Previsioni traffico e meteo 12 e 13 gennaio

Fine settimana ordinario dopo la lunga pausa delle feste natalizie. Fiere a Modena e alcune partite di calcio. Pioggia al centro-sud. Da non dimenticare l'estensione delle tratte coperte dai nuovi tutor

Traffico e meteo 7-8 luglio

Ecco alle previsioni traffico e meteo per il 12 e 13 gennaio 2019. Finita la lunga vacanza natalizia, gli spostamenti di veicoli per il weekend sono tornati alla normalità. Le maggiori concentrazioni sono quelle ordinarie, intorno alle vie d'accesso alle grandi città e ai maggiori centri commerciali. Alcune fiere e partite di calcio completano il quadro.

 

Previsioni traffico 12-13 gennaio 2019


Questo sarà il penultimo fine settimana in cui a Salerno è possibile assistere allo spettacolo luminoso "Luci d'artista". Previsto aumento di traffico da venerdì a domenica tra le 17 e le 22 sull'intera autostrada A3, soprattutto nel tratto fra Nocera e Salerno e in particolare all'uscita del capoluogo.

Sabato e domenica alla fiera di Modena sono in programma tre diverse esposizioni: Expo Elettronica, Cos-Mo e Mo.Del. Più traffico del solito quindi sulla A1, al mattino, all'uscita Modena nord. Per quanto riguarda il calcio, sono in programma le partite di Coppa Italia. Gli incontri che più influiscono sul traffico autostradale sono quattro. Sabato 12 alle 18 si gioca a Genova Sampdoria-Milan. Dalle ore 16:00 alle ore 18:00, previste attese in uscita sulla A7 a Genova ovest e sulla A12 in uscita a Genova est. Alle 20.45 a Bologna si gioca Bologna-Juventus. Sul Raccordo di Casalecchio della A1, attese previste in uscita a Bologna Casalecchio.

Domenica 13 alle 18 si gioca a Milano Inter-Benevento. Previste code sulla A4 dalle ore 16:00 alle ore 18:00 in uscita allo svincolo di Milano Viale Certosa e alla barriera di Milano est; attese anche sulla A8 Milano-Varese per uscire alla barriera di Milano nord. Alle 20.45 a Napoli si gioca Napoli-Sassuolo. Ssulla Tangenziale di Napoli circolazione in aumento tra le 17 e le 21, nel tratto compreso tra Capodichino e Fuorigrotta, verso Pozzuoli; attese anche in uscita a Fuorigrotta. Al termine della partita, dalle ore 22:45, previste attese in entrata a Fuorigrotta e traffico intenso tra Fuorigrotta e Capodichino, verso le autostrade.

Il divieto di circolazione in autostrada per i mezzi pesanti oltre 7,5 tonnellate sarà in vigore domenica 13 dalle 9 alle 22. Attenzione ai tutor in autostrada. Sono aumentate le tratte coperte dal nuovo sistema. Qui sotto l'elenco completo.

Ricordiamo anche che siamo nel periodo in cui è obbligatorio portare in auto delle catene da neve o montare pneumatici invernali marcati M+S, sulle strade che lo prevedono. Al seguente link di Autostrade per l'Italia c'è l'elenco dei tratti autostradali dove vige l'obbligo. Per le strade extraurbane è necessario prestare attenzione ai cartelli o consultare il sito web dell'ente proprietario della strada, nella maggior parte dei casi l'Anas o la Provincia. Infine il consueto link con l'elenco delle chiusure per lavori in autostrada.

 

Previsioni meteo 12-13 gennaio 2019


Le previsioni meteo elaborate dall'Aeronautica militare indicano per il pomeriggio di venerdì 11 in Abruzzo pioggia lungo la coste e neve all'interno, sui rilievi. Pioggia anche in Puglia, sull'area settentrionale e centrale della regione. Pioggia anche in Sicilia lungo il litorale tirrenico settentrionale-orientale. Sereno su tutte le altre regioni. Per sabato mattina, pioggia in Sicilia su quasi tutta la regione, a Ferrara e lungo la costa fino a Ravenna.

Nebbia anche in Veneto, su tutta la pianura. Sereno sul resto del territorio nazionale. Nel pomeriggio persisteranno la nebbia in Veneto (pianura) e la pioggia in Sicilia (Palermo). In serata sereno su tutte le regioni, escluso il Veneto, dove continuerà la nebbia in pianura.

Domenica mattina ci sarà nebbia in Emilia Romagna, a nord-est, da Ferrara alla costa. Nebbia anche in Toscana, tra Pisa, Empoli e Siena. Pioggia nelle Marche, su tutta la regione. Neve sull'Alto Adige alle quote maggiori. Sereno sul resto d'Italia. Nel pomeriggio in Abruzzo pioggia in pianura e neve sui rilievi. Pioggia sul Lazio centro-meridionale, sui rilievi. Pioggia anche in Campania, dal nord al centro della regione. Pioggia in Puglia sulla zona garganica. Pioverà anche sulla Sicilia occidentale.

In serata, pioggia sui rilievi di Valle d'Aosta, Piemonte e Lombardia. Nebbia sulla pianura veneta. Neve su gran parte dell'Alto Adige. Nebbia sul litorale di Toscana e Lazio. Leggera nebbia anche in Puglia, nella zona garganica e a Bari. Pioggia in Sicilia, lungo tutta la costa settentrionale e quella jonica settentrionale, oltre alla zona da Ragusa alla costa di Pozzallo. Neve sull'Etna.

  • shares
  • +1
  • Mail