Home Anticipazioni Auto elettrica Honda: prototipo a Ginevra, prima foto

Auto elettrica Honda: prototipo a Ginevra, prima foto

Anticipazione del prototipo di auto elettrica, versione di serie. Confermata la presentazione al salone di Ginevra 2019. Ispirata nel design al concept Urban EV

Un prototipo ispirato ad un altro prototipo. La nuova auto elettrica Honda verrà presentata in anteprima mondiale al salone di Ginevra 2019. Per il momento la casa giapponese ha diffuso una fotografia. Il modello di serie sarà commercializzato nel corso di quest’anno. Altro di concreto non si sa.

 

Auto elettrica Honda: ispirata a Urban EV Concept

Il nuovo prototipo di auto elettrica della Honda è ispirato molto da vicino al concept Urban EV, mostrato per la prima volta nel 2017 a Francoforte. Quindi si tratterà di un veicolo compatto per uso cittadino. Per il momento viene solo rimarcato che la strategia futura della Honda prevede di raggiungere entro il 2025 due terzi delle vendite europee attraverso veicoli elettrificati. Ricordiamo che per “elettrificati” s’intende “dotati di propulsione elettrica”, il che non vuole automaticamente dire “esclusivamente elettrica”.

In parole povere, la maggior parte dei modelli, di Honda come di tutti gli altri costruttori, adotterà un sistema ibrido, che può essere plug-in, auto-ricaricabile o mild. Per quanto riguarda Honda, nel lotto va inserita anche la tecnologia a celle di combustibile, cioè motori che usano l’idrogeno come vettore per trasportare l’elettricità ad una piccola batteria che alimenterà il motore: attualmente, la Honda Clarity, autonomia di 700 Km, infrastruttura di produzione dell’idrogeno permettendo.

Relativamente all’alimentazione elettrica “convenzionale”, cioè basata sull’immagazzinamento dell’energia in grandi batterie, Honda ha intrapreso una collaborazione con la General Motors per lo sviluppo della prossima generazione, in cui le celle delle batterie dovranno necessariamente aumentare di gran lunga la loro capacità, per assicurare autonomie accettabili ai veicoli senza aumentare il peso in modo eccessivo.

Ultime notizie su Anticipazioni

Anticipazioni, bozzetti e foto spia delle auto in arrivo nei prossimi anni.

Tutto su Anticipazioni →