Lexus RC Hybrid 2019: primo contatto

La Lexus RC Hybrid 2019 rappresenta il restyling di metà carriera della lussuosa coupé giapponese. Design sempre accattivante, comfort eccellente, affinamenti meccanici per migliorare ulteriormente il comportamento stradale

La coupé ibrida giapponese beneficia di un restyling di metà carriera: nuovi elementi estetici, finiture premium e assistenza alla guida al top. Abbiamo provato in anteprima la Lexus RC Hybrid 2019 e vi raccontiamo come è andata. Era il 2014 quando Lexus faceva debuttare nel nostro mercato una 2+2 dalle linee sportive, con la proverbiale qualità costruttiva del marchio e rigorosamente con motorizzazione Hybrid. A quasi 5 anni di distanza ecco arrivare un aggiornamento estetico e di contenuti, per rimanere competitivi nel difficile segmento delle vetture alto di gamma con velleità sportive.

 

Lexus RC Hybrid 2019: design e interni



La RC si rinnova nelle linee grazie ad un nuovo frontale con paraurti ridisegnato e l’immancabile grande calandra anteriore, ormai tratto caratteristico e ricorrente dei modelli recenti di Lexus. Nuovi anche i gruppi ottici full LED dalla forma più tagliente e aggressiva, aspetto che ritroviamo anche al posteriore con le lightguide che disegnano delle L all’interno dei fari. La RC ha un aspetto sinuoso e muscoloso allo stesso tempo, con linee decise e filanti; l’equilibrio generale è piacevole e i ritocchi hanno svecchiato un modello che, nonostante le giuste proporzioni e le forme attraenti, iniziava ad accusare il tempo trascorso dal lancio.

Internamente rimane l’impostazione già conosciuta, con una buona abitabilità in particolar modo per gli occupanti anteriori. Sempre ottimi i materiali, così come gli assemblaggi e gli accoppiamenti tra le varie superfici; meno convincente il sistema infotainment, sia sotto il profilo della fruibilità che dell’attualità. Viene comandato da un controller rotary che non sempre si rivela intuitivo e di facile utilizzo, così come c’è da segnalare la mancanza di uno standard di compatibilità per smartphone integration, ormai abbastanza comune sulla maggior parte dei competitor.

 

Lexus RC Hybrid 2019: sicurezza, motore e consumi



Sotto il profilo tecnico da segnalare l’utilizzo esteso di saldature laser e la nuova taratura specifica dell’assetto con elementi irrigiditi. Ottima la dotazione sotto il profilo della sicurezza attiva, con il pacchetto Lexus Safety System+ sempre di serie, a prescindere dalla versione scelta: pre-collisione, cruise control adattivo, riconoscimento della segnaletica stradale, fari abbaglianti automatici e avviso mantenimento di corsia. Rimane invariato il cuore pulsante della RC, il sistema Full Hybrid con motore aspirato quattro cilindri in linea da 2.5 litri abbinato ad un motore elettrico di trazione in grado da solo di erogare 143 cv. La potenza totale combinata è di 223 cv, con consumi effettivi inimmaginabili per una cilindrata simile.

 

La prova su strada della Lexus RC Hybrid 2019



Il comportamento dinamico della vettura beneficia dell'ottimizzazione compiuta sulle sospensioni. Una messa a punto più raffinata ha consentito di attenuare il comportamento sottosterzante in curva; al miglioramento generale nella maneggevolezza contribuiscono anche i nuovi ammortizzatori dalle boccole ancora più rigide. La sportività viene accentuata inoltre dalla nuova messa a punto del servosterzo elettrico (ora più reattivo) e dai nuovi pneumatici ad alta aderenza, montati su cerchi da 19 pollici.

Per quanto riguarda le modalità di guida, quando si vuole un comportamento più brillante si deve selezionare la modalità Sport+, dove motore, sterzo e acceleratore offrono la migliore reattività. Ma mettiamo in chiaro una cosa: se cercate prestazioni monstre questa non è la vettura che fa per voi. Se invece state cercando una coupé dal design distintivo, ben costruita, con un interessante pacchetto di sistemi di assistenza alla guida e consumi contenuti allora la RC vi regalerà un sorriso a 32 denti.

 

Lexus RC Hybrid 2019: Allestimenti e prezzi



Due gli allestimenti previsti: la Executive, con Lexus Premium Navigation, lettore CD/DVD, integrato nel cruscotto, schermo Multi-Vision da 10.3'’, cerchi da 18”, sedili anteriori riscaldati e con regolazione elettrica, clima automatico bizona e retrocamera ha un prezzo di listino chiavi in mano di 50.900 euro. La F-Sport con la sua caratterizzazione estetica più spinta, fatta di paraurti specifici, cerchi da 19”, ammortizzatori adattivi, sedili sportivi, pedali in alluminio e volante con paddle integrati ha invece un listino di 54.400 euro.

 

Scheda tecnica Lexus RC 2019


Dimensioni:

Lunghezza: 469 cm
Larghezza: 184 cm
Altezza: 139 cm
Passo: 273 cm
Bagagliaio: 340 l
Pneumatici:
Anteriori: 235/45 R18 Executive, 235/40R19 F-Sport
Posteriori: 235/45 R18 Executive, 265/35R19 F-Sport
Freni:
Anteriori: dischi ventilati
Posteriori: dischi ventilati

Motore termico:
Alimentazione: benzina
Numero di cilindri: 4 in linea
Cilindrata: 2494 cm3
Potenza Max kW (CV) @ giri/min: 133 (181) @ 6000
Coppia max. Nm@giri/min: 221 @ 4200-5400
Omologazione: Euro 6
Cambio: Trasmissione a variazione continua di rapporto (E-CVT) e cambio sequenziale con paddle shift
Trazione: posteriore

Motore elettrico:
Tipo: Sincrono a magneti permanenti
Tensione di alimentazione: 650v
Potenza Max kW(CV): 105 (143)
Coppia Max Nm: 300
Potenza combinata:
Potenza Max kW(CV): 164 (223)
Prestazioni:
Velocità massima: 190 (autolimitata)
Accelerazione da 0 a 100 km/h: 8,6 secondi
Consumi (l/100km, con cerchi da 19”):
Ciclo urbano: 5,4
Ciclo Extra urbano: 5,1
Ciclo combinato: 5,3
Emissioni CO2: 124 g/Km

  • shares
  • +1
  • Mail