L'auto elettrica Hyundai con la ricarica a guida autonoma

Da Hyundai arriva un concept di auto elettrica a guida autonoma che va da sola a fare la ricarica, risolvendo tanti problemi.



Che le future auto a guida autonoma debbano essere in gran parte macchine elettriche è ormai un fatto che molti danno per scontato: la trazione elettrica permette una gestione automatizzata molto più precisa, fluida e sicura della guida senza conducente e gran parte dei concept già presentati sono auto elettriche a guida autonoma. Ma Hyundai è andata oltre questa visione, unendo le due tecnologie in maniera originale e, soprattutto, utile.

La casa coreana, infatti, ha annunciato un concept in cui la guida autonoma viene utilizzata per ricaricare l'auto elettrica. Ciò vuol dire che il proprietario dell'auto non dovrà più preoccuparsi molto di trovare una colonnina di ricarica, perché gli basterà impostare la "ricarica a guida autonoma" per togliersi il pensiero.

Sarà l'auto che, da sola, si collegherà con le colonnine più vicine (o con gli stalli dotati di ricarica wireless a induzione) per trovare la prima libera e disponibile o per mettersi in coda per una ricarica. Appena una colonnina sarà libera, l'auto andrà da sola a fare la ricarica. Quando avrà finito di caricare le batterie l'auto, sempre da sola, libererà lo stallo e la colonnina e andrà a parcheggiarsi. Oppure tornerà dal proprietario.



Tutto ciò oltre a sgravare l'utente dall'onere e dal fastidio di trovare una colonnina disponibile permetterà anche di ottimizzare, e non di poco, l'uso delle colonnine stesse: una gestione via software degli stalli liberi permette di non avere mai colonnine inutilizzate e, di conseguenza, di istallarne solo la quantità realmente necessaria.

Inoltre, il fatto che sia l'auto a scollegarsi dalla ricarica in autonomia permette di evitare un problema che già oggi in posti come la Norvegia è abbastanza frequente: quello delle auto lasciate a caricare ben oltre il tempo necessario, occupando una preziosa colonnina che potrebbe nel frattempo ricaricare un altro EV.

In tutto questo poco importa quale sia l'auto elettrica in questione: ciò che mostra Hyundai non è un concept di un modello specifico che arriverà sul mercato chissà quando. Al contrario, Hyundai mostra uno dei possibili approcci e usi di due tecnologie (l'elettrico e la guida autonoma) che nei prossimi anni diventeranno sempre più standard sulle auto in vendita.

  • shares
  • +1
  • Mail