McLaren 720S Spa 68: realizzata per celebrare la prima vittoria in F1

Il reparto MSO della McLaren ne ha costruiti solamente tre esemplari, ma già due di loro sono stati venduti.

Il reparto MSO della McLaren ha creato tre esemplari speciali della 720S per omaggiare la prima vittoria in Formula 1 della Casa di Wooking. Le vetture, denominate Spa 68, sono state commissionate dal concessionario ufficiale di Bruxelles e presentano una livrea fedele a quella della M7A, la monoposto guidata dal fondatore Bruce McLaren che vinse il Gran Premio del Belgio del 1968.

Il corpo vettura della 720S Spa 68 è verniciato in "Orange MSO Bespoke Anniversary", mentre il tetto e i cerchi in lega a cinque razze sfoggiano una colorazione "Satin Black". Sulle fiancate della supercar vi è disegnato il vecchio layout del tracciato di Spa-Francorchamps, che ai tempi raggiungeva i 14 km di lunghezza.

Inoltre, il profilo del circuito è ricamato anche sui poggiatesta dei sedili. Le soglie d'accesso dell'abitacolo mostrano la scritta "1st McLaren F1 victory Belgian Grand Prix 9th June 1968 - Bruce McLaren". La chiave d'accensione è realizzata nella stessa tinta della carrozzeria e presenta l'iscrizione "Spa 1968". Infine, tutti gli esemplari sono contraddistinti dalla targhetta identificativa che riporta il numero della vettura.

Il propulsore V8 biturbo da 4 litri di cilindrata, che eroga 720 CV di potenza massima e 770 Nm di coppia motrice, non ha subito modifiche. Quindi, rimangono invariate anche le prestazioni che questa velocissima sportiva è in grado di assicurare: zero-cento in 2,9 secondi e velocità massima di 341 km/h.

 

  • shares
  • +1
  • Mail