Guida autonoma: il Gruppo PSA può iniziare i test in Cina

Il Gruppo PSA ha ottenuto la licenza per iniziare i test di guida autonoma a Chongqing, in Cina, dove lo scenario è molto diverso da quello europeo.


guida autonoma cina gruppo psa


Buone notizie dalla Cina per il Gruppo PSA e i suoi brand Peugeot, Citroën, DS, Opel e Vauxhall: le autorità cinesi hanno appena dato l'ok alla sperimentazione delle tecnologie di guida autonoma su strade aperte al traffico nella città di Chongqing. Di fatto ora PSA può iniziare a testare le auto senza conducente sulle strade cinesi.

"In qualità di primo costruttore francese a farlo in Cina, Groupe PSA dimostra la propria posizione di leader nello sviluppo della connettività dei veicoli e della tecnologia di guida autonoma, rafforzando l'impegno del Gruppo nei confronti del mercato cinese", commenta la società in una nota non negando le difficoltà a cui andrà incontro durante i test.

Groupe PSA, infatti, dovrà adesso portare l'esperienza sulla guida autonoma maturata in Europa in un contesto completamente diverso, dove ambiente, infrastrutture, mappe stradali e comportamenti degli automobilisti differiscono di molto.

guida autonoma cina gruppo psa

Il mercato cinese, però, è importantissimo per tutte le case automobilistiche e i brand di PSA non fanno eccezione. Non per nulla PSA parla della necessità di "soddisfare le esigenze del mercato cinese" in fatto di auto driverless.

I primi test di PSA con la guida autonoma risalgono al 2015 (furono effettuati in Francia), mentre nel 2017 il gruppo ha ottenuto sempre in Francia l'autorizzazione ad effettuare test con conducenti "non esperti" a bordo.

Secondo Carla Gohin, Vice Presidente Innovazione di PSA, "Ottenere la licenza per test di guida autonoma su strade aperte in Cina è una pietra miliare notevole per il Groupe PSA, poiché la Cina è il più grande mercato automobilistico del mondo e sta assistendo al boom dello sviluppo della tecnologia di guida autonoma. Questo segna un passo importante per il nostro programma AVA 'Autonomous Vehicle for All', che mira a fornire auto autonome sicure e intuitive per tutti i clienti. Da questo nuovo inizio, porteremo continuamente la nostra tecnologia all'avanguardia ai clienti cinesi".

PSA non ha ancora comunicato quando inizierà i primi test su strada a Chongqing.

  • shares
  • +1
  • Mail