
– 12/14 luglio oppure 4/6 ottobre “Le Ferrari nel Cinema” Amalfi-Capri; concorso d’eleganza con prove a cronometro, solo per Ferrari storiche prodotte sino al 1999.
– 20/21 luglio Lago di Bolsena.
– 28/29 settembre Parma/Poggio di Berceto.
– 10/13 ottobre Targa Florio Classic (Tribute Ferrari).
– 2/3 novembre Monte Conero.

 

Ferrari Club 2019, tutte le altre attività

Se questo non bastasse, ad impreziosire ulteriormente il quadro delle attività proposte ai soci 2019 dal Ferrari Club Italia ci penseranno diversi altri impegni, che riportiamo a seguire:

– La nuova formula “Passione Ferrari Tour”, che consentirà di vivere l’entusiasmo per le “rosse” insieme ai membri di altri Owners Club provenienti da tutte le parti del mondo, negli scenari mozzafiato delle Dolomiti, della Toscana e della Sardegna.
– 27 e 28 aprile “Track Day Motor Legend” a Misano Adriatico.
– 30 aprile e 1° maggio “Track Day Memorial Senna” – Minardi a Imola.
– Evento esclusivo Portofino/Montecarlo.
– 24/27 ottobre partecipazione alle Finali Mondiali Ferrari al Mugello.

Non mancheranno gli eventi regionali secondo calendario e proposte dei delegati regionali. Al momento si ha notizia del Memorial Zerilli, in Calabria, dal 31 maggio al 2 giugno. Inoltre ci saranno visite della fabbrica con i Factory Tour e il pranzo di Natale del prossimo dicembre.

Il Club, quale squadra corse, seguirà infine il campionato Aci Sport CIVM (Campionato Italiano Velocità della Montagna). Coloro che con le Ferrari Challenge volessero partecipare potranno contattare la segreteria del sodalizio per maggiori info.

Ultime notizie su Curiosità

Abbiamo raccolto le notizie le più strane, i video i più divertenti e le auto più originali: scopri con noi le curiosità del mondo automobile e condividi con noi i tuoi aneddoti insoliti.

Tutto su Curiosità →