Logo Blogo

Audi A5 Sportback: ancora rendering

Pubblicato: 11 ago 2007 da p.a.fina

Audi A5 Sportback

In questi giorni fioccano rendering della Audi A5 Sportback, una presunta versione a 5 porte della Coupè Audi. Viene da chiedersi, vista la futura presenza di A4 berlina e Avant, entrambe basate sullo stesso pianale della A5, se proprio bisogna fare una A5 a due volumi, perchè non azzardare qualcosa e farne una shooting brake.

A quanto pare, ad Ingolstadt sono molto convinti di questa formula: ‘Combina la praticità di una hatchback con una delle più belle forme mai concepite ad Ingolstadt’, ha dichiarato un importante ingegnere Audi. Sicuramente, il design della A5 Sportback, se sarà come quello mostrato in questi rendering, ha ben poco di tradizionale: se la parte frontale non aggiunge nulla di nuovo, quella posteriore unisce un portellone sodo e muscoloso ad una linea del tetto spiovente ed arcuata, creando un insieme ben lontano dal concetto di station-wagon. Anche la linea della fiancata è molto particolare, capace di esprimere dinamismo fin dal primo sguardo.

La gamma motori comprenderà i vari turbo benzina da 150, 177 e 211 cavalli, con al top della gamma il 3.2 da 265 e il V8 4.2 da 344 cavalli della S5, senza dimenticare la cattivissima RS da 450 cavalli. Tra le motorizzazioni diesel TDI i 2.0 da 170 e 204 cavalli faranno la parte del leone, ma per on mancheranno i collaudatissimi 2,7 V6 da 190 cv e 3.0 V6 da 240 cv.


Avete a cuore la salvaguardia dell’ambiente? Nessun problema, dato che in un secondo momento debutteranno i propulsori TDI più ecologici (non saranno però chiamati Bluetec) e, perché no, anche un ibrido.

Il tutto intermediato della trazione integrale Quattro – con ripartizione 40-60 -, vero marchio di fabbrica di casa Audi.

Audi A5 Sportback

Via | Car Magazine

1 stelle2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle (15 Voti | Media: 2.33 su 5)
condividi condividi 78 commenti

Commenti dei lettori

(Inserisci un commento - Nascondi commenti anonimi)
  • Profilo di Sluggishadj

    Sluggishadj

    11 ago 2007 - 01:25 - #1
    -4 punti
    Up Down

    bellaaaaaaa

  • Profilo di pierr

    pierr

    11 ago 2007 - 01:28 - #2
    -2 punti
    Up Down

    E l’A6 station?Viene rimpiazzata da questa o no?Boh…

  • Alfa4ever

    11 ago 2007 - 01:36 - #3
    2 punti
    Up Down

    una station tra l’a4 e l’a6…… farà quello per cui sarà creata e cioè rubare clienti da una e dall’altra…..

  • Profilo di Ascolta

    Ascolta

    11 ago 2007 - 01:38 - #4
    4 punti
    Up Down

    Come avevo scritto già tempo fa… figuriamoci se l’Audi andrà a fare una A5 Sportback… L’A5 è la versione a 2 porte della prossima A4 (ossia la coupè e la cabrio) e non avrebbe proprio senso fare una versione Sportback, al massimo, visto che vanno tanto di moda le nidie di mercato, fare una station wagon a sole 2 porte (in pratica una A5 2 volumi 3 porte…). Si unirebbe così il fascino del coupè, ossia la pulizia di una fiancata a sole 2 porte, con la praticità di una station wagon.

  • Profilo di Ascolta

    Ascolta

    11 ago 2007 - 01:42 - #5
    1 punto
    Up Down

    e poi, le riviste dovranno pure farci leggere qualcosa sotto l’ombrellone…

  • Profilo di thesis

    thesis

    11 ago 2007 - 01:49 - #6
    1 punto
    Up Down

    Questo modello andrebbe a distruggere quell’aura di esclusività che vuole creare audi attorno ai suoi modelli di punta.

  • Profilo di kekkokekko

    kekkokekko

    11 ago 2007 - 01:55 - #7
    -2 punti
    Up Down

    fantastica

  • Profilo di Offroader convinto

    Offroader convinto

    11 ago 2007 - 02:08 - #8
    1 punto
    Up Down

    chissene…buone ferie a tutti :D

  • Profilo di AudiTheBest

    AudiTheBest

    11 ago 2007 - 02:11 - #9
    -2 punti
    Up Down

    A dir poco stupenda sotto tutti i punti di vista ma audi producendola si peseterebbe i piedi da sola!!!!…con a4 avant e a6 avant nn servirebbe ma se l’auto in questione la si produrrebbecon una coda + accattivante coprirebbe una nicchia nuova,mantenendo le 3 porte e un gusto tipicamente sportivo..come dire,la x6 sta alla x5 come la a5 sportback sta alla a5 coupè..la nicchia è sempre più ricercata,ma audi per fare il salto di qualità definitivo deve abbandonare la trazione anteriore e adottare quella posteriore,non solo per reggere il confronto del piacere di guida con Bmw ma anke per esaltare le qualità di ogni auto,soprattutto le + grosse a6 e a8..poi una trazione posteriore hi-tech e la trazione integrale quattro (la migliore in circolazione) darebbero a Audi una notevole aggiunta di valore ai propri modelli..sul piano del design l’audi a5 ha di brutto a mio avviso i proiettori posteriori,troppo banali x un’auto mozzafiato come questa,piuttosto si avrebbe dovuto addottare una forma nuova,particolare che si possa ben differenziare dalla serie 3 cupè by bmw,oltre a stop e frecce a led x rafforzare una idea hi tech..se si addottasse su tutta la gamma audi la linea di fiancata della a5 e relativi passaruota nn bombati ma molto sportivi sarebbe davvero il massimo..provare ad immaginare una q7 tale di queste modifike!!!!!..Audi ha ankora tanta strada da fare ma proprio per questo la trovo la migliore…bye,andre

  • cane mannaro

    11 ago 2007 - 02:28 - #10
    1 punto
    Up Down

    la berlina è molto bella, ma la station toglie solo mercato alla a6 e a4…
    http://s1.darkpirates.it/c.php?uid=22730

  • Profilo di Ascolta

    Ascolta

    11 ago 2007 - 02:33 - #11
    0 punti
    Up Down

    AudiTheBest vedo che la pensiamo allo stesso modo. Mi sa che sarà difficile però che Audi passi alla trazione posteriore per evidenti sinergie col gruppo al quale appartiene (VW)… al massimo dalla A6 in su, perchè tutti gli altri modelli devono per forza condividere il pianale con gli altri modelli del gruppo.

  • Profilo di Ascolta

    Ascolta

    11 ago 2007 - 02:36 - #12
    1 punto
    Up Down

    Riguardo i fari.. hanno il design delle ultime Audi, è la serie 3 Coupè che non so per quale motivo li ha scopiazzati…

  • Profilo di Paolo Bitta

    Paolo Bitta

    11 ago 2007 - 02:37 - #13
    0 punti
    Up Down

    il posteriore mi piace, è differente dalle classiche audi, ma nonostante tutto non riesci a capirne l’utilità…non c’è già la A4 avant?

  • Profilo di mancio( quello vero)

    mancio( quello vero)

    11 ago 2007 - 04:29 - #14
    -1 punto
    Up Down

    una bufala bella e buona visto che la A4 ha lo stesso pianale da cui deriverà la A4 avant.

    una A5 così è davvero insensata, una bufala.

  • Commento #15 (-8 punti) - 11 ago 2007 - 04:29 - Apri commento
  • Makuz

    11 ago 2007 - 08:32 - #15 (nascondi)
    -8 punti
    Up Down

    Concordo è bufala, come il 2.0 tdi da 204 cv.

  • lorenzoi

    11 ago 2007 - 08:34 - #16
    -2 punti
    Up Down

    la macchina è bella…e a mio parere non è detto che il fatto che la a5 sia la versione coupè della prossima a4 non giustifichi la nicchia sportback, che tanto successo sta avendo sulla a3.
    dubito invece parecchio che i motori partanoi dal 150 cavalli classico: troppo pochi e troppo inadatti al prestigio dell’auto

  • Profilo di mr37

    mr37

    11 ago 2007 - 08:44 - #17
    1 punto
    Up Down

    C’è di buono che nei modelli sportback lo sbalzo posteriore è poco accentuato visto che non si pongono il problema del volume del baule. Per quello ci sono le avant…quindi la linea posteriore risulta molto piu filante delle solite station wagon con mezzo metro di bagagliaio oltre le ruote

  • Profilo di VOLKY&FURIOUS

    VOLKY&FURIOUS

    11 ago 2007 - 09:38 - #18
    0 punti
    Up Down

    Ok, molto divertente fare il photoshoppè’z su una coupè e farla diventare una wagon… Un pò come prendere la foto di Megan Fox (documentarsi sul web, è quella del film Transformers, una f**a spaziale!!!) e fargli i baffi…

    E finalmente si inizia a parlare di quel TDI 2.0 da 204CV! CHE SPETTACOLO!

  • Profilo di Boio

    Boio

    11 ago 2007 - 09:58 - #19
    -3 punti
    Up Down

    vista dal davanti la fiancata nella parte finale mi sembra quasi una 300C touring. dal dietro poi si vede la diversità.
    non posso credere comunque che audi faccia una sportback sulla base di una coupè…al massimo potrebbe essere la nuova A4 avant

  • Profilo di RS4

    RS4

    11 ago 2007 - 10:10 - #20
    0 punti
    Up Down

    io spero sempre che ne facciano una shooting break, considerando che la base di partenza è una coupe (quindi non ha senso aggiungere altre 2 porte per farne una station sportiva) e che la concept Shooting Break ha riscosso un grande successo quando fu presentata.

  • joao

    11 ago 2007 - 10:28 - #21
    -3 punti
    Up Down

    il 2.0td dell’audi è una sola

  • Profilo di antenor

    antenor

    11 ago 2007 - 10:45 - #22
    0 punti
    Up Down

    bella… magari è meglio con solo 3porte anke se così sarebbe meno comoda…

  • Profilo di Astralprojection

    Astralprojection

    11 ago 2007 - 10:55 - #23
    0 punti
    Up Down

    che pena.

  • Profilo di frank poncharello

    frank poncharello

    11 ago 2007 - 11:01 - #24
    -1 punto
    Up Down

    secondo me altro non è ke la a4 avant….forse con qualke minima moidifica ai fari ant e post giusto non ripetere l errore 159 brera dove all anteriore un po di personalita in piu avrebbe fatto solo bene

  • Profilo di m@rco

    m@rco

    11 ago 2007 - 11:09 - #25
    -2 punti
    Up Down

    Bella!!Ma allora l’ A4 Avant….a che serve???

  • Profilo di a1

    a1

    11 ago 2007 - 11:13 - #26
    -2 punti
    Up Down

    lo sappiamo tutti che la A5 è una A4 a 2 porte (facevano meglio a chiamarla A4 coupe vedi bmw), quindi questa nn è altro che una NORMALISSIMA A4 sw.

  • Profilo di RubaGomme

    RubaGomme

    11 ago 2007 - 11:22 - #27
    -1 punto
    Up Down

    NON è una station ragazzi.Ossevare il minimo sbalzo posteriore,i terzi vetrini latarali minuscoli,il tetto molto spiovente.Se la cosa andasse in porto inizierebbe una categoria a parte che sicuramente altre case replicheranno(se il modello fa successo).

  • Profilo di UmbertoTegali

    UmbertoTegali

    11 ago 2007 - 11:36 - #28
    0 punti
    Up Down

    Secondo me rischiano di andare a creare un doppione con la A6. Almeno da questo PS sembra che abbia qualcosa in comune con l’ammiraglia Avant.
    La A5 nasce coupe’, non dovrebbero snaturarla.
    Si verrebbero ad avere A4 A5 A6 Avant…troppe.

  • Profilo di UmbertoTegali

    UmbertoTegali

    11 ago 2007 - 11:39 - #29
    1 punto
    Up Down

    Nella seconda parte dell’articolo sarebbe stato meglio un “La gamma motori POTREBBE COMPRENDERE” anziche’ azzardare quel sicuro “La gamma motori COMPRENDERA’”.
    Comunque interessante…

  • Profilo di tony-s

    tony-s

    11 ago 2007 - 11:40 - #30
    -1 punto
    Up Down

    Ma va oh…non è bella..è troppo strana..ma non quanto basta per suscitare interesse all’acquisto..

  • Profilo di Boio

    Boio

    11 ago 2007 - 11:43 - #31
    3 punti
    Up Down

    @frank anche secondo me, come avevo già detto, è una A4, perchè audi aveva dichiarato che la prossima A4 avrebbe subito un allungamento fino a quasi 470 cm di lunghezza totale, quindi potrebbe essere una A4 avant

  • Profilo di UmbertoTegali

    UmbertoTegali

    11 ago 2007 - 11:44 - #32
    2 punti
    Up Down

    E non capisco il perche’ del -1…non mi pareva di aver detto castronerie. Va beh…

  • Profilo di Gigi

    Gigi

    11 ago 2007 - 11:47 - #33
    0 punti
    Up Down

    si ma nella gamma motori questo fantomatico benzina turbo 150 cavalli da dove salta fuori?e il 177??
    avranno mica intenzione di mettere qui sotto il 1,4?
    dai ma ke palla di notizia è questa.

  • Profilo di Gigi

    Gigi

    11 ago 2007 - 11:48 - #34
    -1 punto
    Up Down

    e cmq nella seconda foto si vede una tremenda somiglianza con la fiancata della bmw serie5.

  • Profilo di frank poncharello

    frank poncharello

    11 ago 2007 - 11:54 - #35
    1 punto
    Up Down

    @gigi
    spero ke non si azzardino mai a mettere il 1.4..per una questione psicologica non lo coprerei mai su un auto del genere…credo ke si prali per il 150 e 177 cv del 1.8 tsi e per 211 del 2.0 tsi

  • Xelder

    11 ago 2007 - 12:10 - #36
    -2 punti
    Up Down

    Devo ammettere che questo photoshop è più entusiasmante del “carro funebre” A6 Avant. La fiancata, finalmente presenta qualcosa di interessante assieme al posteriore. sinceramente, guardando il passaruota anteriore(nella foto di lato) richiama sfacciatamente lo stile BMW. Comunque, quest’auto è solo frutto delle fantasie di qualcuno, ma non mi stuprei se pensasero di realizzarla. In audi ultimamente ci hanno abituati a parecchie mink.iate!!!

  • Profilo di 4 mori

    4 mori

    11 ago 2007 - 12:16 - #37
    0 punti
    Up Down

    Mi sembra perfettamente riuscita, veramente bella!!!!!!!!

  • asterixoriginal

    11 ago 2007 - 12:18 - #38
    -1 punto
    Up Down

    Il fatto è che in Casa Audi sono convinti che l’A5 sia un capolavoro…ogni scarafone è bello a mammma sua, ma non credo che il pubblico la pensi allo stesso modo, ’sta coupè mi sa tanto da macchina per dirigente tedesco in pensione…

  • noel

    11 ago 2007 - 12:59 - #39
    -2 punti
    Up Down

    si vede che l’audi è un marchio superiore

    forza audi !!!!!!!!!!!

  • Profilo di Duetto

    Duetto

    11 ago 2007 - 13:08 - #40
    2 punti
    Up Down

    Con tutto il rispetto per la tecnologia che verrebbe certamente profusa a piene mani, qualora la producessero sarebbe un’auto di una inutilità sconcertante…

  • Profilo di Janson

    Janson

    11 ago 2007 - 13:17 - #41
    -2 punti
    Up Down

    Ke linea!
    Molto bella.

  • Profilo di D M C 12

    D M C 12

    11 ago 2007 - 13:24 - #42
    1 punto
    Up Down

    Si che è bella prefigurata così, molto più accattivante e sportiveggiante delle parenti A4 e A6. Sinceramente, però, non la vedo come pioniera di un altro nuovo genere di modello. Sul mercato troviamo un mucchio di SW, ognuna con le proprie rispettive forme e filosofie costruttive: quella che sembra un baule, o carro funebre che dir si voglia :), che però carica una casa intera, quella sportiva, divertente e incollata alla strada e altrettanto scomoda e stretta magari, quelle più classiche, quelle più strane, fino a quelle “mix” che prendono un pò dell’ una e un pò dell’ altra… ora, vi assicuro che non sono affatto un fissato alfista, ma apprezzo le belle auto e quando leggo di unione tra praticità hatchback e belle forme mi viene in mente che Alfa Romeo ha già sintetizzato ciò con la 159, non a caso sportwagon, non vi pare? Mi riferisco puramente al design, ben si conosce la pecca del peso di cui soffre e che la penalizza non poco, per la quale sono uno dei primi a criticarla ed esserne un pò deluso.

  • noel

    11 ago 2007 - 13:26 - #43
    1 punto
    Up Down

    non è vero che l’audi è inferiore alla bmw

  • noel

    11 ago 2007 - 13:28 - #44
    -1 punto
    Up Down

    non si può confrontare l’alfa con le macchine tedesche

  • daniele 1

    11 ago 2007 - 13:56 - #45
    -1 punto
    Up Down

    MA IO MI DOMANDO,CIRCOLAVANO MICA ALTRE IMMAGINI DELLA NUOVA A4 SIMILI?SE IL FRONTALE è LO STESSO,CHE COSA LA FANNO QUESTA?TRA LA A4 SW E LA SPORTIVA,IO SCELGO LA CLASSICA,COSTA ANCHE MENO,E POI,MAGARI ANCHE SIMILI,DIFFERENZIATE STILE,ALMENO I FARI PER OGNI MODELLO,LA CALANDRA NON SI PUò FARE MOLTO…TROPPO SEMPLICI

  • noel

    11 ago 2007 - 14:02 - #46
    -1 punto
    Up Down

    si sbaglia di grosso chi dice che le audi sono tutte uguali

  • Profilo di aiboT

    aiboT

    11 ago 2007 - 14:40 - #47
    -2 punti
    Up Down

    Il mio idraulico mi ha mandato una segnalazione di un’ulteriore sviluppo di questa ormai prossima evoluzione dell’Audi A5, inizialmente nata come cuopè ma dato le richieste dei clienti si sta mutando in ben altro: http://img442.imageshack.us/my.php?image=audia5oibatstyleld4.jpg
    geniale!

  • Profilo di esterofilo

    esterofilo

    11 ago 2007 - 14:54 - #48
    0 punti
    Up Down

    da paura

  • Profilo di ASTRA GTC

    ASTRA GTC

    11 ago 2007 - 15:41 - #49
    0 punti
    Up Down

    una delle Audi + belle degli ultimi anni

  • Profilo di ASTRA GTC

    ASTRA GTC

    11 ago 2007 - 15:43 - #50
    0 punti
    Up Down

    una delle “station wagon” + belle…in quanto a stile e bellezza farei un confronto con la 159 Sw

Pagina 1 di 2 - Totale commenti: 78
12 Successivi »
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori.
Commenta questo articolo

Registrati per commentare e per entrare nella community di autoblog. Potrai inserire immagini, video, partecipare alle discussioni nei vari gruppi o crearli e inviare messaggi privati agli altri utenti registrati. Se sei già registrato, effettua il login per usare il tuo nickname.

Si No
I commenti sono sottoposti alle linee guida per la moderazione.

Anteprima del commento