Previsioni traffico e meteo ponte di Natale: affollamento nebbioso

Grandi spostamenti verso le località turistiche per le feste natalizie. Previste notevoli concentrazioni di traffico fino a tutta la vigilia. Meteo prevalentemente sereno ma soprattutto al nord ci sarà spesso la nebbia. Attenzione ai tutor

Previsioni traffico e meteo

Comincia il periodo delle vacanze natalizie. Le previsioni traffico e meteo per il ponte di Natale indicano un forte aumento del flusso di veicoli per spostamenti a media e lunga percorrenza, prevalentemente da nord a sud, già da venerdì 21 dicembre e soprattutto sabato 22. Domenica 23 e lunedì 24 il traffico sarà soprattutto costituito da viaggi brevi o medi. Tutte le strade che collegano le grandi città alle località turistiche saranno interessate da traffico intenso. Quindi le riviere liguri e adriatiche, le località sciistiche, le città d'arte. Le metropoli sono sempre estremamente trafficate per qualsiasi ragione. In questo periodo ancora di più, in particolare per gli ultimi giorni di shopping natalizio nei grandi centri commerciali. Meteo prevalentemente sereno ma attenzione alla nebbia al nord.

 

Previsioni traffico ponte di Natale


Dalla chiusura delle scuole dopo venerdì 21 alla vigilia di Natale il traffico sarà in costante aumento. Le tratte maggiormente impegnate, in direzione sud, sono l’Autostrada del Sole, da Milano verso Napoli, in particolare da Milano fino a Lodi, tra Piacenza ed Incisa e da Chiusi Chianciano verso Roma e Napoli ed ancora sulla A14 Bologna-Taranto verso la riviera romagnola, del Conero, di Marche ed Abruzzo e nell’area pugliese. Circolazione in forte aumento anche lungo la dorsale tirrenica e sulle autostrade lombarde verso i laghi.

Traffico anche proveniente dalle nazioni confinanti, verso laghi, riviere liguri e romagnole e alcune città artistiche. Prosegue anche in questo fine settimana lo spettacolo "Luci d'artista" a Salerno. Si prevede un forte aumento di traffico sabato e domenica tra le 17 e le 22 sull'intera A3 verso il capoluogo campano, in particolare alle uscite Vietri sul mare, Pompei e Salerno.

Nel weekend sono in programma anche le partite del campionato di calcio. Vediamo quelle che interessano le autostrade. Le code sono sempre attese da un paio d'ore prima delle partite e per un paio d'ore, nelle direzioni opposte, al termine degli incontri. Sabato 22 dicembre a Milano si gioca Milan-Fiorentina alle 15. Attese code sulla A4 tra Cormano e l'uscita Milano viale Certosa e a Milano est; traffico in aumento anche sulla A8 tra Milano nord e l'allacciamento con la A4. Sempre sabato 22 a Napoli si gioca Napoli-Spal alle 15. Traffico in aumento sulla Tangenziale di Napoli tra Capodichino e Fuorigrotta.

Prevista una seconda ondata di partenze subito dopo Natale, quindi dal 26 fino a Capodanno, prevalentemente verso le località sciistiche e le città d'arte. Il divieto di circolazione in autostrada per i mezzi pesanti oltre 7,5 tonnellate sarà in vigore sabato 22 dalle 9 alle 14; domenica 23 dalle 9 alle 22; martedì 25 dalle 9 alle 22; mercoledì 26 dalle 9 alle 22. Attenzione ai tutor in autostrada. Sono aumentate le tratte coperte dal nuovo sistema. Qui sotto l'elenco completo.

Ricordiamo anche che siamo entrati nel periodo in cui è obbligatorio portare in auto delle catene da neve o montare pneumatici invernali marcati M+S, sulle strade che lo prevedono. Al seguente link di Autostrade per l'Italia c'è l'elenco dei tratti autostradali dove vige l'obbligo. Per le strade extraurbane è necessario prestare attenzione ai cartelli o consultare il sito web dell'ente proprietario della strada, nella maggior parte dei casi l'Anas o la Provincia. Infine il consueto link con l'elenco delle chiusure per lavori in autostrada.

 

Previsioni meteo ponte di Natale: nebbia


Passiamo alle previsioni meteo, limitate al fine settimana fino a domenica 23 dicembre. Non è fisicamente possibile elaborare previsioni meteorologiche attendibili con un anticipo superiore ai tre o quattro giorni. I servizi che le diffondono si basano su elaborazioni statistiche fondate sugli eventi degli anni scorsi nello stesso periodo, non su effettive osservazioni dei fenomeni atmosferici immediati. Previsioni elaborate dall'Areonautica militare.

Nel pomeriggio di venerdì 21, nebbia nella Pianura padana, coperto al centro e soleggiato al sud e nelle isole. In serata la nebbia si estenderà a tutta l'Emilia Romagna e le Marche settentrionali; nebbia anche sulla Puglia settentrionale e centrale. Per la mattinata di sabato 22 si prevede nebbia sul Piemonte sud-orientale, tutta l'Emilia Romagna e Lazio meridionale. Sereno nel resto d'Italia. Nel pomeriggio tempo soleggiato in tutte le regioni del nord, in Puglia, Calabria, Sicilia e Sardegna orientale. Nuvoloso sulle altre regioni. In serata nebbia in Emilia Romagna, Friuli sud-orientale, Toscana settentrionale e Lazio, zona di Roma. Sereno sul resto del territorio nazionale.

Nella mattinata di domenica 23 nebbia in pianura su Piemonte sud-orientale, Lombardia sud-occidentale, Emilia Romagna occidentale, Friuli sud-orientale, Marche, Lazio sud-occidentale, Sicilia occidentale. Sereno altrove. Stessa situazione nel pomeriggio, nelle zone delle regioni settentrionali sopra indicate. In serata nebbia su tutta la Pianura padana, Emilia Romagna e Marche, oltre a Puglia garganica e Lazio zona di Roma.

Per lunedì 24 si prevede pioggia sull'arco alpino, nebbia in Pianura padana e, in serata, pioggia lungo le coste adriatiche, oltre a Campania, nel Napoletano, e Calabria centrale. Per martedì 25 si prevede in mattinata nebbia in Pianura pianura padana, pioggia in Calabria e Sicilia; in quest'ultima regione è prevista pioggia anche nel pomeriggio. In serata nebbia su tutta la Pianura padana e sull'intera Emilia Romagna.

  • shares
  • +1
  • Mail