Alfa Romeo 8C: Tim Kuniskis conferma che si farà, ma quando?

Il CEO di Alfa Romeo ha confermato che la nuova 8C si farà, per la nuova super car, già prevista dal piano industriale presentato lo scorso Giugno da Sergio Marchionne, bisognerà attendere comunque ancora qualche anno.

Alfa Romeo 8C

Il mito di Alfa Romeo vuole continuare la sua rinascita attraverso una sigla storica, sinonimo di competizioni e vittorie: 8C. Se negli anni trenta il nome identificava le automobili del biscione impegnata a gareggiare sui circuiti, più recentemente, nel 2007, ha marchiato una delle più esclusive e belle vetture mai prodotte da Alfa Romeo. Ora, a più di dieci anni di distanza, tutti gli appassionati di automobilismo potranno accogliere con entusiasmo la notizia che la 8C tornerà.

Benché un veicolo ad alte prestazioni fosse previsto dal piano industriale presentato lo scorso Giugno da Sergio Marchionne, a confermare le voci secondo le quali la nuova super car sarà proprio la 8C, sono le parole dell'AD di Alfa Tim Kuniskis, che ha confermato che la sportiva si farà, senza specificare tuttavia quando arriverà sul mercato.

Secondo le indiscrezioni fino ad oggi trapelate, la nuova 8C dovrebbe poter contare su una potenza vicina ai 700CV, offerti da un potente motore, forse ibrido, e in grado di far schizzare l'auto da 0 a 100 km/h in 3 secondi. La scocca sarà inoltre realizzata in fibra di carbonio, in modo da rendere il veicolo estremamente veloce e agile, ma anche maneggevole e leggero.

L'ultima incarnazione del DNA sportivo di Alfa Romeo, non rientra comunque nel "Piano Italia": il progetto di investimenti nelle fabbriche italiane del gruppo annunciato negli scorsi mesi da Pietro Gorlier e Mike Manley, e messo recentemente in discussione dai vertici di FCA in seguito all'introduzione della così detta ecotassa prevista nella legge di bilancio 2019.

Proprio secondo quanto annunciato dal piano industriale, la produzione dei prossimi 3 anni è già stata tutta programmata e annunciata e tra i veicoli non figura la nuova super car. Probabile dunque aspettarsi che la 8C sarà annunciata nel corso del 2022 per poi entrare in produzione e debuttare sul mercato verso la fine del 2023.

  • shares
  • +1
  • Mail