Mercato Auto 2018: Volkswagen mantiene la leadership mondiale

Volkswagen si conferma il marchio più venduto al mondo nel 2018, seguono Toyota e Nissan.

mercato auto 2018

Il Marchio Volkswagen mantiene la leadership nel mercato dell'auto mondiale per l'intero 2018, seguita da Toyota e Nissan. La numero uno giapponese, Toyota, ha venduto 10,59 milioni di auto a livello globale, contro le 10,83 della casa tedesca, mentre la quota di Nissan è pari a 5,65 milioni. Le due partner di Nissan, Renault e Mitsubishi Motors, hanno venduto rispettivamente 3,9 milioni e 1,2 milioni di autovetture, per un totale di 10,75 milioni.

I dati recenti evidenziano la concorrenza sempre più agguerrita per la posizione di vertice a livello globale, dopo il predominio durato quasi 70 anni della statunitense General Motors, e interrotto per la prima volta da Toyota nel 2008. Sotto pressione in particolar modo la Nissan, colpita dai recenti scandali che hanno coinvolto l'ex presidente dell'alleanza, Carlos Ghosn - in stato di fermo a Tokyo con le accuse di illeciti finanziari. Le vendite della seconda casa auto nipponica hanno registrato una flessione del 2,8% nel 2018, mentre a livello di gruppo le immatricolazioni sono cresciute dell'1,4%, guidate dal progresso della Renault, +3,2%, e il più 18,3% di Mitsubishi.

Esclusi i veicoli commerciali pesanti (i camion Man e Scania per Vw e Hino per Toyota), l'alleanza Renault-Nissan-Mitsubishi sarebbe al primo posto, un metodo di calcolo che ha portato l'ex numero uno Carlos Ghosn, ora in carcere in Giappone, a rivendicare il titolo di numero uno al mondo per il 2017. Nissan ha annunciato di aver venduto 5,6 milioni di automobili e camion leggeri lo scorso anno, in calo del 2,8% su base annua.

La sua connazionale Mitsubishi Motors ha invece registrato un balzo delle vendite in tutto il mondo del 18% a 1,22 milioni di automobili, secondo un portavoce contattato dall'Afp. La casa automobilistica francese Renault ha stabilito un nuovo record di vendite a 3,88 milioni di veicoli (+3,2%) per il successo dei suoi modelli di fascia bassa.Il gruppo avrebeb dunque realizzato un totale di 10,76 milioni di vendite, secondo i calcoli dell'Afp, contro i 10,6 milioni del 2017

  • shares
  • +1
  • Mail