Auto elettriche: come sarà l'Audi e-tron Sportback

Mentre presentava la e-tron in Olanda, Audi ha mostrato un primo fotogramma di come sarà la e-tron Sportback: eccolo.


auto elettriche audi e-tron sportback


L'offensiva Audi nel segmento delle auto elettriche non si limiterà alla e-tron, già presentata: uno dei modelli più attesi quest'anno è la e-tron Sportback, versione sportiva del SUV elettrico già in gamma (ma non ancora in concessionaria). Ma come sarà fatta l'Audi e-tron Sportback?

Una prima immagine è trapelata in Olanda, durante la presentazione alla stampa della e-tron SUV, ed è stata diffusa sul web da Autoweek. Si vede poco, e male, ma è già qualcosa e soprattutto è sufficiente per avere la conferma che il modello si farà.

Linee decisamente più sinuose dell'imponente e-tron, dimensioni leggermente inferiori, tetto decisamente più spiovente e stesso stile aggressivo e tagliato per le fiancate, ma elegante come si chiede ad una Audi.

Stando alle informazioni raccolte da Autoweek durante la presentazione olandese, la e-tron Sportback dovrebbe ereditare dalla versione SUV le stesse specifiche tecniche. Quindi batteria da 95 kWh e due motori elettrici da 407 cavalli e 664 Nm di coppia in totale, il tutto montato sulla piattaforma modulare MLB.

Prestazioni quindi inferiori rispetto alla e-tron Sportback Concept presentata a metà 2017, pari a 503 cavalli e più di 800 Nm di coppia massima, mentre molto simile sembrerebbe lo stile.

Durante la stessa presentazione, poi, è stata confermata la notizia che Audi starebbe lavorando ad almeno un modello di auto elettrica economica (rispetto alle sorelle maggiori, ovviamente). In questo caso l'ipotesi è quella di usare la nuova piattaforma 100% elettrica Volkswagen MEB, batterie di capacità inferiore (40-50 kWh, per circa 300 km di autonomia) e creare un modello elettrico dalle dimensioni della Q3 o leggermente inferiori.

A questi modelli, infine, si dovrebbe aggiungere la e-tron GT, che sarà invece una coupè elettrica ad alte prestazioni costruita su piattaforma PPE di Porsche (la stessa usata per la futura Porsche elettrica Taycan).

Quando il SUV elettrico compatto, la e-tron SUV, la e-tron Sportback e la e-tron GT saranno tutte in vendita, quindi, Audi si troverà ad avere una gamma tutta nuova ma prodotta a partire da ben tre piattaforme diverse: MLB, MEB e PPE.

  • shares
  • +1
  • Mail