Auto elettriche: solo una su cinque è immatricolata da privati

Negli 11 mesi fino ad ora trascorsi del 2018, più dell'80% delle auto elettriche è stato immatricolato da persone giuridiche, mentre solo il 19% del totale da privati, gran parte di queste vetture, inoltre, sono state acquistate con la formula del noleggio a lungo termine.

tesla model 3 produzione bloccata troppi robot

Se davvero la nuova legge di bilancio verrà approvata, i 6.000 Euro di bonus previsti per acquistare un'automobile elettrica, rischiano di favorire soprattutto le aziende. Secondo i dati sulle immatricolazioni dei veicoli elettrici in Italia negli 11 mesi appena trascorsi del 2018, dei 4.800 mezzi e zero emissioni fino ad oggi targati, ben l'81% del totale (3.876 automobili) vede infatti come proprietario una persona giuridica.

Mentre il restante 19%, corrispondente a solo 924 vetture, coinvolge i privati cittadini. Una percentuale in netta controtendenza rispetto al mercato dell'automobile nel suo complesso, dove le percentuali sono decisamente diverse e a maggioranza privata, con ben il 57% dei veicoli immatricolati a nome di una persona fisica.

Analizzando in modo ancora più approfondito i dati si scopre che, non solo il mercato delle automobili elettriche stenta a decollare, ma anche che poco più della metà della quota occupata dalle persone giuridiche ha scelto la formula del noleggio a lungo termine per acquistare il veicolo ecologico.

Questa scelta nasce dalla necessità delle medie e grandi imprese di rinnovare la propria flotta auto: ricorrendo a questa formula si rinuncia agli oneri dell'acquisto diretto e si beneficia di agevolazioni poi nel cambio della automobili una volta scaduto il contratto di noleggio.

Tornando ai dati, sono 2.472 i veicoli acquistati a noleggio, il 51,5% del totale; 649, il 14,4%, sono invece le vetture acquistate direttamente o in leasing da parte delle aziende. Chiude la statistica il noleggio a breve termine, con appena il 131 esemplari immatricolati attraverso questa formula (2,8% del totale).

  • shares
  • +1
  • Mail