CES Las Vegas 2019: l'auto ti viene a prendere da sola, grazie a Clarion

Clarion svelerà al CES di Las Vegas il suo sistema di chiamata a lungo raggio che consentirà di richiamare la propria auto da remoto.

Un click sullo smartphone e l'auto ti viene a prendere: presto sarà una realtà diffusa grazie al sistema Long-Range Summon di Clarion, una novità presente al CES di Las Vegas 2019 che si aggiunge alle soluzioni già note di Tesla, Mercedes e BMW. Il sistema di recupero da remoto sviluppato da Clarion poggia su una combinazione di tecnologie: dall'esclusivo sistema di riconoscimento ambientale a quello di connessione e di controllo delle informazioni sulla posizione, passando per la tecnologia di controllo integrata dei veicoli sviluppata da Hitachi Automotive che controlla sterzo, freni e altri componenti.

Ma come funziona? Quando il veicolo viene parcheggiato, vengono registrati l'ambiente circostante, il percorso e le informazioni esterne relative all'area parcheggio. A quel punto il proprietario potrà richiamarlo utilizzando il pulsante sullo smartphone, in modo da avviare il recupero automatico che si baserà sulle informazioni della posizione dello smartphone e sulle informazioni sul veicolo. La tecnologia "sensor fusion" calcolerà l’itinerario guidando il veicolo dall'area parcheggio fino alla posizione in cui l'utente sta aspettando.

La medesima tecnologia consentirà all'auto di evitare eventuali ostacoli nel percorso. Il sistema sembra particolarmente indicato per le ampie aree di parcheggio che è possibile trovare nei pressi dei centri commerciali o dei supermercati. La soluzione di Clarion sarà particolarmente utile in caso di pioggia forte o altre situazioni climatiche avverse, ma anche nella prevenzione dei reati visto che il veicolo si avvicinerà da solo verso gli ingressi degli edifici.

  • shares
  • +1
  • Mail