Auto storiche: premiate Fiat 500 e Lancia Stratos

A Parigi, sono stati assegnati importanti riconoscimenti a due auto storiche icone del mondo automobilistico italiano. Al Festival Automobile International, salone del design e delle concept car, protagonista indiscussa è stata la Fiat 500 di ieri e di oggi. La leggendaria Lancia Stratos è stata invece inserita nella FIA Hall of Fame

Auto storiche: Lancia Stratos nella FIA Hall of Fame

Importanti riconoscimenti sono stati concessi a due auto storiche italiane note in tutto il mondo per lo stile unico e intramontabile e per gli straordinari successi sportivi ottenuti nelle corse Rally. Stiamo parlando, rispettivamente, dell'iconica Fiat 500 e della Lancia Stratos.

La città di Parigi ha infatti recentemente ospitato la 34esima edizione del Festival Automobile International, rassegna dedicata al design automobilistico e alle concept car: la 500, qui, è stata celebrata come vera icona del gusto e dello stile italiano, qualità confermate dal prestigioso premio "Prix d'Honneur" consegnato a Roberto Giolito, designer dellla Fiat 500 del 2007.

Parallelamente alla Kermesse, presso la sede parigina della Federazione Internazionale dell'Automobile, è stata inaugurata una nuova sezione della FIA Hall of Fame dedicata a 17 campioni del mondo Rally. All'evento erano presenti diversi piloti protagonisti di entusiasmanti e vincenti stagioni sportive, tra cui l'italiano Miki Biasion che con la suqadra Corse Lancia ha segnato un'epoca in questa disciplina.

Tra le auto presenti, tra le più ammirate e apprezzate sicuramente la Lancia Stratos Gr.4 con livrea Alitalia che vinse il rally del Portogallo nel 1976 e arrivò seconda a Monte Carlo nel 1977. L'esemplare esposto, fa parte della collezione FCA Heritage: dipartimento del gruppo italo-americano dedicato alla tutela e alla promozione del patrimonio storico dei marchi Alfa Romeo, Fiat, Lancia e Abarth.

Le mitiche linee delle Stratos sono state disegnate da Marcello Gandini per Carrozzeria Bertone, ad aiutare l'auto a dominare il mondo rally fino a metà anni '70 ci pensava, invece, il potente 2.4 litri d'origine Ferrari in grado di erogare ben 300 Cv di potenza.


Auto storiche: Fiat 500, oltre 60 anni di stile e design italiano


Auto storiche: Fiat 500

Il Festival Automobile International di Parigi è stata l'occasione per conoscere da vicino una delle auto simbolo del design e del buon gusto italiano, capace in oltre 60 anni di attirare sempre lo sguardo e le attenzioni di molti automobilisti, grazie al suo stile semplice ma affascinante. Stiamo ovviamente parlando della Fiat 500, icona della casa di Torino e vero e proprio simbolo del boom economico degli anni '60.

La piccola di casa Fiat è protagonista nella capitale francese di una interessante esposizione  ad esemplari storici si alternano recenti prototipi realizzati a partire dalla moderna 500. All'esposizione si potranno così ammirare la storiche 500 D del 1963 e la Giardiniera Jolly del 1972.

Fino ad arrivare ai concept recenti Trepiùno del 2004, la nuova generazione presentata nel 2007,la sensuale 500 Coupé disegnata da Zagato nel 2011 e l'edizione speciale dedicata al solo mercato francese denominata 500 by Repetto.

Un ulteriore riconoscimento è arrivato, infine, grazie a Roberto Giolito, noto designer e ideatore della 500 presentata nel 2007, che è stato insignito dell'importante premio "Prix d'Honneur".

  • shares
  • +1
  • Mail