Home Anticipazioni Mercedes CLA Coupé: rivoluzione di stile e tecnologia

Mercedes CLA Coupé: rivoluzione di stile e tecnologia

Al CES di Las Vegas 2019 è stata presentata la seconda generazione della coupé sportiva CLA, oltre all’evidente aggiornamento di stile, tra le tante novità introdotte rientra l’adozione del sistema multimediale MBUX, in grado di rendere il veicolo più tecnologico e connesso.

Il CES di Las Vegas 2019 è una stata un ghiotta occasione per le case automobilistiche per presentare i loro ultimi modelli o novità del settore. Tra i marchi presenti, Mercedes ha offerto ai visitatori l’opportunità di prender parte alla presentazione della seconda generazione della sua Coupé CLA.

La nuova Mercedes CLA Coupé ripropone lo stile convincente e affascinante della precedente generazione, con un evidente aggiornamento nello stile. Se la carrozzeria resta inconfondibile, con un riuscito mix di eleganza e sportività, a cambiare è sopratutto il disegno dei gruppi ottici anteriori e posteriori, ora più schiacciato e accattivante ed ispirato a quanto già visto sulla sorella maggiore CLS.

Mercedes CLA: ancora più esclusiva con l’interfaccia MBUX

La linee muscolose e dinamiche sembrano essere una formula vincente per il marchio della stella: “con la prima generazione di CLA abbiamo riscosso un enorme successo, confermato da circa 750.000 unità vendute, e abbiamo inaugurato il segmento dei coupé a quattro porte” ,ha dichiarato Britta Seeger, membro del Consiglio Direttivo di Daimler AG e responsabile della Divisione Vendite di Mercedes-Benz Cars – che prosegue- “Il nuovo CLA rappresenta un’evoluzione intelligente del modello precedente, che è stato reso ancora più affascinante e sportivo. Inoltre, grazie ai nuovi sistemi di comando, fissa nuovi parametri di riferimento per tutta la categoria.”

Il design è quindi l’arma con cui convincere i clienti; Mercedes ha così deciso di aumentare le dimensioni della nuova CLA per renderla ancora più dinamica e per migliorare l’abitabilità: 4,68 metri di lunghezza (+48 mm), 1,83 di larghezza (+53 mm), 1,44 di altezza (- 2 mm) e 2,72 metri di passo (+30 mm). Da segnalare, inoltre, il Cx record di 0,23, risultato raggiunto grazie agli studi eseguiti nella galleria del vento e ad alcuni accorgimenti tecnici come le griglie attive nel frontale.

La vera rivoluzione, però, è all’interno del veicolo, dove padroneggia il nuovo sistema multimediale MBUX di Mercedes. L’impostazione della plancia, ripresa da Classe A e dai modelli derivati, prevede l’adozione dei due grossi display montati sulla plancia e comandabili tramite un limitato numero di tasti fisici e attraverso l’assistente vocale.

Proprio quest’ultimo ha subito un importante aggiornamento in grado ora di migliorare e rendere più efficiente l’interazione tra guidatore e assistente vocale, in grado ora di rispondere e comprendere a comandi ben più complessi.

Tra le novità, anche la possibilità di configurare il sistema attraverso le gesture, e l’introduzione del pacchetto Enegizing Plus in grado di consentire all’MBUX di richiamare diverse funzioni per i sedili, l’illuminazione e il controllo delle funzioni multimediali in base alle specifiche richieste dell’utente.

Alla fiera di Las Vegas era persino presente, in versione dimostrativa, un software collegato allo smartwatch Vivoactive 3 di Garmin e in grado di leggere i propri parametri vitali e lo storico delle attività.

Il modello in esposizione al CES, proposto nell’esclusivo allestimento Edition 1, era equipaggiato con l’unico motore per ora annunciato per il mercato USA: un 2.0 litri turbobenzina da 225CV e 350nm di coppia, scaricati sulle ruote anteriori e gestiti dal cambio automatico 7G-Dct. Sono attesi comunque in futuro altri livelli di potenza e alimentazione e non mancherà una versione con la trazione integrale 4Matic.

La dotazione di aiuti ala guida sarà completa e offrirà tutte le ultime tecnologie disponibili: dal cruise control adattivo con funzione freno fino ai fari Multibeam LED e LED high performance. La nuova Mercedes CLA Coupé verrà costruita presso lo stabilimento di Kecskemét in Ungheria e arriverà sul mercato a Maggio 2019.

Ultime notizie su Anticipazioni

Anticipazioni, bozzetti e foto spia delle auto in arrivo nei prossimi anni.

Tutto su Anticipazioni →