Home Bentley 100 anni: a Ginevra un’edizione speciale [Video]

Bentley 100 anni: a Ginevra un’edizione speciale [Video]

Per celebrare i 100 anni dell’azienda, la casa inglese presenterà al salone di Ginevra un modello particolare, sul quale non vengono ancora forniti dettagli

Il 10 luglio 2019 ricorreranno i 100 anni della Bentley. Ma le celebrazioni cominceranno molto prima, per la precisione durante il salone di Ginevra 2019. Infatti il 5 marzo la casa inglese appartenente al Gruppo Volkswagen presenterà un modello speciale ispirato al vasto passato sportivo della marca. Altro per il momento non viene specificato.

100 anni Bentley, un secolo di prestigio

Non vogliamo ripercorrere in questo momento un secolo di storia di questa marca gloriosa. Ricordiamo solo la fondazione in Inghilterra nel lontano 1919 da parte di Walter Owen Bentley e il primo modello, chiamato “3 litre” perché aveva, appunto, un motore da tre litri di volume, frazionato a quattro cilindri. La fabbrica fu impiantata nella periferia di Londra, a Cricklewood. Il simbolo della marca fu fin dall’inizio quello di una grande B circondata da un paio d’ali. Da qui il soprannome di “Flying B”, dovuto soprattutto ai successi sportivi. Infatti la Bentley vinse dal 1924 al 1930 ben cinque edizioni della 24 ore di Le Mans. Difficoltà finanziarie fecero presto perdere al fondatore il controllo dell’azienda: ceduta inizialmente al pilota Woolf Barnato, dopo il crollo di Wall Street del 1929 la società subì un nuovo tracollo e nel 1931 venne acquistata dalla Rolls-Royce. Nel 1946 la produzione fu trasferita nella fabbrica di Crewe (vicino a Liverpool), dove l’azienda opera ancora oggi.

Per diversi decenni la Bentley costruì auto di gran lusso, destinate a proprietari ricchi ma non al punto da permettersi una Rolls. Nel 1998 la Bentley venne ceduta alla Volkswagen che ne rilanciò l’attività. Nel 2003, nell’ambito di questo programma, venne fatto tornare a Le Mans un prototipo con l’obiettivo di vincerla; missione compiuta, primo e secondo posto, l’equipaggio vincente composto da Dindo Capello, Tom Kristensen e Guy Smith. Un’altra pietra miliare nella storia della Bentley è certamente l’ingresso nel mercato dei SUV, inaugurato nel 2016 con la Bentayga.